La meditazione di consapevolezza (vipassanā) è una via contemplativa, insegnata dal Buddha per purificare la mente dall’attaccamento, dall’avversione e dall’ignoranza, al fine di accedere a una condizione più saggia, equanime e compassionevole.
Siamo molto felici di informarvi che da Giovedì 25 a Domenica 28 Maggio, avrà luogo il ritiro in presenza condotto da Corrado Pensa e Neva Papachristou durante il quale sarà possibile, praticare la meditazione in maniera intensiva. Molte persone hanno più volte espresso il loro desiderio di potersi dedicare, sostenuti dall’energia del gruppo, con la guida di Corrado e Neva alla meditazione continuativa.
Il ritiro è aperto a tutti, non è necessario avere esperienze precedenti di meditazione.
Ogni giorno ci saranno due discorsi di Dharma, due meditazioni guidate, una sessione di domande e risposte e la possibilità, compatibilmente con il numero dei partecipanti, di avere colloqui individuali con l’insegnante e sarà possibile, per chi lo desidera, partecipare ogni giorno a una lezione di Qi Gong condotta da Debora Drigani. Durante il ritiro si osserverà la regola del Nobile Silenzio. Potersi dedicare alla pratica intensiva in un contesto meraviglioso come quello dell’Istituto Lama Tzong Khapa, rappresenta una preziosa opportunità per raccogliersi e coltivare con sollecitudine la propria mente-cuore. È questo impegno, questo amore che rivolgiamo a noi stessi che ci consente poi di prenderci cura degli altri con più consapevolezza ed efficacia e di portare un concreto cambiamento nelle nostre vite e nella comunità di cui facciamo parte. Il Sangha, insieme al Buddha e al Dharma, è uno dei tre gioielli e tutti noi negli ultimi anni abbiamo potuto comprendere meglio la ricchezza di questa verità,