Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Ritiro di meditazione per il potenziamento dell’equilibrio emotivo

Il ritiro, aperto e alla portata di tutti, adotterà in maniera interdipendente sia pratiche meditative attenzionali che analitiche, alternate a momenti di istruzione e condivisione sull’equilibrio emotivo, sulla scienza della mente, sulla fioritura umana e sull’impermanenza.
Se la nostra motivazione è sperimentare una felicità genuina e duratura dobbiamo per forza essere interessati al funzionamento della nostra mente, addestrandola nell’osservazione della sua natura e come hanno origine le emozioni e i comportamenti che non generano beneficio alcuno. Fiorire umanamente è una possibilità concreta, alla portata di tutti e deve contemplare un’adeguata pratica mentale che può essere svolta grazie alle cause e condizioni proprie della nostra preziosa vita umana, da non sprecare, e che può essere dedicata a liberarci dalle concettualizzazioni e dalle elaborazioni errate che annebbiano la relazione consapevole con noi stessi e gli altri.

Questo ritiro di potenziamento dell’equilibrio emotivo è aperto a tutti coloro che sono motivati ad intraprendere e approfondire l’esplorazione mentale del proprio ecosistema emozionale, comprenderne le cause e le condizioni che lo alimentano, dedicando a noi stessi un atteggiamento sostenibile, gentile e compassionevole. L’addestramento pragmatico all’osservazione diretta e non giudicante indirizzerà il partecipante verso la cessazione degli atteggiamenti mentali errati che sono la causa del sorgere della sofferenza e della confusione che impedisce qualsiasi forma di accoglienza, contatto e relazione positiva con sé stessi e gli altri.

Programma del ritiro

Giovedì

  • 17:30 – 19:30 Generazione della motivazione
  • 20:45 – Meditazione

Venerdì

  • 07:00 – Meditazione
  • 09:00 – 12:30 (con brevi pause)
  • 15:00 – 18:30 (con brevi pause)
  • 20:45 – Meditazione

Sabato

  • 07:00 – Meditazione
  • 09:00 – 12:30 (con brevi pause)
  • 15:00 – 18:30 (con brevi pause)
  • 20:45 – Meditazione

Domenica

  • 09:00 – 12:30 Meditazione, condivisione, domande e risposte, dedica finale.

Come iscriverti

Il ritiro inizierà giovedì alle ore 17:30 e terminerà la domenica  alle ore 12:30.
Per iscriversi è necessario seguire le indicazioni:
Quota di partecipazione: 150 Euro

Modalità di partecipazione

  • È possibile partecipare esclusivamente all’intero ritiro.
    Potranno partecipare in presenza un numero massimo di 40 persone.
    Per consentirci di rispettare queste disposizioni per partecipare al corso è indispensabile iscriversi compilando il form, a fondo pagina sia che tu intenda alloggiare in Istituto o al Borgo, sia che tu scelga di alloggiare fuori.
    Appena inviato il form riceverai nella tua casella di posta il riepilogo dei dati inviati.
    Fai attenzione, perchè se non ricevi la mail conferma, significa che l’invio del form non è andato a buon fine.

    A pochi giorni dall’invio del form sarai contattato dalla segreteria della struttura di riferimento che ti risponderà confermando la prenotazione in base alle preferenze da te indicate oppure, proponendoti un’alternativa.Ti ricordiamo che l’iscrizione sarà definita dal saldo della quota corso che potrai effettuare attraverso bonifico, utilizzando le coordinate contenute nel messaggio che riceverai non appena inviato il form o tramite PayPal, utilizzando il pulsante che trovi a fondo pagina.
    Visto che il ritiro in presenza ha un numero massimo di partecipanti è richiesto di saldare la quota di iscrizione entro tre giorni dalla ricezione della mail di conferma di alloggio della segreteria, altrimenti l’iscrizione non verrà ritenuta valida per dare la possibilità di accesso al ritiro ad altre persone.

    Le iscrizioni verranno aperte ai “solo corso” solo per i posti ancora disponibili in sala
    e saranno gestite con una lista di attesa ordinata in base alla data in cui è pervenuta alla segreteria la richiesta di partecipazione; prima di effettuare il saldo della quota corso attendi quindi di sapere con certezza se ci sono ancora posti disponibili scrivendo a segreteria@iltk.it

Abbiamo raggiunto il numero di richieste consentito per la partecipazione all'evento. Contatta la segreteria per sapere se si sono liberati dei posti ed inserirti nel corso scelto.

Ricordiamo che sul centro studi online dell’Istituto Lama Tzong Khapa, è disponibile anche il corso Rabbia e Paura con Fabio Fassone, per accedere alla presentazione:
Rabbia e Paura >>

Insegnante

Fabio Fassone

Formatore: Fabio Fassone

Insegnante certificato CEB – Cultivating Emotional Balance ha conseguito l’abilitazione CEBTT – Cultivating Emotional Balance Teacher Training con Paul e Eve Ekman, Ph.D, per gli aspetti psicologici e cognitivi legati alle emozioni universali, e con B. Alan Wallace, Ph.D, per la formazione alle pratiche di meditazione.
Insegna Equilibrio emotivo all’Università di Pisa per il Master in “Neuroscienza, Mindfulness e Pratiche contemplative”. Presso l’Istituto Lama Tzong Khapa ha portato a termine il Basic Program, programma quadriennale di Studi Buddhisti di Sutra e Tantra.
Ha ricoperto i ruoli di Segretario Artistico della Fondazione Teatro alla Scala di Milano e Direttore Marketing, Comunicazione e Corporate della Fondazione Opera di Firenze – Maggio Musicale Fiorentino.

È membro del Consiglio direttivo del Centro Studi Luciano Berio, dell’Istituto Lama Tzong Khapa – Pomaia e dell’Associazione Liberation Prison Project Italia – Onlus.
Attivo negli equipaggi dell’organizzazione internazionale ambientalista SEASHEPHERD GLOBAL, ha al suo attivo campagne e missioni operative in mare per la salvaguardia degli oceani e il contrasto alla pesca illegale.

Dettagli

Inizio:
2 Marzo 2023 | 17:30
Fine:
5 Marzo 2023 | 12:30
Categorie:
Price:
€ 150,00
Livello
Intermedio
Difficoltà
Intenso

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Etica secolare e servizio sociale
ABC della Meditazione
Imparare a meditare-Ritiro-Riservato a chi ha frequentato ABC1 e ABC2
Etica secolare e servizio sociale
Universi. La meraviglia della...