Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Ritiro di pura consapevolezza o semplicemente: l’essere che allenta la presa dell’ego

Ritiro di meditazione per principianti ed esperti

La pura consapevolezza o semplicemente essere, la Mahamudra della tradizione tibetana, è la via di accesso alla libertà interiore che permette di allentare la presa dell’ego che secondo gli insegnamenti buddhisti è la causa principale della sofferenza. Questa pratica meditativa e di vita aiuta a pacificare paura, , attaccamento, rabbia, ansietà e stress e a stare bene e a proprio agio con tutto ciò che accade.

Attraverso di essa emerge quello spazio pacificato, leggero, amorevole e gioioso che è il punto di arrivo di tutte le grandi tradizioni spirituali. E’ fondamentalmente quella condizione in cui ci sentiamo bene, liberi, in pace con noi stessi e in armonia con tutto, in una parola felici. E’ la nostra natura illuminata che si manifesta.
La troviamo descritta con termini diversi nella Mahamudra e nello Dzogchen delle tradizioni tibetane, nella realizzazione della Vipassana Theravada, nello Zen e a mio parere anche nella tradizione cristiana dei contemplativi e in tutte le tradizioni in cui si persegue la contemplazione e l’unione con Dio o con l’Atman.
In questo ritiro proveremo a dare fiducia a questa via splendidamente liberatoria così utile a noi stessi e alle relazioni umane.
Mediteremo attraverso l’approccio della pura consapevolezza e la pratica della domanda che rivela il sé e libera il non sé, rivolgendo la nostra attenzione a riconoscere e dare fiducia alla nostra natura risvegliata.
Lasceremo anche spazio per esplorare il tema con discorsi, sessioni di domande e pratica corporea sia camminata che tramite movimenti di Tai Ji e Qi Gong.

Non è richiesta una quota corso ma un’offerta. (Consigliata, 60,00 Euro)

Sera di arrivo
21.00 – 22.00 -Costituzione del gruppo e meditazione

Giorni intermedi
7.00 – 8.00 – Pratica della mattina
9.00 – 10.00 – Istruzione e pratica seduta
10.00 – Pratica in movimento
10.40 – Pratica seduta
11.20 – Pausa consapevole e camminata
11.30 – Pratica in movimento
12.00 – Riflessioni e pratica seduta
14.00 – Colloqui
15.30 – Pratica in movimento
16.10 – Pratica seduta
16.50 – Pratica in movimento
17.30 – Pausa consapevole
18.00 – Pratica seduta
18.40 – Riflessioni, domande e condivisioni
20.30 – Colloqui
21.30 – Pratica facoltativa

Giorno di partenza
7.00 – 8.00 – Pratica della mattina
9.00 – 10.00 – Istruzione e pratica seduta
10.00 – Pratica in movimento
10.40 – Pratica seduta
11.20 – Pausa consapevole e camminata
11.30 – Pratica in movimento
12.00 – Riflessioni e pratica seduta

Gli orari delle sessioni sopradescritti possono essere soggetti a lievi variazioni a discrezione dell’insegnante.

Insegnante

Nanni De Ambrogio

Nanni Deambrogio: Insegnante di buddhismo, pratica meditativa e di consapevolezza secondo la tradizione tibetana, theravada e birmana.

Sono stato promotore e cofondatore di Mindfulness Project, la prima associazione nata in Italia, ormai una quindicina di anni fa, per la ricerca e lo sviluppo della Mindfulness e delle qualità della mente e di Mindfulness Counseling la scuola collegata all’associazione.
Poco dopo ho promosso e cofondato il Centro Mindfulness di Milano, il primo luogo, nato in Italia, in cui si propongono e sperimentano le iniziative più avanzate e qualificate in relazione alla Mindfulness e allo sviluppo delle qualità dell’essere.

Precedentemente ho conseguito il Master in studi buddhisti secondo i testi della tradizione tibetana e studiato e praticato approfonditamente la tradizione buddhista tailandese e birmana della Vipassana. Quindi ho effettuato ritiri in gruppo e lunghi ritiri di meditazione solitaria secondo vari approcci tibetani e Vipassana.

Così, a seguito di una formazione e di una pratica durata una quindicina di anni, sono diventato insegnante qualificato di pratica interiore ad approccio meditativo con una visione laica e agnostica. Negli anni ho tenuto seminari e docenze sulla psicologia buddhista e la pratica meditativa in alcune facoltà universitarie e scuole di psicoterapia e conduco ritiri e gruppi di meditazione in vari centri in Italia. Inoltre ho perfezionato la mia formazione con il Foundation Core Process Psycotherapy del Karuna Institute.

Attualmente sono fautore di una nuova via della Mindfulness che si esplicita nella “Terapia meditativa Mindfulness and Compassion”. Su questi temi innovativi a breve usciranno delle pubblicazioni.
Per quello che riguarda l’approccio corporeo sono insegnante di Tai Ji secondo il metodo del maestro Al Huang Chugliang, una pratica che utilizzo come forma di meditazione in movimento.

Dettagli

Inizio:
luglio 4 | 21:00
Fine:
luglio 7 | 13:00
Categorie:
Offerta minima consigliata
60

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Etica secolare e servizio sociale
Coltivare la compassione
Secondo modulo-riservato a chi è iscritto all'intero programma
Benessere
Non solo mindfulness
Ritiro intensivo