Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Iniziazione e ritiro di Yamantaka con spiegazione della pratica

INIZIAZIONE

L’iniziazione di Yamantaka nella classe del mahanutarayogatantra necessitano di requisiti specifici quali la presa di rifugio nei Tre Gioielli e una conoscenza dei Tre aspetti principali del sentiero è quindi rivolta solo a coloro che hanno già intrapreso il percorso buddhista e intendono impegnarsi nel percorso tantrico.
Con la partecipazione all’iniziazione si riceve l’impegno a vita della recitazione quotidiana del Guru yoga in sei sessioni e della recitazione della sadhana breve di Yamantaka

Programma

Venerdì
ore 20.30 – Introduzione all’iniziazione e ai voti del bodhisattva e del tantra
Sabato
dalle 9.00 Preparazione riservata del Maestro (proseguirà per tutta la mattina)
dalle 15.00 alle 18.30 (o oltre) Preparazione dei discepoli
Domenica
dalle 9.00 Preparazione riservata del Maestro (proseguirà per tutta la mattina)
dalle 14.00 alle 18.00 (o oltre) Iniziazione

*L’orario potrebbe subire lievi variazioni in prossimità

RITIRO

ATTENZIONE L’INIZIO DEL RITIRO È STATO ANTICIPATO A DOMENICA SERA AL TERMINE DELL’INIZIAZIONE, TI CHIEDIAMO DI LEGGERE IL PARAGRAFO “PROGRAMMA DEL RITIRO E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Questo ritiro è rivolto a praticanti esperti che hanno ricevuto l’iniziazione della specifica divinità da un Maestro qualificato e che si impegnino a:

  • partecipare a tutte le sessioni
  • a completare tutto il ritiro
  • a completare il numero dei mantra:
    Manjushri 11000
    Mantra dell’essenza 11000
    Mantra dell’azione 110000
    Mantra radice 11000

Data la richiesta di partecipazione ricevuta, il ritiro si svolgerà nella sala di meditazione principale dell’Istituto.

Le sessioni saranno guidate in parte dal ven. Ghesce Jampa Gelek, che darà spiegazioni sulla pratica in alcuni momenti del ritiro.
I partecipanti dovranno portare con sè gli strumenti rituali necessari (dorje, campana, offerta interiore, dhamaru, copritavolo, mala e conta mala) e se già la possiedono, la sadhana lunga di Yamantaka, la pratica dell’offerta dello tsog a Yamantaka, un’immagine della divinità.

Per coloro che non possiedono questi oggetti o alcuni di essi, è possibile richiedere allo shop dell’Istituto Lama Tzong Khapa per gli oggetti rituali (ad eccezione dell’offerta interiore che verrà distribuita in Istituto; per la sadhana e lo tsog, è necessario invece segnalare al momento della prenotazione in segreteria, i testi di cui si ha bisogno perchè gli stessi possano essere resi disponibili prima dell’inizio del ritiro.

L’iniziazione effettiva avrà inizio il sabato con la preparazione del discepolo e proseguirà la domenica con i seguenti orari:

Venerdì
dalle 20.30 alle 22.00

Sabato
dalle 9.00 alle 12.30- Preparazione del Maestro (riservata)
dalle 14.30 alle 17.30- (l’orario di fine sessione è variabile)

Domenica

dalle 9.00 alle 12.30- Preparazione del Maestro (riservata)
dalle 14.00 alle 18.30- (l’orario di fine sessione è variabile)

5.30-7.45 – Prima sessione – Autogenerazione

10.00-12.30 – Seconda sessione

15.00-17.00 – Terza sessione

20.00 – 21.30 – Quarta sessione

Durante le sessioni il ven. Ghesce Gelek darà spiegazioni in relazione alle parti più difficili della sadhana.

Nelle pause delle sessioni i partecipanti sono invitati a mantenere riservatezza e silenzio

Chiediamo ai partecipanti (in particolare a chi si appresta per la prima volta a questo tipo di ritiro), di arrivare in Istituto nel primo pomeriggio della domenica, per aiutare nell’allestimento dell’altare e nella preparazione della seduta di meditazione.
E’ obbligatorio segnalare la propria partecipazione al corso in segreteria anche se si è scelto di non servirsi di vitto e alloggio presso l’ILTK.

 Arrivo:   Si consiglia di arrivare in Istituto il 15 luglio alle 18.00 in quanto, al termine dell’iniziazione verranno predisposti i sedili per poter iniziare il ritiro subito dopo.

La prima sessione del ritiro sarà quindi domenica alle 20.30, alle 18.30 inizieremo a sistemare i sedili del ritiro e le postazioni

La quota di partecipazione al ritiro sarà costituita da un’offerta per il Maestro e per i monaci di Sera Jei che aiuteranno per la puja del fuoco e dalla ripartizione, tra i partecipanti, delle spese di organizzazione del ritiro stesso (es. acquisto delle offerte e delle sostanze, servizio di traduzione, preparazione della puja del fuoco ecc). Per il contributo alle spese organizzative è richiesta un’offerta minima di 90 Euro.

Insegnante

ven. Ghesce Jampa Gelek

Venerabile Ghesce Jampa Gelek è un ghesce lharampa che oltre ad avere concluso con successo gli studi a Sera Ge, ha anche approfondito la sua preparazione nel tantra, ed è perciò qualificato anche nel dare iniziazioni e commentari.

Dettagli

Inizio:
13 Luglio 2018 | 18:00
Fine:
29 Luglio 2018 | 13:30
Categorie:

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati