Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Ritiro Lam Rim

Riservato agli studenti del Basic e Masters Program, in corso e dei programmi passati

La descrizione ed il programma del ritiro verranno esposte al più presto.

Le sessioni saranno alternativamente in italiano e in inglese.

Le prenotazioni per l’alloggio sono aperte dal 7 al 30 settembre 2017. Successivamente a questa data non sarà possibile garantire il posto in Istituto.

Le iscrizioni per il ritiro chiudono il 12 Dicembre 2017.

Costo dell’alloggio per un mese:
camera singola, pasti inclusi: 650 €

dormitorio (4 letti), pasti inclusi: 490 €.

Il ritiro è gratuito. Se lo desiderate potrete lasciare un’offerta.

 

Insegnanti

Valentina Galli

Valentina Galli, nata a Genova nel 1963, ha lavorato per quasi 20 anni nel settore della comunicazione per società italiane e svedesi. Lasciato il mondo del lavoro nel 2000, si è dedicata a tempo pieno all’ascolto, riflessione e meditazione degli insegnamenti buddhisti tibetani provenienti dall’antico Monastero del Nalanda e dalla tradizione Gelug-pa, presso l’ILTK, Istituto Lama Tzong Khapa a Pomaia. Oltre ad aver ricevuto costantemente insegnamenti buddhisti da parte di Maestri altamente qualificati (quali Sua Santità il Dalai Lama, Ven. Dagri Rinpoce, Ven. Jhado Rinpoche, Geshe Jampa Gyatso, Kensur Jampa Tegchok e altri ancora), ha svolto il Basic Program (BP), e compiuto vari ritiri individuali e di gruppo. Inoltre ha completato il Masters Program (MP) di Studi Avanzati Buddhisti dei Sutra e dei Tantra, un programma avanzato di sei anni di filosofia buddista, presso l’ILTK, svolgendo anche l’anno di ritiro individuale del MP, concluso nel 2015.
Insegnante FPMT, guida corsi e ritiri di teoria e pratica buddhista dal 2011. Attualmente, è tutor ai corsi e ai ritiri di Ven. Geshe Jampa Gelek e tutor del Basic Program on line.

Joan Dombon

Joan Dombon Charlez è laureato in psicologia all’università di Granada e dal 2010 conduce corsi sull’Equilibrio Emotivo, basati sull’integrazione della filosofia buddhista e la psicologia, seguendo il protocollo CEEB ideato da Alan Wallace e Paul Ekman, di cui Joan ha ricevuto l’abilitazione all’insegnamento.
Si è diplomato nel 2014 nel secondo ciclo del Masters Program FPMT, completando il ritiro di un anno presso il centro O Sel Ling in Spagna.
Insegna corsi di meditazione e Buddhismo. Dal 2015 è tutor del Basic Program Online all’Istituto Lama Tzong Khapa, oltre che assistente all’insegnamento per il programma Basic Program Residenziale in inglese e italiano.
Ha fatto parte del corpo docenti del secondo Master Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative (2017 – 2018), insegnando i moduli “Emozioni e pratiche contemplative” ed “I meccanismi di causa effetto e pratiche contemplative”.

Gabriele Piana

Gabriele Piana ha insegnato filosofia al liceo, è stato ricercatore di Filosofia Morale presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Palermo e redattore di “aut aut” e di “Millepiani”. Si è occupato del pensiero francese contemporaneo, pubblicando alcuni libri, fra i quali Le scene della scrittura nell’opera di Jacques Derrida (Mimesis, 2001) e Conoscenza e riconoscimento del corpo (Mimesis, 2005). Nel 1992 ha conosciuto la pratica della meditazione e nel 2005, grazie alla gentilezza di alcuni suoi maestri, ha preso rifugio nel Dharma. Nel 2008- 2013 ha portato a termine un Masters Program in studi filosofici buddhisti e, dopo tre anni di benefico training monastico, è ritornato allo stato di praticante laico, continuando a insegnare teoria e meditazione buddhista e scrivendo diversi articoli su tematiche buddhiste. Presso l’Istituto Lama Tzong Khapa, dal 2010 al 2014 ha svolto l’attività di insegnante per il Basic Program on line, dal 2014 al 2015 ha insegnato nel corso Alla scoperta del Buddhismo e nel 2015 è stato insegnante assistente per il Basic Program online. Presso diversi centri FPMT ha insegnato argomenti del Basic Program. Attualmente è insegnante assistente per il Masters Program residenziale e online 2015-20121 presso l’Istituto Lama Tzong Khapa e collabora con alcuni Master in neuroscienze e meditazione presso l’Università di Pisa e l’Università di Udine. E’ insegnante registrato dell’FPMT e ha ricevuto insegnamenti dai maestri di tutte le scuole del buddhismo tibetano.

Dettagli

Inizio:
gennaio 8 | 17:00
Fine:
febbraio 2 | 13:00
Categorie:
Livello
Iniziale
Difficoltà
Intenso

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati