Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Ritiro “ Lojong – addestramento mentale”

Meditazioni per imparare a trasformare ogni cosa della vita in opportunità di pratica

Rivolto, in particolare, agli studenti di Alla Scoperta del Buddhismo dell’anno in corso, agli studenti delle precedenti edizioni e a coloro che hanno una buona conoscenza di Lam Rim.

Per dare la possibilità agli studenti di integrare i programmi che stanno studiando con un maggior numero di ore di pratica, durante alcuni soggetti del corso di Alla Scoperta del Buddhismo, sono stati aggiunti dei ritiri di meditazione focalizzati su specifici argomenti relativi al programma, utili a tutti coloro che stanno studiando il Lam Rim.

Questo ritiro si terrà al termine del secondo soggetto del terzo modulo di “Alla Scoperta del Buddhismo” (L’addestramento mentale: come affrontare i problemi con serenità): inizio il venerdì 2 novembre alle 16.00 e conclusione il domenica 4 novembre alle 12.30 .

Insegnanti

Ven. Ghialten Ciötso (Daniela Brandstetter)

Ven. Ghialten Ciötso (Daniela Brandstetter) incontra il Dharma durante gli studi universitari di Biologia a Bologna, prendendo rifugio con il Ven. Ghesce Tenzin Tenphel nel 1998. Nella primavera 1999 conosce il Ven. Khube Rinpoce che diventa il suo insegnante principale. Nel gennaio 2008 lascia la professione di biologa e si trasferisce all’Istituto Lama Tzong Khapa (ILTK Pomaia, Pisa) dove completa il FPMT Masters Program 2008-2013, il programma internazionale di studi avanzati di sutra e tantra nella tradizione buddhista tibetana. Ha ricevuto l’ordinazione monastica in India presso il monastero di Sera Je da S.E. Kyabge Ciöden Rinpoce nel dicembre 2008. Nel febbraio 2022 ha conseguito il Master in Neuroscienze, Mindfulness e pratiche contemplative dell’Università di Pisa in collaborazione con ILTK.

È insegnante accreditata FPMT (Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana) e Istruttore MBI. Per l’Istituto di Pomaia ha guidato corsi quali l’ABC della meditazione, Fondamenti del Buddismo, Alla scoperta del buddhismo e svolto attività di tutoraggio per i corsi dei Ghesce e del FPMT Masters Program. Accanto alle attività di insegnamento si dedica principalmente alla traduzione di testi di Dharma per i percorsi accademici dell’ILTK FPMT Basic e Masters Program.

Daniela Abbà

Daniela Abbà studia e pratica il Dharma dal 1998. Ha ricevuto insegnamenti da grandi Maestri buddhisti tibetani in Italia e all’estero tra cui Sua Santità il Dalai Lama, Ghesce Ciampa Ghiatso, Lama Zopa Rinpoce, Kyabge Ciöden Rinpoce, Kensur Jampa Tegchok, Ghesce Tenzin Tenphel, Ghesce Ciampa Ghelek e molti altri.

Ha completato gli studi del FPMT Basic Program on line (2005-2007) e del FPMT Masters Program di Studi Avanzati Buddhisti di Sutra e di Tantra (2008-2013) all’Istituto Lama Tzong Khapa – un programma avanzato di sei anni di studio e pratica del Buddhismo tibetano – svolgendo anche due anni di ritiro individuale nel 2014 e nel 2016.

Insegnante FPMT, attualmente alterna la pratica intensiva di meditazione in ritiro con l’insegnamento del buddhismo e della meditazione.
Da diversi anni Daniela è insegnante principale del Programma di studi FPMT Alla Scoperta del Buddhismo.

Dettagli

Inizio:
2 Novembre 2018 | 16:00
Fine:
4 Novembre 2018 | 12:30
Categorie:
Offerta minima consigliata
30 €

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati