Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Ritiro residenziale di meditazione vipassana

“Samatha – Vipassana secondo gli insegnamenti del Buddha“

La necessità di monitorare le presenze in Istituto nel rispetto delle regole sanitarie nazionali legate al Covid, ci richiede un piccolo sforzo in cui la tua collaborazione è fondamentale per poter tornare di nuovo a vivere con gioia e in contatto diretto tutte le nostre attività.

Ti chiediamo di leggere le nuove regole per l’iscrizione al corso e di compilare il form come richiesto.
Senza seguire questa indicazioni non possiamo garantire la tua partecipazione al ritiro .

Grazie per la tua collaborazione

Perché un ritiro di meditazione? Un ritiro permette un maggiore contatto con il proprio mondo interiore anche attraverso il distacco temporaneo dalle proprie abitudini. Ciò può essere di grande aiuto per un approfondimento della pratica meditativa che spesso nella quotidianità non è possibile. È un’esperienza molto ricca, sia per chi si è avvicinato da poco alla meditazione sia per chi è sul sentiero da più tempo.

È un percorso attraverso il rilassamento, il respiro, l’ascolto dell’insegnamento, la meditazione, la condivisione.
Nell’esperienza del ritiro, in un’atmosfera amicale potremo approfondire la pratica meditativa.
Alterneremo agli insegnamenti la meditazione seduta e la meditazione camminata, nell’arco della giornata.

L’antica pratica della meditazione ci apre una via per liberare la mente e il cuore da tutti gli ostacoli alla PACE.

Con la parola Bhavana, in lingua Pali, si descrive la pratica meditativa buddhista intesa come coltivazione della mente per ‘portare in essere’, alla luce, le sue innate qualità spirituali. I metodi principali della meditazione buddhista comprendono la pratica di samatha (meditazione della calma-concentrata) e di vipassana (meditazione della visione profonda).

La pratica di Samatha (Concentrazione) ci permetterà di giungere alla ‘calma concentrata’, mentre la meditazione Vipassana (della Visione Profonda) è uno strumento fondamentale per liberarci dai tre veleni che ci affliggono: la confusione, l’ira e l’attaccamento. L’osservazione dell’aggregato psico-fisico e “il chiaro discernimento” ci aiuteranno a giungere alla ‘Visione del Buddha’.

A tutti i partecipanti viene richiesto il rispetto del Nobile Silenzio per l’intera durata del ritiro. L’unica eccezione alla regola del Nobile Silenzio sono le istruzioni, i discorsi di Dharma del maestro e i colloqui individuali.

Il seminario non necessita di conoscenze particolari né di precedenti esperienze di meditazione.
Ai partecipanti viene richiesto un sincero interesse alla pratica meditativa, all’ascolto dell’insegnamento e a praticare il nobile silenzio,
riducendo anche le comunicazioni telefoniche (queste sono permesse in caso di urgenze).

Quota di partecipazione:

La quota di iscrizione al ritiro è di €. 210 e non include l’alloggio e i pasti.
Il ritiro accoglie un massimo di 40 partecipanti.

Per iscriverti al ritiro:

In seguito alle disposizioni ministeriali potranno accedere alla sala di meditazione un massimo di 40 persone.

  • Per consentirci di rispettare queste disposizioni per partecipare al corso è indispensabile iscriversi compilando il form, cliccando sul pulsante “Iscriviti al corso” a fondo pagina e subito dopo contattare la segreteria  per prenotare alloggio e pasti.
    Verrà data priorità alle iscrizioni che includono l’alloggio presso l’Istituto e il Borgo di Pomaia.
  • Le iscrizioni verranno aperte ai “solo corso” solo per i posti ancora disponibili in sala e saranno gestite con una lista di attesa ordinata in base alla data in cui è pervenuta alla segreteria la richiesta di partecipazione.

Gli accessi alle sale saranno monitorati:

  • gli iscritti prima di accedere alla sala dovranno registrarsi in segreteria e ritirare una tessera magnetica che consentirà l’ingresso alla sala attraversando un tornello ad apertura controllata.
    Senza la tessera magnetica non potrai accedere agli insegnamenti entrando in sala!
    Ti chiediamo quindi di arrivare in Istituto calcolando il tempo necessario per recarti in segreteria.

Come assistere agli insegnamenti:

In sala è indispensabile indossare la mascherina e mantenere le distanze previste:

  • E’ richiesto di venire provvisti della mascherina.
  • In Istituto sono collocati in più punti, ed anche davanti alle sale, i dispenser con il gel disinfettante per le mani, è comunque consigliato di venire dotati di una propria riserva.
  • Le sedute saranno posizionate in  modo che ogni persona mantenga la distanza di un metro dall’altra ed è quindi importante che ogni volta che lasci la sala, riposizioni correttamente il tuo cuscino/sedia.
    Per ogni presente sarà messo a disposizione un solo cuscino di meditazione ed un zafu (cuscino tondo) o una sedia. Se hai necessità di un numero di cuscini ulteriore per stare comodo ti chiediamo di portarlo da casa.

Gli orari di inizio dei corsi

Tutti i corsi avranno inizio al pomeriggio del primo giorno, la prima sessione non sarà più serale, per permettere agli iscritti di recarsi in segreteria e ritirare la tessera magnetica. Se non si arriva in tempo per la sessione iniziale è necessario avvisare la segreteria. 

Gli alloggi

I soggiorni verranno effettuati e saranno gestiti in osservanza delle disposizioni vigenti in materia Covid-19.

Per questo gli alloggi multipli (camere doppie, dormitori, camere quadruple, casette di legno con doppio letto), potranno essere assegnate solo come stanza ad uso singolo.
Fanno eccezione i nuclei familiari a cui una camera multipla può essere assegnata rispettandone la tipologia.
Vi invitiamo a controllare la tabella aggiornata dei listini alla pagina dedicata del sito>>

Si dovrà arrivare non più tardi delle ore 16.00.
Il ritiro inizierà lunedì alle ore 18.00.

Nelle giornate successive il programma si svilupperà con sessioni alternate di meditazione:

Lunedì 17 Agosto 2020
18.00 – 19.30 Meditazione e introduzione
19.30 – 21.00 Cena
21.00 – 22.00 Meditazione serale
Da Martedì 18 Agosto a Sabato 22 Agosto
06:00 Sveglia e igiene personale
7:00 – 8:00 Meditazione seduta
8.00 – 9.00 Colazione
9.00 – 9.45 Meditazione seduta
9.45 – 10.30 Meditazione camminata
10.30 –11:15 Meditazione seduta
11.15– 11.45 Meditazione camminata
11.45 -12.30 Meditazione seduta
12.30 – 15.00 Pranzo e pausa
15.00 – 15.30 Meditazione  camminata
15.30 – 16.30 Meditazione seduta
16.30 – 17.30 Pausa Tè
17.30– 18.30 Meditazione seduta
18.30– 19.30 Insegnamenti
19.30 – 20.45 Cena
20.45  – 21.45 Meditazione seduta
Domenica 23 Agosto
06.00 Sveglia e igiene personale
7.00 – 8.00 Meditazione seduta
8.00 – 9.00 Colazione
9.00 – 10.00 Meditazione seduta
10.00 -10.45 Meditazione camminata
10.45 – 12.30  Conclusione ritiro
12.30 -13.30 Pranzo e saluti

 

Per maggiori informazioni sui contenuti del ritiro e l’intensità delle sessioni, puoi contattare l’Associazione Amita Luce Infinita
E-mail: mariothanavaro@tiscali.it
Cell. 333.50.78.367 (ore 10:00–12:00; 17:00– 19:30)

Si consiglia di portare asciugamani, abiti comodi e adatti alla stagione, una copertina per la meditazione, pantofole o sandali comodi da usare solo all’interno della casa.

Le meditazioni inizieranno alle ore 7.00 del mattino e si concluderanno alle ore 22.00.
Saranno osservate le pause per la colazione, il pasto, il tè e la cena. Tutti i momenti dello stare insieme, nelle sessioni, nei pasti, nel riposo saranno intesi come occasioni di pratica della consapevolezza, ascolto interiore e riflessione sulle nostre motivazioni, abitudini e attitudini.

Per ulteriori informazioni sul ritiro è possibile telefonare al coordinamento didattico: 050684174.

Insegnante

Mario Thanavaro

Mario Thanavaro è entrato nel Sangha (l’antica comunità monastica buddhista), come bhikkhu (monaco errante), all’età di 22 anni ricevendo la piena ordinazione (upasampada) a Londra, il 27 ottobre del 1979, su un’imbarcazione del Tamigi a Londra. Ha avuto come precettore il Venerabile Saddhatissa Maha Thera, e come maestri il Venerabile Achaan Sumedho e il Venerabile Achaan Lakkana. E’ stato così il primo monaco occidentale del lignaggio dei Monaci della Foresta del Venerabile Achaan Chah ad essere ordinato in Gran Bretagna. In tale occasione gli è stato dato il nome iniziatico Thanavaro (Fondazione Eccellente) che mantiene e onora tutt’ora.
Ritornato nella primavera del 1990 in Italia, dopo 12 anni di vita all’estero, trascorsi prevalentemente in Gran Bretagna, Nuova Zelanda e Thailandia, ove ha contribuito alla fondazione e alla crescita di alcuni monasteri, è stato il fondatore del Santacittarama, il primo monastero Theravada in Italia. Seguono 6 anni di intenso lavoro che lo vedono Abate, Maestro di meditazione, Presidente dell’Unione Buddhista Italiana e vicepresidente della Fondazione Maitreya. Dopo 18 anni di vita monastica decide di continuare il suo cammino da laico dedicandosi unicamente all’insegnamento del Dharma come maestro di meditazione vipassana. Dal 1999 è presidente della Associazione Amita Luce Infinita (www.amitaluceinfinita.it) che in diversi modi promuove la crescita psichica e spirituale. Nel 2006 ho organizzato e tenuto il primo ‘Corso Triennale per la Formazione d’Istruttori di Meditazione’.
Dal 3 Gennaio del 2007, in qualità di vicepresidente dell’Associazione Sinergie, partecipa al progetto educativo diretto dalla dottoressa Enzina Luce Franzese. Dal maggio del 2015 è membro del comitato Consultivo del “Consciousness, Mindfulness, Compassion – CMC – International Association”, ed è uno dei docenti del Master annuale di mindfulness e degli incontri settimanali di meditazione promossi dalla Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma. Negli ultimi 40 anni ha incontrato e ricevuto insegnamenti da molti maestri tra i quali: S.S. il XIV° Dalai Lama, S.S. il XVI° Karmapa, Kirti Tsenshab Rinpoche, Ghesce Ciampa Ghiatso, Jiddu Krishnamūrti, Namkhai Norbu Rinpoche e il maestro Mahāyāna Hsuan Hua. Tiene conferenze, seminari, e ritiri di meditazione in tutta Italia. E’ autore di oltre 15 libri sulla meditazione, il buddhismo e la visione olistica.

I temi che propone nei suoi incontri sono stati e sono ancora oggi, parte integrante delle sue scelte e della sua ricerca personale.
Come amico e guida spirituale tiene conferenze e seminari di pratica meditativa e conduce ritiri di Vipassana (visione profonda) in tutta Italia.
Assieme alla moglie Enzina Luce è fondatore dell’Associazione AMITA Luce Infinita.

Per la collana Amita ha pubblicato
– In memoria di Ajahn Chah
– Quando un fiore si apre
– La visione dell’arcobaleno
– Il maschile e il femminile dentro di noi

Per Ubaldini Editore ha pubblicato
– Non creare altra sofferenza
– Verso la luce
– Da cuore a cuore
– Uno sguardo dall’arcobaleno
– Meditiamo insieme

Per il Punto d’Incontro ha pubblicato
– Meditare fa bene

e con Venexia
– Spiritualità olistica – L’alba di un Nuovo Risveglio

e con Magnanelli Editore
– Dalla sofferenza alla gioia
– Perdonare per guarire
– La via del pellegrino: visita ai luoghi sacri del Buddha

Dettagli

Inizio:
17 Agosto 2020 | 18:00
Fine:
23 Agosto 2020 | 13:00
Categorie:
Price:
€ 210,00

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Meditazione
Un cuore saggio
Ritiro di meditazione in presenza