Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Cos’è il buddhismo

Ritiro su i Tre Aspetti principali del Sentiero

Modulo 3

I Tre Principali Aspetti del Sentiero sono la “Rinuncia” alla sofferenza, la “Mente dell’Illuminazione” e la “Saggezza” che realizza la realtà dei fenomeni, , così come presentati da Lama Tsongkhapa. Questi sono tre argomenti che sono alla base della pratica buddhista, in particolare della pratica del Grande Veicolo, il Mahayana.

Durante i giorni di questo breve ritiro, si cercherà di iniziare a comprendere il significato di ciascun di questi tre aspetti – Rinuncia, Bodhicitta e Saggezza – prendendo come linea guida il breve testo di Je Rinpoce: “I Tre Principali Aspetti del Sentiero”. Le fasi di studio saranno alternate a pause di riflessione e di meditazioni guidate, per poter relazionare questi temi fondamentali di buddhismo alla propria esperienza quotidiana. Inoltre sono previsti spazi per le domande e le risposte.

L’intento è di mettere a disposizione dei partecipanti alcuni strumenti, come i ragionamenti di logica tratti dal Sentiero Graduale Verso l’Illuminazione (Lam-rim) e gli addestramenti mentali (Lo-jong) correlati, che possano essere utilizzati nel quotidiano. L’obiettivo è di arrivare gradualmente a ridurre – fino a eliminare completamente – quei tipi di sofferenza creati dalla propria mente, lasciando così dello spazio mentale libero da ciò che affligge inutilmente e di conseguenza rendendo la mente più tranquilla e felice.

Sebbene questo ritiro sia pensato per chi è agli inizi, ossia per gli studenti di ‘Cos’è il Buddhismo’, il modo esperienziale di approcciare questi temi può essere di grande utilità anche per chi ha già svolto studi buddhisti più avanzati, come gli studenti di ‘Alla Scoperta’, ‘Basic Program’ e ‘Masters Program’.
Inoltre, questi tre aspetti sono preliminari essenziali e imprescindibili per poter praticare il Tantra.

Questo corso, costitutito da due moduli più un ritiro.
Il corso inizia il venerdì sera alle 21.00 e termina la domenica alle 12.30.

Cos’è il buddhismo Liv.1
20-22 settembre
Cos’è il buddhismo Liv.2
8-10 novembre
Cos’è il buddhismo – Ritiro Liv. 3
22-25 agosto – Ritiro sul soggetto I tre aspetti principali del sentiero

Insegnante

*Elena D'agostino

Ha frequentato i programmi di studio FPMT sul Buddhismo Mahayana all’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (Discovering Buddhism, Basic Program e due soggetti sul Tantra al Master Program). È stata monaca, ricevendo l’ordinazione da Ghesce Ciampa Ghiatso, dal 2005 al 2010.

Ha seguito alcuni corsi di Disegno di Thangka all’ILTK a Pomaia e ha disegnato i loghi dei Centri FPMT Italia secondo le indicazioni di Lama Zopa Rinpoce.

Diplomata al Liceo Artistico di Bologna, laureata al DAMS in Sistemi grafici a Bologna, vive a Guardistallo e lavora come grafica, pittrice, illustratrice e insegnante di corsi di disegno e acquerello. Insegnante FPMT conduce corsi di meditazione e Buddhismo all’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (Camminare meditando, Coloring).

Dettagli

Inizio:
22 Agosto 2019 | 21:00
Fine:
25 Agosto 2019 | 12:30
Categorie:
Offerta minima consigliata
40
Livello
Iniziale
Difficoltà
Facile

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Alla scoperta del buddhismo
Alla scoperta del buddhismo
Modulo 4 Soggetto 11
Alla scoperta del buddhismo
Ritiro-Karma e purificazione
Meditazione
Meditazione sulla vacuità....
MODULO 1 (SOLO ONLINE)