Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Ritiro yoga: il Buddha e Patanjali

Le influenze del Buddhismo negli Yogasutra di Patanjali.

Ritiro organizzato da Associazione Druma Yoga

La necessità di monitorare le presenze in Istituto nel rispetto delle regole sanitarie nazionali legate al Covid, ci richiede un piccolo sforzo in cui la tua collaborazione è fondamentale per poter tornare di nuovo a vivere con gioia e in contatto diretto tutte le nostre attività.

Ti chiediamo di leggere le nuove regole per l’iscrizione al corso e di compilare il form come richiesto.
Senza seguire questa indicazioni non possiamo garantire la tua partecipazione al ritiro .

Grazie per la tua collaborazione

Ritiro di Yoga: Meditazione, Asana e Studio degli Yogasutra di Patanajli alla luce delle influenze degli insegnamenti del Buddha.

Un ritiro che attraverso pratiche e riflessioni filosofiche vuole portare in luce, a livello generale, le differenze e i punti in comune fra il metodo yoga delineato da Patanjali negli Yogasutra e il Buddha Dharma.

Il ritiro si svolge in presenza all’ILTK e anche online su zoom.

Le persone che saranno all’Istituto si alterneranno nella pratica yoga, non nella meditazione e non nelle sezioni di filosofia. Per mantenere il distanziamento richiesto dal governo come misura di contrasto alla diffusione di COVID-19, quando Cristiana farà lezione, metà gruppo praticherà nella sala mandala con lei e l’altra metà nella sala adiacente in collegamento zoom. Poiché le sessioni previste sono due, tutte le persone faranno la stessa esperienza:  chi sarà nel Mandala al mattino sarà nella saletta adiacente nel pomeriggio, e viceversa.

Questo ritiro dà inizio al percorso di pratica e studio domenicale e mensile su PATANJALI E BUDDHA che si svolgerà durante tutto l’anno al DRUMA YOGA e online.

Per avere informazioni si può contattare DRUMA YOGA (info@drumayoga.it, tel. 055 579370 / 347 8070072)

VENERDI 10
18.30 Inizio ritiro
19,30 Cena
21,15 IMeditazione
 
SABATO 11
7,15 Meditazione
9,30 Filosofia
11,30  Yogasana
13,15 Pranzo
16,30 Yogasana
18,30 Meditazione
19,00 Filosofia
20,00 Cena
21,15  Meditazione
 
DOMENICA 12
7,15 Meditazione
10,00 Filosofia e Condivisione finale
12,30 Pranzo

Sarà rilasciato attestato di partecipazione.

La quota ritiro

La quota di iscrizione al ritiro è di € 120.00 e non include alloggio e pasti.

PER PARTECIPARE IN PRESENZA

potranno partecipare in presenza un numero massimo di 35 persone

  • Per consentirci di rispettare queste disposizioni per partecipare al corso è indispensabile iscriversi compilando il form,  a fondo pagina sia che tu intenda alloggiare in Istituto o al Borgo, sia che tu scelga di alloggiare fuori. 
    Appena inviato il form riceverai nella tua casella di posta il riepilogo dei dati inviati. Fai attenzione, perchè se non ricevi la mail conferma, significa che l’invio del form non è andato a buon fine.
    A pochi giorni dall’invio del form sarai contattato dalla segreteria della struttura di riferimento che ti risponderà confermando la prenotazione in base alle preferenze da te indicate oppure,  proponendoti un’alternativa.

    Ti ricordiamo che l’iscrizione sarà definita dal saldo della quota corso che potrai effettuare attraverso bonifico, utilizzando le coordinate contenute nel messaggio che riceverai non appena inviato il form o tramite PayPal, utilizzando il pulsante che trovi a fondo pagina.
    Visto che il ritiro in presenza ha un numero massimo di partecipanti è’ richiesto di saldare la quota di iscrizione entro tre giorni dalla ricezione della mail di conferma di alloggio della segreteria, altrimenti l’iscrizione non verrà ritenuta valida per dare la possibilità di accesso al ritiro ad altre persone. 

    Le iscrizioni verranno aperte ai “solo corso” solo per i posti ancora disponibili in sala e saranno gestite con una lista di attesa ordinata in base alla data in cui è pervenuta alla segreteria la richiesta di partecipazione.
    Prima di effettuare il saldo della quota corso attendi quindi di sapere con certezza se ci sono ancora posti disponibili scrivendo a segreteria@iltk.it
    Il costo del vitto e dell’alloggio dipende dalla sistemazione che si sceglie: dormitorio, singola, doppia, tripla o quadrupla, casetta di legno .
    Tutti gli alloggi sono provvisti di lenzuola e federe. Il telo doccia è disponibile in tutte le camere ad eccezione dei dormitori e delle camere multiple.I pasti sono vegani-vegetariani. E’ necessario portare il proprio tappetino da Yoga, sarà fornito solo un cuscino e un cuscino da meditazione per ogni partecipante. Ogni partecipante è responsabile dei cuscini assegnati e dovrà prendersi cura di non scambiarli con altri.

PER PARTECIPARE DA CASA IN STREAMING
Iscriviti in  due semplici step:

  1. Effettua la registrazione (pre-iscrizione) al corso utilizzando il link che trovi di seguito:
    https://iltk-org.zoom.us/meeting/register/tZMrdOirrjoiGd35KJ0u78MPq0z7BUvoQ1K1
  2. Constestualmente dovrai effettuare il saldo della quota attraverso il servizio paypal (anche con carta di credito) cliccando sul bottone giallo di seguito o tramite bonifico bancario contattando la segreteria all’indirizzo: segreteria@iltk.it
    IMPORTANTE: Ricordiamo che è strettamente necessario che prima di effettuare il pagamento abbiate completato la registrazione come al punto 1 (sopra). Differentemente la tua richiesta di iscrizione non verrà ritenuta valida.

 

 

PER INFORMAZIONI SUL CONTENUTO DEL CORSO: DRUMA YOGA, via Luigi Lanzi 12, 50134 Firenze – Tel. 055 579370 / 347 8070072
www.drumayoga.it
/ info@drumayoga.it

10/12Settembre-DrumaYoga-Ritiro

I campi segnati con asterisco* sono richiesti

TI RICORDIAMO CHE:
TUTTI ALLOGGI IN ISTITUTO HANNO I BAGNI CONDIVISI.
TUTTI ALLOGGI AL BORGO HANNO IL BAGNO IN CAMERA.

Dal primo settembre per partecipare alle attività formative dell'Istituto è necessario esibire il green pass all'arrivo, presso la reception e all'entrata delle sale per tutti gli ospiti che hanno compiuto i 12 anni.

Spunta questa casella per farci capire che hai letto e compreso

Partecipare al corso in presenza significa anche assumersi la responsabilità della salute degli altri!
Se non sei in perfette condizioni di salute o se sei stato in contatto con qualcuno che ha mostrato sintomi simili a quelli del corona virus, rinuncia subito alla tua partecipazione avvisando prontamente la segreteria.
Non osservare questa regola di comportamento significa andare contro ad ogni valore di consapevolezza, interdipendenza e rispetto dell'altro, contravvenendo ad ogni motivazione valida per frequentare questo luogo.


ALCUNE COSE DA SAPERE  PER PARTECIPARE AGLI INSEGNAMENTI E PER ALLOGGIARE:

Dal primo settembre entra in vigore un provvedimento ulteriore sull’uso del Green Pass rendendolo obbligatorio parzialmente nelle scuole e totalmente nelle università. In considerazione del fatto che le attività di formazione svolte all’Istituto sono assimilabili alle attività di formazione che si svolgono nelle aule accademiche, dal 1 settembre 2021 è richiesto di esibire il Green Pass  a tutti coloro che intendono frequentare i corsi dell’Istituto.

Se sceglierai di rinunciare alla partecipazione avvisaci al più presto in modo che il tuo posto al corso/ritiro e il tuo alloggio possano essere assegnati ad altre persone in lista di attesa.

Sale degli insegnamenti:

In seguito alle disposizioni ministeriali potrà accedere alle sale adibite agli insegnamenti un numero limitato di persone, in proporzione alla grandezza della sala.

  • Per consentirci di rispettare queste disposizioni per partecipare al corso è indispensabile iscriversi compilando il form relativo all'evento e subito dopo contattare la segreteria  per prenotare alloggio e pasti.
    Verrà data priorità alle iscrizioni che includono l'alloggio presso l'Istituto e il Borgo di Pomaia.
  • Le iscrizioni verranno aperte ai "solo corso" solo per i posti ancora disponibili in sala e saranno gestite con una lista di attesa ordinata in base alla data in cui è pervenuta alla segreteria la richiesta di partecipazione.

Gli accessi alle sale saranno monitorati:

  • gli iscritti prima di accedere alla sala dovranno registrarsi in segreteria e ritirare una tessera magnetica che consentirà l'ingresso alla sala attraversando un cancello ad apertura controllata.
    Per le sale in cui non è stato predisposto il tornello il controllo degli accessi verrà comunque effettuato attraverso registri presenze da firmare in sala con l'insegnante.
    Ti chiediamo quindi di arrivare in Istituto calcolando il tempo necessario per recarti in segreteria.

Come assistere agli insegnamenti

  • E' richiesto di venire provvisti della mascherina.
  • In Istituto sono collocati in più punti ed anche davanti alle sale, i dispenser con il gel disinfettante per le mani, è comunque consigliato di venire dotati di una propria riserva.
  • Le sedute saranno posizionate in  modo che ogni persona mantenga la distanza di un metro dall'altra ed è quindi importante che ogni volta che lasci la sala riposizioni correttamente il tuo cuscino/sedia.
    Per ogni presente sarà messo a disposizione un solo cuscino  di meditazione ed un zafu o una sedia.
    Se hai necessità di un numero di cuscini ulteriore per stare comodo ti chiediamo di portarlo da casa.

In caso di corsi in cui è necessario l'uso dei tappetini da Yoga, ogni persona dovrà provvedere a portare da casa il proprio.

Dei cartelli predisposti indicheranno i comportamenti che ogni partecipante dovrà osservare per l'utilizzo della sala: chiediamo gentilmente di rispettare le indicazioni.

PUNTI DI RISTORO

i punti di ristoro saranno solo il bar e la sala mensa.
Saranno a disposizione inoltre distributori di acqua in giro per l'Istituto. Ogni persona è invitata ad utilizzare borracce o bicchieri personali per potersi servire dei distributori d'acqua

SERVIZI IGIENICI IN COMUNE

tutti i servizi igienici ad uso comune sono forniti di un detersivo disinfettante specifico che l'ospite dovrà adoperare prima e dopo l'uso del servizio igienico. Si raccomanda inoltre l'utilizzo dei copri-water usa e getta.

PASTI

Se alloggi presso le strutture (Istituto e Borgo di Pomaia), i pasti sono compresi nella prenotazione. Non è prevista la mezza pensione.Se alloggi fuori delle nostre strutture indica i pasti che vuoi fare in Istituto al momento della compilazione del form di richiesta. Non sarà possibile prenotare i pasti al momento dell'arrivo in segreteria.
La corrisponderà alla prenotazione definitiva dei pasti selezionati per i quali ti sarà corrisposto l'addebito del costo corrispettivo (8,00 Euro a pasto).
Se deciderai di rinunciare ai pasti scelti durante la compilazione, segnala prontamente alla segreteria la tua rinuncia, altrimenti il costo del pasto ti verrà comunque addebitato.

PAGAMENTI ANTICIPATI E RESTITUZIONE

Per le attività che prevedono la quota di partecipazione, la convalida dell'iscrizione è definita dal saldo anticipato della quota prevista utilizzando le forme di pagamento digitali predisposte nella pagina del sito dedicata all'evento (Pay- Pal, Bonifico).
Allo stesso modo la prenotazione dell'alloggio sarà confermata dal pagamento anticipato che sarà possibile effettuare utilizzando i dati bancari, contenuti nella mail di riepilogo prenotazione inviata dalla segreteria.

In caso di rinuncia di partecipazione i pagamenti anticipati verranno restituiti se la disdetta vene comunicata entro 7 giorni dalla data di previsto arrivo in Istituto. Potranno essere fatte eccezioni solo in casi di disdette dipese da cause di salute.
Dal primo settembre entra in vigore un provvedimento ulteriore sull’uso del Green Pass rendendolo obbligatorio parzialmente nelle scuole e totalmente nelle università. In considerazione del fatto che le attività di formazione svolte all’Istituto sono assimilabili alle attività di formazione che si svolgono nelle aule accademiche propone l’introduzione del Green Pass dal 1 settembre 2021 a tutti coloro che intendono frequentare i corsi dell’Istituto.
Non verrà effettuato nessun rimborso per coloro che, non esibendo il green pass, non potranno accedere alle attività prenotate.

Trattamento dei dati sensibili
l'Istituto Lama Tzong Khapa si impegna a proteggere la privacy dei propri utenti e a tutelare i dati personali raccolti nel rispetto del nuovo "Codice in materia di protezione dei dati personali" ai sensi dell'art.13 del D.Lgs.196/03. Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03 e s.m.i., il richiedente consente il trattamento dei dati per le finalità dirette e correlate all’iscrizione al corso di studi. Sulla base del Regolamento UE 2016/679 sulla Protezione dei Dati personali (GDPR) in vigore dal 25/05/2018 i dati sono utilizzati esclusivamente per le ordinarie attività.
Tali dati non verranno condivisi, venduti, affittati o noleggiati a soggetti terzi.

Informativa sulla privacy completa >>>

 

Insegnanti

Sergio Busi

Sergio Busi (1959) vive in India per 14 anni (1982-1996) dove studia filosofia e teologia indiana, e pratica lo yoga secondo i metodi tradizionali monastici, ottenendo l’abilitazione all’insegnamento.
Dal 1996 al 1998 vive a Katmandu, studiando e praticando gli insegnamenti del buddhismo Mahayana con i Lama tibetani ivi residenti. Tornato in Italia, si laurea con lode in Gnoseologia al Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze. Dal 1998 conduce corsi e ritiri di yoga, meditazione, filosofia indiana e Dharma in tutta Italia, e dal 2004 è Presidente dell’Associazione Culturale DRUMA YOGA di Firenze fondata insieme alla moglie Cristiana.
Dal 2002 al 2017 pratica yoga con i detenuti delle case circondariali di Firenze, l’Istituto Penitenziario “Mario Gozzini” e il carcere di Sollicciano.
Dal 2013 al 2015 è insegnante di yoga dell’ACF Fiorentina e nella stagione 2016/2017 dell’AC Milan.
Nel 2020 pubblica con Mimesis il suo primo libro, scritto a quattro mani con Cristiana, “YOGA E KLESA. LE AFFLIZIONI MENTALI E IL METODO YOGA CHE RIMUOVE LA SOFFERENZA.
Negli Yogasutra di Patanjali e nella filosofia classica indiana”.

Cristiana Biogli

Cristiana Biogli (1975), compiuti studi classici liceali, si laurea con lode in Filosofia Morale presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze. Durante i primi anni universitari (1996) si avvicina alla pratica dello yoga che non abbandona più e l’incontro con Sergio Busi nel 2002, suo futuro marito, segna l’inizio della sua esperienza di insegnante yoga. Insieme fondano nel 2004 a Firenze il DRUMA YOGA, Associazione Culturale che si propone di diffondere la pratica e lo studio dello yoga in quelli che dagli autori sono considerati i suoi pilastri fondamentali: āsana e pranayama, meditazione e studio della filosofia. La pratica yoga che propone è un integrazione fra le tecniche di asana e pranayama proprie dell’hatha-yoga e gli insegnamenti e le pratiche di meditazione del Buddhismo zen trasmesse dal Ven. Thich Nhat Hanh.

Nel 2020 pubblica con Mimesis il suo primo libro, scritto a quattro mani con Sergio, “YOGA E KLESA. LE AFFLIZIONI MENTALI E IL METODO YOGA CHE RIMUOVE LA SOFFERENZA. Negli Yogasutra di Patanjali e nella filosofia classica indiana”.

Dettagli

Inizio:
Settembre 10 | 18:30
Fine:
Settembre 12 | 13:00
Categorie:
Price:
€ 120,00

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Benessere
Fare Pace col Cibo
Corso intensivo- Chiusura iscrizioni 26 novembre
Etica secolare e servizio sociale
ABC della Meditazione
Imparare a meditare-Ritiro-Riservato a chi ha frequentato ABC1 e ABC2