Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Sa-lam

Terreni e Sentieri-la via per l'illuminazione

Normalmente il Lam-rim, il sentiero graduale, è esposto come un itinerario meditativo organico per potere generare delle realizzazioni.
Il contenuto principale del testo Terreni e Sentieri (Sa-Lam), si riferisce alle entità e peculiarità varie del sentiero escludendo già di partenza quelli che sono i praticanti di livello inferiore e abbraccia da quelli che sono i praticanti di livello intermedio fino a quelli del livello ultimo di buddha.

Percorreremo una panoramica delle entità e delle caratteristiche individuali dell’individuo di scopo intermedio fino al risultato dello scopo superiore.

L’argomento è estratto dal sutra La perfezione della saggezza e dall’Ornamento di Maitreya per la chiara realizzazione (Abhisamayalamkara)  ed espone dal punto di vista della scuola della Via di mezzo (Madhyamaka Svatantrika) i tre livelli di realizzazione per il raggiungimento dell’illuminazione defnitiva: il veicolo degli Uditori, dei Relaizzatori Solitari e dei Bodhisattva.
Nel testo vengono presentate le divisioni, le d
efinizioni e le etimologie dei terreni e dei sentieri dell’Hinayana e del Mahayana e viene anche confutata la posizione della scuola Cittamatra.

Insegnante

ven. Ghesce Jampa Gelek

Venerabile Ghesce Jampa Gelek è un ghesce lharampa che oltre ad avere concluso con successo gli studi a Sera Ge, ha anche approfondito la sua preparazione nel tantra, ed è perciò qualificato anche nel dare iniziazioni e commentari.

Dettagli

Inizio:
25 Maggio 2018 | 20:30
Fine:
27 Maggio 2018 | 12:30
Categorie:
Offerta minima consigliata
30 €

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati