Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Giorno di Sakadawa

La ricorrenza della nascita, dell'Illuminazione e del Parinirvana di Buddha Shakyamuni

Uno dei quattro grandi giorni sacri del calendario tibetano, il Saka Dawa è un giorno speciale, nel quale le azioni compiute hanno un maggiore “potenziale” nel dare i corrispondenti risultati. Sarà di grande beneficio, in questa giornata, impegnarsi in azioni positive che creano felicità, benessere, pace e crescita. I risultati che matureranno, saranno considerevoli e i meriti verranno moltiplicati. Lo stesso vale per le azioni distruttive che creano sofferenza a noi stessi e agli altri, dobbiamo quindi essere molto attenti e prudenti.

PROGRAMMA 

Live webcast: Gli stadi concisi del sentiero verso l’illuminazione e Iniziazione di Avalokiteshvara Jinasagara – Traduzione Italiana

  • dalle 4:30 alle 6:00 circa (mattina, ora italiana)
    In occasione del Giorno della Nascita, dell’Illuminazione e del Parinirvana di Buddha Shakyamuni (sa-dhe duechen), Sua Santità terrà un insegnamento di due giorni su “Gli stadi concisi del sentiero verso l’illuminazione” e conferirà l’Iniziazione di Avalokiteshvara Jinasagara presso il Tempio Tibetano principale in Dharamsala, HP, India il 13 e 14 giugno, 2022.
    🎥 Unisciti a noi! Segui la diretta.
    ➡︎ dal sito: http://it.dalailama.com/live
    ➡︎ e dalla pagina facebook dell’Istituto: https://www.facebook.com/iltkpomaia/

Conferimento degli 8 precetti Mahayana con il ven. Ghesce Jampa Gelek

  • Dalle 5:00 alle 6:00 nella sala di Meditazione dell’Istituto il ven. Ghesce Jampa Gelek conferirà gli 8 precetti Mahayana
    SOLO IN PRESENZA

Meditare con chiarezza e intensità insegnamenti di Serkong Tsenshab Rinpoche

Recitazione del Sutra del Diamante con Fiorella Rizzi

Recitazione del Mantra di Tara e Cenresig e presa di Rifugio con bodhicitta con la venerabile Siliana

Recitazione delle lodi alle 21 Tara con la venerabile Kunsang

Meditazione su Buddha Shakyamuni con la venerabile Tashi

Puja con i Maestri Residenti

  •  Dalle 18:00 alle 19:00 Puja (Sutra dei 3 Gioielli – 12 Atti – Lunga vita di Sua Santità)
    In questo giorno di particolare auspicio siete tutti invitati alla Puja , dove verrano recitati il Sutra del ricordarsi dei 3 Gioielli – 12 Azioni del Buddha- la preghiera di Lunga vita dedicata a Sua Santità il Dalai Lama, nella sala principale di Meditazione alla presenza dei nostri Maestri Ven. Ghesce Tenzin Tenphel e al Ven. Ghesce Jampa Gelek.
    🎥 Unisciti a noi! Segui la diretta.
    ➡︎ dalla pagina facebook dell’Istituto: https://www.facebook.com/iltkpomaia/
    ➡︎ Via Zoom https://iltk-org.zoom.us/j/81252877775?pwd=YTFNQVBxUFNuM24rS1B3bkpHdnNZdz09
    ID: 81252877775
    Passcode: 467024

Chi lo desidera potrà fare delle offerte ai Maestri e al Sangha e offrire incenso o fiori che saranno utilizzati durante la Puja.

Storia del Saka Dawa

Il giorno di Sakadawa è la ricorrenza dell’Illuminazione, dell’entrata nel parinirvana e della nascita di Buddha Shakyamuni.

Come sapete è un giorno speciale nel quale le azioni compiute hanno un potenziale molto “potente ” nel dare i corrispondenti risultati.
Quindi impegnarsi in azioni positive che creano felicità, benessere, pace e crescita, sarà di grande beneficio perchè i risultati che matureranno saranno considerevoli, i meriti sono moltiplicati.
Lo stesso vale per le azioni distruttive che creano sofferenza a noi stessi e agli altri e dovremmo quindi cercare di evitarle.

Nel giorno di Sakadawa ci si impegna in pratiche di purificazione e accumulazione dei meriti quali il ritiro del Nyu nye, la presa degli otto precetti e in qualsiasi altra pratica che ci ispira e con la quale ci sentiamo familiari, come fare offerte di luce (candele), fiori, prostrazioni, letture dei Sutra e così via.
Anche restare nei nostri posti di responsabilità e condivisione nella vita quotidiana con una mente altruistica, consapevolezza e generosità creerà molti meriti e sarà di beneficio per noi e per gli altri.

Omaggi per questo giorno speciale

📖Libretto in download 🌹Come praticare giornalmente la Mente dell’Illuminazione.
Vi presentiamo una piccola raccolta di insegnamenti e consigli su come generare la mente dell’illuminazione nell’ambito della presa dei voti del Bodhisattva. Si basa principalmente su insegnamenti che Sua Santità il Dalai Lama ha dato molte volte.
Questa raccolta ha lo scopo di favorire la pratica quotidiana di Bodhicitta accompagnata dalla presa dei voti del Bodhisattava, riflettendo la pratica giornaliera di Sua Santità stesso. Come insegnato dal Dalai Lama, questa dovrebbe essere anche la nostra pratica principale, se ci sentiamo studenti di Sua Santità, da portare avanti giornalmente, facendo in modo di educare il più possibile il nostro pensiero con la mente dell’illuminazione, la responsabilità universale.
Include alcune delle citazioni dai testi dei grandi maestri Indiani e Tibetani che Sua Santità utilizza quotidianamente per la Sua Pratica.
Il corpo centrale è costituito dal rituale della meditazione per generare le due menti dell’illuminazione, quella dell’aspirazione e quella dell’impegno con i preliminari per la motivazione e le dediche conclusive.
“Questo piccolissimo lavoro è dedicato esclusivamente alla lunga vita di Sua Santità il Dalai Lama, il Baghawan del XXI secolo e il vero Signore assoluto degli insegnamenti di Buddha sia scritturali che di realizzazione. Possano tutte le Sue attività meravigliose essere sempre prive di ostacoli e pervasive come lo spazio”.
Lotsawa Fabrizio Pallotti
Libretto con la Lode a Buddha Shakyamuni e altre brevi preghiere che vi potranno accompagnare nelle vostre giornate nei momenti dedicati alla pratica.
Clicca sull’immagine per visualizzare le preghiere e fare il download.

Insegnante

Dettagli

Data:
14 Giugno 2022
Ora:
4:30 - 19:00
Categorie:

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati