Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Scuola di formazione per insegnanti yoga

Dhamma yoga RYS-250 Plus

Primo Incontro-Secondo-Anno -Riservato agli iscritti al triennio

La necessità di monitorare le presenze in Istituto nel rispetto delle regole sanitarie nazionali legate al Covid, ci richiede un piccolo sforzo in cui la tua collaborazione è fondamentale per poter tornare di nuovo a vivere con gioia e in contatto diretto tutte le nostre attività.

Ti chiediamo di leggere le nuove regole per l’iscrizione al corso e di compilare il form come richiesto.
Senza seguire questa indicazioni non possiamo garantire la tua partecipazione a questo evento.

Grazie per la tua collaborazione

Il programma della scuola avrà una durata di due anni, con un complessivo di 250 ore frequentate con il capo scuola Accardi Ignazio insegnante registrato E-RYT 250 PLUS Gold Designation Yoga Alliance Italia/International, e riconosciuto dal CONI come Insegnante Esperto.

La scuola offre all’aspirante insegnante un’ampia panoramica di cosa sia il sentiero yogico.
Gli incontri saranno dedicati principalmente alla pratica dello Hatha Yoga, del Vinyasa Yoga tradizionale, affiancata da meditazioni che trovano origine dal buddhismo tibetano e che sono rivolte a sviluppare ed accrescere il potenziale di gentilezza, etica, compassione e gioia dell’essere umano.
Per questo aspetto gli studenti avranno l’opportunità di integrare il loro percorso assistendo a conferenze specifiche con Maestri tibetani o esperti nel campo della meditazione specificatamente segnalati dalla scuola.

Il programma della scuola viene articolato in 16 fine settimana con cadenza mensile, da venerdì a domenica, distribuiti in due anni nei mesi da ottobre a maggio.

Le lezioni in classe verranno sostenute da dispense per lo studio delle posizioni con foto, nomenclatura in sanscrito della posizione, descrizione dei benefici muscolari e nervosi,  effetti benefici sugli organi.

Alla fine del primo anno, verrà chiesto al futuro insegnante una prova di verifica per vedere i risultati ottenuti durante l’anno accademico, mentre alla fine del secondo anno, verrà chiesta la preparazione e la discussione di una tesina su una delle materie di insegnamento più,
una prova pratica di conduzione di una sessione di yoga della durata di un’ora e mezzo con un programma a scelta.

Diploma: il diploma che si otterrà alla fine del corso insegnanti è riconosciuto da Yoga Alliance Italia e International, la prima al mondo.
Attraverso questo riconoscimento l’insegnante potrà fare richiesta allo CSEN associazione olistica riconosciuta dal C.O.N.I e ricevere quindi un ulteriore accreditamento del C.O.N.I.
Per l’ottenimento del diploma è richiesto di
totalizzare almeno il 90% di ore di lezione in classe con l’insegnante rispetto alle 250 previste e autocertificare un totale di 50 ore di studio individuale nei due anni di corso.

Ammmontare ore di lezione 250:

Tecniche e pratiche di insegnamento 150 ore.
Anatomia e fisiologia 25 ore.
Meditazione e Filosofia 50 ore.
Storia dell’India 10 ore.
Etica professionale e come rapportarsi con gli allievi 10 ore.
Assistenza nelle Asana 10 ore.

La scuola si attiverà con un minimo di 10 partecipanti. Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento dei 25 partecipa

TUTTI I DETTAGLI E LE INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA E PER L’ ISCRIZIONE SONO ESPOSTE NELLA PAGINA DEDICATA DEL SITO >>>

La partecipazione è riservata agli  iscritti per l’anno scolastico 2019/2020 alla Scuola.

In seguito alle disposizioni ministeriali potranno accedere alla sala un numero ridotto di persone

  • Per consentirci di rispettare queste disposizioni per partecipare al corso è indispensabile iscriversi compilando il form, do pagina e subito dopo contattare la segreteria  per prenotare alloggio e pasti.
    Verrà data priorità alle iscrizioni che includono l’alloggio presso l’Istituto e il Borgo di Pomaia.
  • Le iscrizioni verranno aperte ai “solo corso” solo per i posti ancora disponibili in sala e saranno gestite con una lista di attesa ordinata in base alla data in cui è pervenuta alla segreteria la richiesta di partecipazione.

Gli accessi alle sale saranno monitorati:

  • gli iscritti prima di accedere alla sala Meditazione e alla sala Mandala dovranno registrarsi in segreteria e ritirare una tessera magnetica che consentirà l’ingresso alla sala attraversando un tornello ad apertura controllata.
    Senza la tessera magnetica non potrai accedere agli insegnamenti entrando in sala!
    Nelle sale dove non sono disposti i tornelli il controllo in sala viene effettuato comunque attraverso registri presenze da firmare.
    Ti chiediamo quindi di arrivare in Istituto calcolando il tempo necessario per recarti in segreteria.

Come assistere agli insegnamenti:

In sala è indispensabile indossare la mascherina e mantenere le distanze previste:

  • E’ richiesto di venire provvisti della mascherina.
  • In Istituto sono collocati in più punti, ed anche davanti alle sale, i dispenser con il gel disinfettante per le mani, è comunque consigliato di venire dotati di una propria riserva.
  • Le sedute saranno posizionate in  modo che ogni persona mantenga la distanza di un metro dall’altra ed è quindi importante che ogni volta che lasci la sala, riposizioni correttamente il tuo cuscino/sedia.
    Per ogni presente sarà messo a disposizione un solo cuscino di meditazione ed un zafu (cuscino tondo) o una sedia. Se hai necessità di un numero di cuscini ulteriore per stare comodo ti chiediamo di portarlo da casa.

Gli orari di inizio dei corsi

Tutti i corsi avranno inizio al pomeriggio del primo giorno, la prima sessione non sarà più serale, per permettere agli iscritti di recarsi in segreteria e ritirare la tessera magnetica.

Gli alloggi

I soggiorni verranno effettuati e saranno gestiti in osservanza delle disposizioni vigenti in materia Covid-19.

Abbiamo raggiunto il numero di richieste consentito per la partecipazione all'evento. Contatta la segreteria per sapere se si sono liberati dei posti ed inserirti nel corso scelto.

Insegnante

Ignazio Accardi

Insegnante di Hatha Yoga, Vinyasa Yoga e di Meditazione. Riconosciuto e certificato ERYT Gold Designation 250 PLUS da Yoga  Alliance Italia e Yoga Alliance International, riconosciuto dallo CSEN (CONI) come insegnante esperto, riconosciuto dalla IFYP (International Federation Yoga Professional India). E’ formatore insegnanti Yoga, ideatore del Dhamma Yoga di cui ha scritto anche un manuale che prende il titolo del suo sistema di insegnamento (Dhamma Yoga). Fondatore della scuola di Yoga Phen de Ciò’ Ling ad Aulla (MS).

Dettagli

Inizio:
17 Ottobre 2020 | 9:00
Fine:
18 Ottobre 2020 | 17:00
Categorie:

Luogo

Eventi correlati

Etica secolare e servizio sociale
Corso di formazione: Essere...
Modulo 7- Dall’intimità con il processo del morire alla mente compassionevole nell’assistenza spirituale. Addestrarsi alla compassione. Presenza compassionevole, ispirazione per gli altri. Onorare il sacro in tutti i nostri incontri.