Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

See Learning® Per insegnanti ed educatori

Corso di formazione di eduEES - Educazione Etica, Emotiva e Sociale®

SEE Learning è un programma internazionale ideato dalla Emory University per
promuovere l’educazione sociale, emotiva ed etica nel mondo.

Questo corso è un primo approccio esperienziale al programma SEE Learning, dedicato a insegnanti, educatori, dirigenti scolastici, formatori e professionisti nel campo educativo che desiderano conoscere in dettaglio il programma e iniziare ad applicarlo in classe e nei propri contesti educativi.

I partecipanti sperimenteranno in prima persona il programma SEE Learning, attraverso attività e riflessioni individuali e di gruppo, pratiche guidate, esercizi in coppia e piccoli gruppi. Completeranno la formazione alcune parti didattiche, le testimonianze dirette di insegnanti che lavorano a contatto con gli alunni e la condivisione dei materiali didattici di supporto.

Dopo la conclusione del corso i partecipanti potranno iniziare ad applicare il programma SEE Learning nei propri contesti educativi, con il supporto degli incontri di tutoraggio online e la disponibilità delle tutor eduEES. La partecipazione al corso permette, inoltre, di proseguire l’iter formativo di approfondimento e certificazione.

Il corso si svolge interamente in presenza.

Le sessioni sono guidate da formatori, esperti di contenuti e tutor eduEES. Il corso alterna parti pratiche a sezioni didattiche, durante le quali saranno  approfonditi il framework SEE Learning e il  modello pedagogico di riferimento. Saranno approfondite in dettaglio e praticate in modo diretto varie attività ed esperienze di apprendimento contenute nei singoli capitoli del programma.

Gli incontri di tutoraggio si svolgeranno online. Date e orari verranno comunicati dopo la fine del corso.

A CHI É RIVOLTO

Il corso si rivolge a:

insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado;
educatori e formatori che operano in contesti scolastici ed extrascolastici (centri giovanili, associazioni, attività estive, gruppi ecc.);
dirigenti scolastici interessati a portare il progetto SEE Learning nella propria scuola.

DATE E ORARI

Il corso si struttura in un unico incontro di 5 giorni:

  • 4-8 gennaio 2023

Gli orari sono i seguenti: inizio alle h 15 del primo giorno, fine alle h 13 dell’ultimo giorno. Sarà presto disponibile l’orario dettagliato.

ORE DI FORMAZIONE 30

CHE COSA PUOI FARE DOPO IL CORSO

I partecipanti potranno:

  • iniziare ad applicare il programma SEE Learning nei propri contesti educativi, seguendo il curriculum, aiutandosi con i volumi di riferimento suddivisi per fasce di età e con il supporto degli incontri online di tutoraggio di gruppo;
  • proseguire la formazione con il corso Vivere SEE Learning che consigliamo a tutti per approfondire nella propria vita personale le tematiche dell’educazione etica, emotiva e sociale e la pratica dei valori SEE Learning.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE:

Per ricevere l’attestato di partecipazione è necessario frequentare l’80% delle ore totali di formazione.

CONTRIBUTO SPESE

l contributo di partecipazione al corso è di 150 euro e comprende:

  • 30 ore di formazione in presenza;
  • la Guida SEE Learning;
  • il volume per la fascia d’età di riferimento (5-7 anni, 8-10 anni, 11-13 anni);
  • 3 incontri di tutoraggio online (in totale 6 ore) dopo il corso per affiancare i docenti e gli educatori nell’applicazione di SEE Learning in classe e nei propri contesti educativi.

Dal contributo sono escluse le spese di vitto e alloggio presso l’Istituto Lama Tzong Khapa che variano in base alle soluzioni scelte. Sarà possibile prenotare vitto e alloggio tramite il form che vi invieremo dopo l’iscrizione. Per verificare costi e soluzioni potete consultare questo link.

ISCRIZIONI E PRENOTAZIONE ALLOGGIO

LE ISCRIZIONI AL CORSO DI FORMAZIONE SONO GESTITE DALL’ASSOCIAZIONE EduEES.

per prenotare l’alloggio è necessario prima iscriversi al corso CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

Il form per prenotare l’alloggio presso l’Istituto verrà inviato dall’Associazione EduEES alla s

 

Insegnanti

Connie Miller-eduEES

Monaca buddhista dal 1978, è Presidente dell’Associazione educazione Etica, Emotiva e Sociale. Insegna Meditazione, Etica secolare e Pedagogia contemplativa; crea e conduce corsi e programmi di studio innovativi inerenti a queste tematiche, indirizzandoli sia al pubblico generale sia a popolazioni specifiche quali insegnanti ed educatori.

Eleonora Dolara-eduEES

Socia fondatrice dell’Associazione eduEES, è educatrice professionale. Lavora in progetti di intervento sociale finanziati da amministrazioni pubbliche nazionali e locali con bambini e adulti. Si è diplomata in Fotografia pubblicitaria allo IED di Milano. È abilitata all’insegnamento di Protocolli MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction Program). Dal 1994 studia e pratica le discipline contemplative e dal 2015 crea e realizza per docenti e studenti percorsi di formazione basati sulle pratiche di consapevolezza e sullo sviluppo di valori etici.

Alessandra Pollina-eduEES

Socia fondatrice dell’Associazione eduEES, è formatrice, insegnante certificata di Mindfulness e Protocolli MBSR, di Mindful Eating, coach e Master in Counseling. Si è formata nel programma di Mindful Schools (USA) per insegnare Mindfulness a bambini e ragazzi. Dal 2004 fa parte del gruppo di operatori dei campus per famiglie ispirati al progetto “Universal Education for Compassion and Wisdom” e agli insegnamenti di Lama Yeshe. Lavora con privati, pazienti, enti e organizzazioni (ospedali, case di cura, ASL, aziende, scuole e università).

Dettagli

Inizio:
4 Gennaio 2023 | 15:00
Fine:
8 Gennaio 2023 | 13:00
Categorie:

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Etica secolare e servizio sociale
Corso di formazione: Essere...
Ritiro conclusivo e consegna attestati
Etica secolare e servizio sociale
ABC della Meditazione
Solo in presenza
Etica secolare e servizio sociale
ABC della Meditazione
Imparare a meditare-Ritiro-Riservato a chi ha frequentato ABC1 e ABC2