Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

SEE Learning: Riunione dei rappresentanti Europei

L’Istituto Lama Tzong Khapa avrà il piacere di ospitare la Riunione dei rappresentanti Europei SEE Learning che si terrà a Pomaia dal 3 al 6 ottobre 2022. Una trentina di educatori, professionisti e ricercatori che lavorano nel campo dell’istruzione, provenienti da 10 diversi paesi europei, si incontreranno di persona per la prima volta, per condividere idee, esperienze e conoscenze della loro vita e del loro lavoro e per collaborare con l’intento di formare una nuova generazione che contribuisca ad accrescere la felicità e il benessere dei singoli individui e della società nel suo complesso.

L’organizzazione dell’evento è coordinata da eduEES, un’associazione composta da insegnanti, educatori, dirigenti scolastici, formatori, psicologi che nel 2019 ha deciso di dare vita all’associazione senza fini di lucro per portare in Italia il progetto SEE Learning.

 

SEE Learning — ovvero Social, Emotional, and Ethical Learning, in italiano “Apprendimento Sociale, Emotivo ed Etico” — è un programma innovativo che sostiene un’educazione “del cuore e della mente” e fornisce agli insegnanti e agli educatori di tutto il mondo gli strumenti necessari per sviluppare e potenziare specifiche capacità legate all’intelligenza emotiva, sociale ed etica con approccio laico allo sviluppo dei valori umani. Un programma educativo che può essere inserito in qualsiasi contesto d’apprendimento, dalla scuola dell’infanzia a quella superiore, dall’ambito universitario a quello professionale.

Ideato e sviluppato dal Center for Contemplative Science and Compassion-Based Ethics (Centro per la scienza contemplativa e l’etica basata sulla compassione) della Emory University (Atlanta, USA), SEE Learning conta sull’appoggio del Dalai Lama, Premio Nobel per la Pace, ed è frutto dello sforzo di una squadra internazionale di esperti, tra cui Daniel Goleman, appartenenti a vari campi specialistici fra cui psicologia, pedagogia e neuroscienze.

L’incontro offrirà, oltre che a scambi teorici tradizionali, ampio spazio per la pratica, contribuendo alla creazione di un processo per apprendere, conoscere e condividere strumenti che offrano a insegnanti e alunni, mezzi per comprendere che cosa significhi stare bene fisicamente, mentalmente ed emotivamente.

Per approfondire l’argomento: https://www.eduees.org/

L’incontro, con la creazione di senso partecipativo come processo trasformativo e relazionale, offrirà ampio spazio per la pratica , oltre che agli scambi teorici tradizionali.

L’evento è riservato esclusivamente agli iscritti.

Insegnante

Dettagli

Inizio:
Ottobre 3 | 16:30
Fine:
Ottobre 6 | 12:30
Categorie:

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati