Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Sensibilità e coraggio

al di là della paura un mondo nuovo

Yoga e Meditazione

Yoga e meditazione con la maestra Mariella Castagnino

– Riconoscere le cause della paura
– Affrontarla
– Superarla
– Prevenirla

L’ idea dell’ assenza di paura è molto affascinante. Ma anzichè vederla come una meta fuori di noi e lontana da noi, possiamo considerarla come il più naturale degli stati interiori.
Affrontare la paura è un segno di maturità e un atto di profonda gentilezza nei propri confronti.
Affrontare la paura vuol dire riconoscere e lasciar andare le nostre ossessioni e dipendenze, con tutta l’ ansia, le preoccupazioni e l’ infelicità che creano.
Ci sono più orizzonti di quelli che vediamo!

Meditazioni analitiche, riflessive e creative basate sulla millenaria psicologia del Buddhismo tibetano e Yoga Integrale: corpo- mente – cuore

Eccezionalmente la Maestra Mariella Castagnino offrirà per questo inizio anno due percorsi di Yoga e meditazione: A conclusione di Sensibilità e coraggio,  a parteire da venerdì 4 alle ore 21.00 avrà inizio un secondo percorso, Impermanenza e l’ ansia del tempo che passa. Non c’è niente di costante, tranne il cambiamento.

Abbigliamento preferibilmente bianco, perchè il bianco è il colore della purezza e dell’apertura mentale che predispone a un risultato positivo

Gli orari possono essere soggetti a variazioni ad eccezione degli orari di inizio e fine corso
Martedì 1 gennaio
ore 21: benvenuto e Yoga Nidra (Yoga del rilassamento profondo, non fine a se stesso)
Mercoledì 2 gennaio
ore 9.30 – 11 Yoga integrale
ore 11 – 13 Meditazione
ore 16-  17.30 Meditazione
ore 18 – 19.30 Yoga Integrale
ore 21  “Sogni d’ oro. Tutto sul rilassamento.”
Giovedì 3 gennaio
ore 9.30 – 11 Yoga Integrale
ore 11 – 13 Meditazione
ore 16 – 17,30 Meditazione
ore 18 – 19.30 Yoga Integrale
ore 20.30  Attività
Venerdì 4 gennaio
ore 9.30 – 11 Yoga Integrale
ore 11 – 13 Meditazione e . . . non è un addio!

Ricordiamo che è possibile proseguire le attività con la maestra Mariella Castagnino con il corso Impermanenza e l’ ansia del tempo che passa. Non c’è niente di costante, tranne il cambiamento da venerdì 4 alle ore 21.00 domenica 6 gennaio alle ore 12.30

Come iscriversi
È possibile iscriversi contattando la segreteria dell’Istituto Lama Tzong Khapa al numero 050/685654, oppure scrivendo a segreteria@iltk.it . Sarà possibile prenotare l’alloggio presso la struttura nello stesso momento dell’iscrizione.

Si chiede gentilmente di vestirsi di bianco: il colore della purezza e dell’ apertura mentale.

Per maggiori informazioni sulla maestra di yoga Mariella Castagnino:

www.yogamariellacastagnino.it/

Iscrizione al corso:
È obbligatorio segnalare la propria partecipazione al corso in segreteria anche se si è scelto di non servirsi di vitto e alloggio presso l’ILTK.

Insegnante

Mariella Castagnino

Ho iniziato la pratica dello yoga nel 1976: avevo 22 anni. Studiavo pedagogia e insegnavo alle scuole elementari.
Avevo amicizie, affetti, ma ero inquieta e travagliata, non riuscivo a dare un senso alla mia vita.
Per cosa stavo vivendo?

Poi mi è capitato di ascoltare una conferenza del dr. Kauskik (uno yogi, medico indiano, scomparso nel 1985): parlava di libertà dai condizionamenti e di libertà interiore.
Mi sono iscritta subito a un corso di yoga, certa che avrei continuato per sempre.
Cercavo la felicità e avevo trovato una strada per conquistarmela.

Lo yoga è diventato il fattore equilibrante della mia vita.
In mezzo alle difficoltà ho imparato a ricentrarmi, a fermarmi, a gustare tante gioie piccole e piccolissime.

Chi sono stati i miei maestri?
La giovane Federazione Italiana Yoga, l’ Associazione Italiana Insegnanti Yoga, gli swami di Rishikesh, i Lama dellIstituto Lama Tzong Khapa: Gheshe Tobten, Gomu TulKu, Gheshe Ciampa Ghiatso, Gheshe Rabten…

Ho imparato dal barista che  mi ha preparato un cappuccino in modo creativo, da mio marito che è un buddhista spontaneo, da Engaku Taino, che è stato il mio primo maestro di meditazione Zen, e mi ha stimolato a trovare e ad esprimere la mia originalità di essere umano e di insegnante.

Ma è da Lama Yeshe, con cui ho preso Rifugio nel 1979, che ho avuto l’imprinting. Dal suo esempio ho imparato l’impegno entusiastico, che l’allegria è un’espressione della spiritualità, e che quando ci divertiamo la mente è aperta e si apprende di più.

Lo yoga integrale che insegno da 45 anni è basato sui principi della tradizione indiana, m il substrato è Dharmico, si basa sulla psicologia del Buddhismo Tibetano.
Mentre impariamo ad assumere le posizioni e a respirare in modo consapevole e corretto, il corpo e  la mente  si stabilizzano, riconosciamo  le abitudini fisiche, mentali, comportamentali che fanno soffrire noi e chi ci sta intorno, e mettiamo in circolo gli antidoti: l’energia, la pazienza, la generosità…

Nel 1985 a Roma ho fondato il Laboratorio Yoga, successivamente trasferito a Cavi di Lavagna (GE).

Insegno all’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (PI) dal 1978 e il rapporto non si è mai interrotto.
Ho insegnato a riflettere, a meditare e a immettere nell’azione costruttiva le proprie qualità e talenti ai detenuti del carcere di Chiavari (GE).

Mi sono diplomata in Shiatsu-Terapia a Roma, presso l’unica scuola italiana riconosciuta dalla Nippon Shiatsu School di Tokyo del maestro Tokujiro Namikoshi.
Successivamente, a Bangkok, ho ricevuto l’abilitazione a praticare il massaggio terapeutico thailandese. Quest’ultimo anticamente era offerto nei templi dai monaci buddhisti come espressione di gentilezza amorevole.

Ho una grande passione per laromaterapia e sono diventata naturopata nel 2000 alla “Libera Università Italiana” di Rudy Lanza (TO), per migliorare le mie competenze e applicarle al mio insegnamento.

Nel 1992 ho pubblicato il mio libro :Yoga a coppie – ediz. Mediterranee, molto innovativo per quei tempi!
Ho ideato gli Spiritual Games e le Meditazioni Creative, metodi nuovi, e talvolta divertenti, per stimolare l’espressione delle potenzialità e della saggezza e della compassione presente in ciascuno di noi.

Esperta di yoga per bambini, sono stata invitata a tenere corsi di aggiornamento dai Provveditorati agli studi di Bologna e di Rovigo, con il programma: Lo yoga per il disagio psicologico.

Mi piace l’allegria, fare feste, offrire e ricevere doni, confezionare regali, apparecchiare la tavola, arredare, leggere, imparare…
Mi piace mio marito.
Mi piacciono le persone buone e sagge, intelligenti e gentili.

Una delle mie gioie più grandi è vedere i miei allievi esprimere le loro qualità interiori, scoprire i loro talenti ed essere più felici.
Dedico ogni mio momento a migliorare me stessa.
Non rimpiango niente del passato, vivo con sempre maggior responsabilità il presente, con pienezza ed  entusiasmoe per me questo è tanto

https://www.facebook.com/mariella.castagnino

https://www.instagram.com/castagninomariella/

Dettagli

Inizio:
1 Gennaio 2019 | 21:00
Fine:
4 Gennaio 2019 | 13:00
Categorie:
Price:
€ 150,00

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Alla scoperta del buddhismo
Ritiro-Karma e purificazione
Alla scoperta del buddhismo
Alla scoperta del buddhismo
Modulo 4 Soggetto 10
Etica secolare e servizio sociale
Corso di formazione: Essere...
Ritiro conclusivo e consegna attestati