Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Soffrire non è necessario

Ritiro nella tradizione Zen della Scuola di Thich Nhat Hanh

Il ritiro, condotto in base all’esperienza personale, è rivolto in particolare a persone che vivono una condizione dolorosa di lunga durata o di dolore cronico ed è utile anche a professionisti della Sanità.

Con l’aiuto del Sutra della Freccia (Sallasutta, SN 36,6) e di altri Sutra del Canone Pali impareremo a distinguere dolore da sofferenza, a “decostruire” quest’ultima e a lasciar andare i sentimenti che contribuiscono a generarla. Allo stesso tempo, verranno trasmessi anche strumenti in grado di ridurre il dolore stesso, con meditazioni guidate e pratiche di consapevolezza corporea che possono entrare a pieno titolo fra i tanti modi e mezzi utili per migliorare la qualità della vita quotidiana.

Il ritiro è aperto a tutti, essendo adatto anche a principianti.

Programma giornaliero (di massima)

La sera dell’arrivo:
19,30 cena; 20,45 incontro di benvenuto e orientamento
_________
6.00 buongiorno!
6,30 meditazione e lettura
7,15 pratiche di movimento in consapevolezza
8,15 colazione
9,30 incontro della Comunità
10,00-11,45 insegnamento (con 15’ di pausa a metà)
12,00 meditazione camminata all’aperto
13.00 pranzo
tempo personale
15,30 rilassamento profondo o altra pratica
16,30 pausa
17.00 laboratorio o condivisione sul Dharma
19,30 cena
20,45 meditazione
21,30 buonanotte

Quota corso
La quota corso è 120€ e non include il costo del vitto e dell’alloggio.
Per persone molto motivate ma in difficoltà economiche, saranno disponibili tre quote-corso ridotte del 50%. Per accordi contattare la Segreteria.

Il ritiro verrà tenuto con un numero minimo di 15 persone – termine delle iscrizioni il mercoledì 13 giugno.

Per le iscrizioni al ritiro, puoi contattare telefonicamente la segreteria ILTK al 050-685654 oppure scrivere a segreteria@iltk.it.

Cosa portare
L’Istituto fornisce cuscini per la meditazione e sedie; i partecipanti sono invitati a portare con sè ciò che utilizzano abitualmente per meditare (eventuale cuscino personale o panchetto, scialle) e calze spesse, possibilmente antiscivolo, da usare in sala di meditazione. Per la meditazione camminata all’aperto si suggeriscono calzature adatte ed eventualmente un cappello per il sole.
Si ricorda agli iscritti di prendere visione delle informazioni relative agli alloggi e a ciò che l’Istituto fornisce nelle varie sistemazioni: https://www.iltk.org/chi-siamo/alloggio-e-prenotazione/.

Insegnante

Diana Petech

Già musicista classica, dal 1994 pratica nella tradizione buddhista zen, nella Scuola di Thich Nhat Hanh, dal quale nel 2006 ha ricevuto la Trasmissione della Lampada (ossia la nomina a Insegnante di Dharma). Offre ritiri, conferenze e seminari di pratica di consapevolezza e collabora alle attività della Comunità italiana dell’Ordine dell’Interessere. Si è potuta immergere negli insegnamenti anche grazie all’attività di traduzione libraria – finora una cinquantina di titoli di Thich Nhat Hanh e di altri Maestri contemporanei, per editori diversi fra cui Corbaccio, Mondadori e Terra Nuova. Partecipa attivamente alla vita del Centro Avalokita, Centro laico di meditazione e vita consapevole nella tradizione di Thich Nhat Hanh, e dell’omonima Fondazione.

Dettagli

Inizio:
20 Giugno 2018 | 19:30
Fine:
24 Giugno 2018 | 13:00
Categorie:

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati