Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Sogno lucido e Yoga del Sogno

Conferenza - B. Alan Wallace

La moderna ricerca scientifica sul sogno lucido disegna una netta distinzione tra lo stato di veglia e il sogno, e ha sviluppato metodi pratici per indurre lucidità, cioè riconoscere che stiamo sognando mentre stiamo sognando.
L’antica tradizione contemplativa buddista dello yoga del sogno evidenzia profonde somiglianze tra lo stato di veglia e il sogno, incoraggiandoci a diventare lucidi in ogni momento. Risvegliare pienamente la natura dell’esperienza significa essere un Buddha, un “Risvegliato”, e questo è lo scopo ultimo dello yoga onirico.
Durante questa conferenza, Alan Wallace discuterà la relazione tra il sogno lucido e lo yoga del sogno, comprese le aree di complementarietà e divergenza.

E’ richiesta la prenotazione attraverso la segreteria dell’Istituto.
La conferenza sarà tradotta in lingua italiana, probabilmente in simultanea, chiediamo pertanto di dotarsi di radio FM per seguire la conferenza in italiano

Insegnante

B.Alan Wallace

B. Alan Wallace ha insegnato meditazione e filosofia Buddhista in tutto il mondo dal 1976 e ha servito, come interprete, numerosi eruditi e contemplativi tibetani, tra i quali Sua Santità il XIV Dalai Lama. Dopo aver conseguito la laurea in Fisica e Filosofia della Scienza all’Amherst College nel 1987, ha proseguito il suo percorso di ricerca ottenendo nel 1995 il Ph.D. in studi religiosi alla Stanford University.
E’ il fondatore e il presidente del Santa Barbara Institute for Consciousness Studies e il presidente del consiglio di amministrazione del Thanyapura Mind Centre a Phuket in Thailandia. Ha revisionato, tradotto, scritto e contribuito alla realizzazione di più di quaranta libri sul Buddhismo tibetano, la sua medicina, lingua e cultura e sul rapporto tra scienza e Buddhismo, inclusi La mente: dove scienza e spiritualità si incontrano, Amrita, 2014, Meditations of a Buddhist Skeptic: A Manifesto for the Mind Sciences and Contemplative Practice, non tradotto in italiano, La mente in equilibrio: la meditazione nella scienza, nel Buddhismo, nel Cristianesimo, Amrita, 2011 (Mind in the Balance: Meditation in Science, Buddhism, and Christianity), Dimensioni Nascoste, UTET, 2012 (Hidden Dimensions: The Unification of Physics and Consciousness).

Dettagli

Data:
25 maggio 2019
Ora:
15:00 - 17:30
Categorie:
Offerta minima consigliata
30

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Meditazione
Un cuore saggio
Ritiro di meditazione