Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Spiritualità Secolare, la Scienza della Coscienza e l’Illusione del Sé

Evento online in collaborazione con il Jamyang Buddhist Centre

Unisciti a Ghesce Tenzin Namdak, Thomas Metzinger e Scott Snibbe per un dialogo profondo sulla Spiritualità Secolare, la Scienza della Coscienza e l’Illusione del Sé. Questo evento online, in collaborazione con il Jamyang Buddhist Centre e diversi altri partner, esplorerà le intersezioni tra la filosofia buddhista e la spiritualità secolare, concentrandosi su temi chiave come la coscienza, il sé e il potenziale di crescita spirituale senza credo religioso.

Attingendo al lavoro filosofico di Metzinger sulla scienza della coscienza e alla profonda comprensione di Ghesce Namdak della scienza della mente buddhista, si impegneranno con il concetto impegnativo di “non-sé” e discuteranno di come la scienza moderna e la saggezza antica possano insieme rimodellare la nostra comprensione della spiritualità nel XXI secolo.

Questo evento offre un’opportunità unica per riflettere se le pratiche spirituali possono prosperare al di fuori dei contesti religiosi tradizionali e su come sia le tradizioni secolari che quelle contemplative forniscano intuizioni sulla coscienza e sulla trasformazione personale. Perfetto per chi è interessato alla filosofia, al buddismo e alla natura in evoluzione della spiritualità nel mondo di oggi.

Informazioni sugli argomenti

La spiritualità secolare offre un percorso di trasformazione personale senza fare affidamento sul credo religioso, incoraggiando la crescita interiore attraverso pratiche come la consapevolezza e la contemplazione. La scienza della coscienza esplora il modo in cui l’esperienza soggettiva nasce dal cervello, colmando il divario tra filosofia e neuroscienze. Nel frattempo, l’illusione del sé, un tema centrale sia nella filosofia buddhista che nelle moderne scienze cognitive, sfida la nostra nozione profondamente radicata di un’identità fissa. Insieme, queste idee ci invitano a riesaminare chi siamo e come ci relazioniamo con il mondo, offrendo intuizioni profonde sia nelle indagini spirituali che in quelle scientifiche.

Come partecipare

L’evento è online e oltre che da casa, sarà possibile seguire l’incontro nella sala di meditazione dell’Istituto tramite la condivisione su  un grande schermo.

Questo evento è aperto a tutti su donazione ed è richiesta la registrazione. Iscriviti a questa pagina per assicurarti il tuo posto e unirti al livestream in italiano.

Partners

Video Registrazioni

Registreremo la sessione in inglese, spagnolo e italiano e condivideremo le registrazioni con i partecipanti dopo l’evento. Per ricevere le registrazioni tradotte, assicurati di registrarti con i nostri partner di traduzione non appena i link sono disponibili.

Informazioni sui relatori

Ghesce Tenzin Namdak

Inizialmente ricercatore ambientale con una laurea in idrologia presso l’Università Van Hall Larenstein, Ghesce Namdak ha iniziato a studiare il buddhismo nel 1993 ed è stato ordinato da Sua Santità il Dalai Lama. Ha completato il programma Ghesce di 20 anni presso l’Università monastica di Sera Jey nel 2017, seguito da un anno di studi Vajrayana presso il Gyume Tantric College nel 2019, il primo occidentale a farlo. Con un forte interesse per la scienza, ha organizzato vari dialoghi sulla scienza contemporanea e sull’antica saggezza contemplativa della mente. Attualmente è l’insegnante residente presso il Jamyang Buddhist Centre di Londra e insegna in tutto il mondo. Il suo ultimo libro, “Freedom Through Correct Knowing“, esplora il percorso verso la liberazione attraverso la comprensione della realtà così com’è veramente.

Prof. Thomas Metzinger

Thomas Metzinger è un illustre filosofo e scienziato cognitivo, rinomato per il suo lavoro negli studi sulla coscienza. Già professore di filosofia teoretica all’Università Johannes Gutenberg di Magonza, Metzinger ha guidato importanti organizzazioni accademiche e di ricerca, tra cui la Società tedesca di scienze cognitive e l’Associazione per lo studio scientifico della coscienza. I suoi libri più acclamati, come The Elephant and the Blind e The Ego Tunnel, esplorano la natura del sé e della mente. Metzinger è anche membro del gruppo di esperti della Commissione europea sull’etica dell’IA e presidente della Fondazione Barbara Wengeler.

Puoi saperne di più su Thomas e accedere gratuitamente a molte delle sue opere sul suo sito web: thomasmetzinger.com, dove troverai una versione ad accesso libero del suo libro L’elefante e il cieco, che ti consigliamo di leggere in preparazione alla conferenza!

Scott Snibbe

Scott Snibbe è il direttore esecutivo di A Skeptic’s Path to Enlightenment, un’organizzazione senza scopo di lucro, autore di How to Train a Happy Mind e conduttore di podcast, dedicato all’insegnamento di forme secolari di meditazione analitica. Snibbe è uno studente di lunga data del buddhismo tibetano, i cui insegnanti includono Ghesce Ngawang Dakpa, Choden Rinpoche, Ven. Rene Feusi, Lama Zopa Rinpoche, Gyumed Khensur Rinpoche Lobsang Jampa e Sua Santità il Dalai Lama. Ispirato dai suoi insegnanti, conduce meditazioni che infondono il puro lignaggio dei grandi maestri buddhisti con la scienza, l’umorismo e le realtà del mondo moderno.

Insegnante

Dettagli

Data:
23 Novembre 2024
Ora:
17:00 - 19:00
Categorie:
Offerta minima consigliata
50 €

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati