Nanni Deambrogio
Insegnante di buddhismo, pratica meditativa e di consapevolezza secondo la tradizione tibetana, theravada e birmana.
La mia formazione è passata attraverso il conseguimento del Master in studi buddhisti in sette anni secondo i testi della tradizione tibetana oltre allo studio e alla pratica della tradizione buddhista tailandese e birmana della Vipassana. Quindi ho effettuato ritiri in gruppo e lunghi ritiri di meditazione solitaria secondo vari approcci tibetani e Vipassana.
Così, a seguito di una formazione e di una pratica durata una quindicina di anni, sono diventato insegnante qualificato di pratica interiore ad approccio meditativo con una visione laica e agnostica.
Negli anni ho tenuto seminari e docenze sulla psicologia buddhista e la pratica meditativa in alcune facoltà universitarie e scuole di psicoterapia e conduco ritiri e gruppi di meditazione in vari centri in Italia.
Inoltre ho perfezionato la mia formazione con il Foundation Core Process Psycotherapy del Karuna Institute inglese. Per quello che riguarda l’approccio corporeo sono insegnante di Tai Ji secondo il metodo del maestro Al Huang Chugliang, una pratica che utilizzo come forma di meditazione in movimento.
Quindi sono stato promotore e cofondatore di Mindfulness Project, la prima associazione nata in Italia, ormai circa venti anni fa, per la ricerca e lo sviluppo della Mindfulness e delle qualità della mente e di vari percorsi di lunga durata come il Master Mindfulness Compassion rivolto in particolare a psicologi e psicoterapeuti che vogliono conoscere ed approfondire le proposte della pratica di indagine e sviluppo interiore.
Poco dopo ho promosso e cofondato il Centro Mindfulness di Milano, il primo luogo, nato in Italia, in cui si propongono e sperimentano le iniziative più avanzate e qualificate in relazione alla Mindfulness e allo sviluppo delle qualità dell’essere e nel quale operano psicoterapeuti ed esperti nella relazione di aiuto.
Negli ultimi anni ho promosso e cofondato Mindfulness Education, una scuola di formazione per insegnanti scolastici dedicata a portare la pratica interiore nelle scuole e nell’ambito dell’educazione.