Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Suono e Meditazione – corso esperenziale

La Via del Nāda Yoga

Livello Intermedio

Il principale strumento che utilizza il Nāda Yoga (o Yoga del Suono) è la voce, massima espressione della nostra personalità e primordiale strumento sonoro; per praticare questo metodo non è necessario possedere una competenza musicale perché l’esperienza del suono prescinde dai canoni estetico/espressivi e si affida piuttosto all’ascolto consapevole del corpo e delle sensazioni.

In questo secondo modulo approfondiremo lo studio e la pratica del mantra AUM (OM), espandendone le modalità di intonazione e potenziandone gli effetti meditativi.

Allargheremo inoltre la conoscenza delle scale musicali terapeutiche, sperimentando alcune specifiche sequenze in grado di lavorare con maggiore intensità dal punto di vista emotivo.
Apprenderemo tecniche di meditazione sonora per l’apertura dei chakra, riceveremo le istruzioni di base per eseguire il canto armonico e faremo esperienza di canto libero.

Introdurremo infine alcune pratiche ritmo-fonetiche (Takadimi) particolarmente efficaci per la sincronizzazione degli emisferi cerebrali e utilizzabili anche nel lavoro con bambini, anziani e alcune categorie di persone diversamente abili.

Ad ogni allievo saranno forniti materiali audio e cartacei per facilitare il lavoro di studio e pratica.

IL LIVELLO INTERMEDIO PUO’ ESSERE FREQUENTATO ESCLUSIVAMENTE DA CHI HA CONCLUSO IL LIVELLO BASE

Si consiglia ai partecipanti di portare con sè un dispositivo di archiviazione digitale (per esempio una drive pen) per poter recuperare a fine corso il materiale audio video delle lezioni che l’insegnante metterà a disposizione.

Programma:

Mercoledì 2
Ore 21.00 – 22.00: introduzione al corso
Giovedì 3
Ore 7.30 – 8.00: meditazione con suoni e mantra
Ore 09.45 – 12.30: pratica
Ore 15.30 – 18.30: pratica
Venerdì 4

Ore 7.30 – 8.00: meditazione all’aperto con suoni e mantra
Ore 09.45 – 12.30: pratica
Ore 15.30 – 18.30: pratica
Ore 21.00 – 22.00: meditazione all’aperto con suoni e mantra
Sabato 5

Ore 7.30 – 8.00: meditazione con suoni e mantra
Ore 09.45 – 12.30: pratica
Ore 15.30 – 18.30: pratica
Ore 21.00 – 22.00: bagno sonoro con le campane tibetane (facoltativo e aperto a tutti)
Domenica 6

Ore 7.30 – 8.00: meditazione all’aperto con suoni e mantra
Ore 09.45 – 12.30: pratica

Rilevamento Tonica individuale*
Appuntamenti da concordare durante le giornate del seminario

* Incontri individuali della durata di circa 1 ora.
Il rilevamento della tonica personale è facoltativo ma caldamente consigliabile perché ottimizza gli effetti della pratica.
Costo: 45 euro.

Per le iscrizioni al corso, puoi contattare telefonicamente la segreteria ILTK al 050-685654 oppure scrivere a segreteria@iltk.it.

Il corso verrà tenuto con un numero minimo di 5 iscritti e un massimo di 30 persone.

IL LIVELLO INTERMEDIO PUO’ ESSERE FREQUENTATO ESCLUSIVAMENTE DA CHI HA CONCLUSO IL LIVELLO BASE

Insegnante

Giovanni Del Casale

Giovanni Del Casale
Per lungo tempo musicista e autore; tra le varie esperienze si ricorda un album di canzoni prodotte insieme a Massimo Bubola (storico collaboratore di Fabrizio De Andrè), pubblicato con lo pseudonimo di “Arcastella”, più altre collaborazioni nel campo del rock d’autore italiano.

Contemporaneamente approfondisce lo studio e la pratica della filosofia buddhista di tradizione tibetana, percorso che lo porterà a ricoprire per alcuni anni il ruolo di direttore del Centro Studi Cenresig di Bologna.

Successivamente intraprende una ricerca indirizzata verso l’integrazione delle tecniche meditative di tradizione orientale con le pratiche legate al suono e alla musica; incontra il lavoro del maestro indiano Shri Vemu Mukunda attraverso uno dei suoi principali allievi, Riccardo Misto, presso la cui scuola ottiene l’attestato di Nāda Yoga

Negli stessi anni intraprende un percorso di formazione con Mauro Pedone (La Voce del Carro) che lo porterà a conseguire l’attestato in Massaggio Sonoro con le Campane Tibetane, a cui farà seguito poco dopo quello in Massaggio Sonoro Armonico rilasciato dal Centro di Terapia del Suono e Studi Armonici di Buenos Aires di Albert Rabenstein. Attualmente sta completando la formazione in Yoga del Suono con Patrick Torre dell’Institut des Arts de la Voix di Parigi.

Il desiderio di condividere con gli altri le proprie esperienze porta alla nascita del progetto “Suono Infinito”, il cui intento è quello di esplorare l’universo sonico in modo teorico/esperienziale attraverso corsi, lezioni, incontri, ecc. sia in contesti di gruppo che a livello individuale.

Da settembre 2018 il progetto Suono Infinito si trasforma in associazione culturale e apre a Bologna il “Centro Studi Suono Infinito”.

Giovanni conduce corsi e incontri sul potere trasformativo del suono in vari centri italiani tra cui l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, il Centro Tara Cittamani di Padova, il Centro Studi Cenresig di Bologna, Centro Yoga Le Vie (Bologna). È docente di Nāda Yoga presso l’Accademia Olistica “Albero della Vita” di Bologna e di “Campane Tibetane” presso la Scuola di Naturopatia per Operatore del Benessere del “Centro Natura”, Bologna.

Operatore olistico ai sensi della legge 4/2013. Iscritto SIAF n° ER2568P-OP

Dettagli

Inizio:
2 Agosto 2017 | 21:00
Fine:
6 Agosto 2017 | 12:30
Categorie:
Price:
€ 150,00

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Etica secolare e servizio sociale
ABC della Meditazione
Imparare a meditare-Ritiro-Riservato a chi ha frequentato ABC1 e ABC2