Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Trovare rifugio nel Cuore

Ritiro di meditazione sull’integrazione tra meditazione di Metta, vipassana e mindfulness

Residenziale

L’odio non può sconfiggere l’odio, solo esser pronti all’amore lo può. Questa è la legge eterna.
Dhammapada

Questo ritiro prevede un lavoro di integrazione tra pratiche di consapevolezza e di gentilezza amorevole.

Attraverso le meditazioni di consapevolezza sviluppiamo la chiara comprensione e la saggezza che servono a vedere la vera natura della mente e a limitare l’impatto dei pensieri e delle emozioni distruttive.

Con le meditazioni sulla gentilezza amorevole attiviamo la forza del cuore e troviamo uno spazio di rifugio nella dimensione della pace per poi diffondere queste risorse per il beneficio di tutti gli esseri.

Dedicare più giorni alla concentrazione e alla gentilezza amorevole permette di sperimentare nella propria diretta esperienza le potenzialità di questa meditazione integrata con la consapevolezza del respiro (anapanasati): sarà una buona occasione per approfondire la metta verso gli stati raffinati del samadhi, pacificare la mente e sperimentare gli effetti dell’apertura del cuore gentile e compassionevole.

Il Programma del ritiro prevede un alternarsi continuo tra meditazione seduta e camminata, momenti di insegnamento sulla pratica e, laddove possibile, colloqui individuali con l’insegnante.

Sono previste sessioni di rilassamento profondo e meditazione guidata in alternanza con la meditazione nel silenzio.

Per sostenere la meditazione seduta e per apportare equilibrio al sistema mente/corpo verranno utilizzate la meditazione camminata ed il qi qong, metodi utili per innalzare il livello di energia e per affinare la consapevolezza delle sensazioni sottili e la mindfulness.

Per tutto il tempo del ritiro si manterrà il Nobile Silenzio: la parola è utilizzata solamente nei momenti di condivisione ed insegnamento, l’uso di mezzi digitali come lo smartphone o il computer è sospeso o ridotto al minimo indispensabile.

Il silenzio, la dedizione alla pratica e l’alternarsi delle forme attive di meditazione con la seduta sono gli strumenti necessari per proteggere la mente dagli inquinanti e ostacoli: le emozioni negative, l’agitazione e irrequietezza, il torpore e la sonnolenza.

La mente libera da questi inquinanti è per sua stessa natura luminosa, spaziosa e profondamente compassionevole.

Ogni partecipante è tenuto a impegnarsi nella pratica e a rispettare il Nobile Silenzio, per sostenere la propria esperienza e quella del gruppo dei meditanti.

La flessibilità dell’insegnamento prevede indicazioni specifiche per chi si avvicina alla meditazione e per i praticanti esperti.

Materiale utile da scaricare prima del ritiro:

Istruzioni per la pratica di Metta

Regole riguardanti la sala di meditazione

Letture e riferimenti

Indicazioni generali Ritiro Metta

Canti versione breve

Orario delle sessioni

Giorno di arrivo

15:00-18:00 arrivo e registrazione presso la reception

20.30-21.30 istruzioni iniziali, presa del rifugio, meditazione seduta – meditazione seduta – rilassamento psicocorporeo

Giorni intermedi

6.00 sveglia e meditazione camminata

6.30 – 7.00 qi qong all’aperto (facoltativo)

7.00 – 7.45 meditazione seduta

8.00 – 9. 00 colazione /meditazione camminata

9.00 – 9.40  qi qong all’aperto in gruppo

9.40 – 10.30 meditazione seduta

10.30 – 11.30 meditazione camminata

11.30 – 12.15  meditazione seduta

14.00 – 14.45 meditazione camminata

14.45 – 15.30 meditazione seduta

15.30 – 16.30 meditazione camminata

16.30 – 17.15  meditazione seduta

17.15 – 18.00 Pausa tè/meditazione camminata

18.00 – 19.15 Insegnamenti

20.45 – 21.30  meditazione seduta

Ultimo giorno

6.00 sveglia e meditazione camminata

7.00 – 7.45 meditazione seduta

8.00 – 9. 30 colazione /meditazione camminata

9.30 – 10.30 meditazione seduta

10.30 – 11.30 meditazione camminata

11.30 – 12.30 conclusione del ritiro

La meditazione camminata si svolge in autonomia all’aperto.

Il qi qong si svolge in gruppo all’aperto nei pressi della statua grande di Cenresig

Il ritiro inizia giovedì alle ore 20:15, ma si deve arrivare entro le 18:00 per la registrazione presso la segreteria, e termina la domenica  alle ore 12.30.

PER PARTECIPARE IN PRESENZA
potranno partecipare in presenza un numero massimo di 60 persone ed è richiesto di partecipare all’intero ritiro.

  • Per consentirci di rispettare queste disposizioni per partecipare al corso è indispensabile iscriversi compilando il form,  a fondo pagina sia che tu intenda alloggiare in Istituto o al Borgo, sia che tu scelga di alloggiare fuori. 
    Appena inviato il form riceverai nella tua casella di posta il riepilogo dei dati inviati.Fai attenzione, perchè se non ricevi la mail conferma, significa che l’invio del form non è andato a buon fine.
    A pochi giorni dall’invio del form sarai contattato dalla segreteria della struttura di riferimento che ti risponderà confermando la prenotazione in base alle preferenze da te indicate oppure,  proponendoti un’alternativa. Ti ricordiamo che l’iscrizione sarà definita dal saldo della quota corso che potrai effettuare attraverso bonifico, utilizzando le coordinate contenute nel messaggio che riceverai non appena inviato il form o tramite PayPal, utilizzando il pulsante che trovi a fondo pagina.

    Visto che il ritiro in presenza ha un numero massimo di partecipanti è richiesto di saldare la quota di iscrizione entro tre giorni dalla ricezione della mail di conferma di alloggio della segreteria, altrimenti l’iscrizione non verrà ritenuta valida per dare la possibilità di accesso al ritiro ad altre persone. 

    Le iscrizioni verranno aperte ai “solo corso” solo per i posti ancora disponibili in sala e saranno gestite con una lista di attesa ordinata in base alla data in cui è pervenuta alla segreteria la richiesta di partecipazione.
    Prima di effettuare il saldo della quota corso attendi quindi di sapere con certezza se ci sono ancora posti disponibili scrivendo a segreteria@iltk.it
    Il costo del vitto e dell’alloggio dipende dalla sistemazione che si sceglie: dormitorio, singola, doppia, tripla o quadrupla, casetta di legno .
    Tutti gli alloggi sono provvisti di lenzuola e federe.
    In sala sarà fornito solo un cuscino basso e un cuscino da meditazione per ogni partecipante. Ogni partecipante è responsabile dei cuscini assegnati e dovrà prendersi cura di non scambiarli con altri.

Quota di partecipazione: 90 Euro

“Penso che sia fondamentale avere gentilezza amorevole verso gli altri. Non c’è dubbio riguardo a questo. La gentilezza amorevole è l’essenza di Bodhicitta, l’attitudine del Bodhisattva. E’ il sentiero più confortevole, la meditazione più confortevole… senza Bodhicitta nulla funziona. E ancora di più la vostra meditazione non funziona e le realizzazioni non si manifestano.”
Lama Yesce Bodhicitta: the perfection of Dharma

Metta (in sanscrito Maitri) è la benevolenza, la gentilezza del cuore che offre amore e comprensione profonda, che dona protezione, gioia e benessere a sé e agli altri.

Nell’insieme delle pratiche trasmesse dal Buddha la meditazione di Metta è uno dei mezzi abili per sviluppare bodhicitta, la mente altruistica dell’illuminazione ed è un sostegno significativo alle pratiche di vipassana per lo sviluppo della saggezza.

Tradizionalmente le qualità della Metta vengono approfondite grazie a meditazioni specifiche, che consistono essenzialmente nel dirigere verso di sé e verso gli altri un flusso positivo di intenti con la conseguenza di amplificare gli stati di gioia e di benessere altruistico e le condizioni in cui sperimentiamo livelli di coscienza che vanno al di là della ordinaria dimensione egoica.

Un modo ulteriore per sviluppare Metta è direttamente nell’esperienza della mindfulness e della vipassana, attraverso una continua e sollecita attenzione amorevole verso tutto ciò che sperimentiamo.

Metta è anche uno degli oggetti consigliati dal Buddha per la meditazione di concentrazione (in sanscrito shamatha, in tibetano shinè, il calmo dimorare): in questo caso l’amore incondizionato diventa l’oggetto a cui continuamente si fa riferimento, per sperimentare il percorso che va dalla concentrazione iniziale sino eventualmente agli stati di assorbimento (Jhana).

Durante il ritiro coltiveremo in primo luogo la consapevolezza del respiro per focalizzare la mente e la presenza radicata nelle sensazioni corporee per affinare la mindfulness e la visione profonda.

Questo approccio serve a sostenere diverse qualità dell’attenzione e dell’accoglienza, per poi approfondire la calma concentrata e l’apertura del cuore con la meditazione di Metta.

Attraverso la consapevolezza, la concentrazione ed il rilassamento è possibile pacificare la mente e lasciare che si stabilizzi nella calma, liberandosi gradualmente dagli ostacoli della sonnolenza, dell’agitazione e delle diverse emozioni distruttive.

A partire dalla calma interiore ci focalizzeremo con la pratica di metta vera e propria per sviluppare la capacità di trovare un prezioso rifugio nella compassionevole spaziosità del nostro cuore saggio.

Questa dimensione di rifugio è caratterizzata da:

  • significativi stati di benessere, rilassamento, gioia, profonda calma
  • una condizione di protezione dagli stati afflittivi e dalle emozioni distruttive
  • una caratteristica radiosità e luminosità della mente che dimora in maniera naturale nella pura consapevolezza

La forza della gentilezza amorevole apporta benefici a diversi livelli:

  • A livello psicocorporeo favorendo il rilassamento, la distensione muscolare, l’equilibrio del sistema nervoso
  • A livello psicologico come mezzo per risolvere i conflitti interiori e gestire emozioni distruttive come la rabbia, la paura, l’ansia
  • A livello interpersonale offrendo uno strumento diretto ed efficace per l’armonia nelle relazioni
  • A livello transpersonale come mezzo per sviluppare qualità altruistiche come l’amore e la compassione e come sostegno per lo sviluppo della saggezza attraverso la concentrazione e altri fattori mentali costruttivi come la pazienza, la recettività, la fiducia, la gioia, l’equanimità
Quota Iscrizione RitiroP.TestaMarzoAprile2023

30 Marzo/2 aprile-Trovare rifugio nel Cuore

I campi segnati con asterisco* sono richiesti

TI RICORDIAMO CHE:
TUTTI ALLOGGI IN ISTITUTO HANNO I BAGNI CONDIVISI.
TUTTI ALLOGGI AL BORGO HANNO IL BAGNO IN CAMERA.

Trattamento dei dati sensibili
l'Istituto Lama Tzong Khapa si impegna a proteggere la privacy dei propri utenti e a tutelare i dati personali raccolti nel rispetto del nuovo "Codice in materia di protezione dei dati personali" ai sensi dell'art.13 del D.Lgs.196/03. Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03 e s.m.i., il richiedente consente il trattamento dei dati per le finalità dirette e correlate all’iscrizione al corso di studi. Sulla base del Regolamento UE 2016/679 sulla Protezione dei Dati personali (GDPR) in vigore dal 25/05/2018 i dati sono utilizzati esclusivamente per le ordinarie attività.
Tali dati non verranno condivisi, venduti, affittati o noleggiati a soggetti terzi.

Informativa sulla privacy completa >>>

 

Insegnante

Paolo Francesco Testa

E’ co-fondatore di Mindfulness Project (www.mindproject.com), psicoterapeuta ed esperto in ipnosi ericksoniana.

Sin dall’inizio del suo percorso professionale e spirituale si occupa dell’integrazione nella relazione d’aiuto delle qualità della mindfulness, della benevolenza, della compassione e della calma concentrata.

Ha approfondito la pratica meditativa principalmente nella tradizione buddista Theravada, sia nella vipassana che nelle pratiche di shamata come l’anapanasati e la meditazione di Metta, seguendo la guida di diversi maestri, in Italia e presso alcuni monasteri in Birmania.

Svolge attività privata in Acqui Terme (AL), occupandosi in particolare delle aree comuni tra psicoterapia, ipnosi, mindfulness, self-compassion.

Dettagli

Inizio:
30 Marzo 2023 | 20:15
Fine:
2 Aprile 2023 | 12:30
Categorie:
Price:
€ 90,00

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia
Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Etica secolare e servizio sociale
Corso di formazione: Essere...
Ritiro conclusivo e consegna attestati
Etica secolare e servizio sociale
Corso di formazione: Essere...
Modulo 7- Dall’intimità con il processo del morire alla mente compassionevole nell’assistenza spirituale. Addestrarsi alla compassione. Presenza compassionevole, ispirazione per gli altri. Onorare il sacro in tutti i nostri incontri.