Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

ULTIMO ATTO D’AMORE

Un corso sull'accompagnamento empatico degli animali alla fine della vita

Oggi più di ieri cerchiamo di dare un senso e di aiutare in ogni modo possibile il nostro amico animale alla fine della sua vita.

Eutanasia si o no? Quando so che sto cedendo a un accanimento terapeutico? Cos’ è la morte e come accade? Qual’è il senso di questa separazione definitiva e come la si può affrontare? Cosa fare col dolore? Come stare accanto al mio animale e fargli sentire che ci sono?

Queste sono alcune delle domande che ci poniamo quando il nostro animale è morente.

Ma il seminario è rivolto anche chi abbia affrontato il lutto in passato e voglia parlarne e dipanarne la matassa del dolore o del vero senso dell’incontro col suo cane.

E anche gli educatori cinofili e i veterinari possono trarne ispirazione, per aiutare i propri clienti in quel momento, invece che attenersi a freddi protocolli.

Insomma data l’accresciuta sensibilità e cultura degli ultimi dieci anni, il tema dell’accompagnamento alla fine della vita è un tema sempre più sentito. Arriva il momento di dire addio ai nostri fidati amici animali e vogliamo accudirli nel miglior modo possibile. Ma ci troviamo impreparati. Nessuno ci ha detto come si fa e nella società occidentale si evita accuratamente l’argomento.

Eppure il momento in cui in nostro cane ci lascia rappresenta il culmine di tutta la nostra relazione con lui. Un pezzo di vita insieme, un pezzo di vita che se ne va.
Come vede l’eutanasia il nostro compagno animale?
È così difficile immaginare che, potendo scegliere, lui preferirebbe spegnersi naturalmente, a casa sua, circondato dall’Amore della persona alla quale ha dedicato l’intera esistenza?
In questo weekend, insieme agli insegnanti Stefano Cattinelli e Angelo Vaira prenderemo confidenza con il tema della fine della vita e di come si fa a sviluppare le qualità interiori necessarie affinché tutto avvenga nel migliore dei modi.

Il tema del corso, verrà introdotto dal venerabile Ghesce Tenzin Tenphel anche dal punto di vista del buddhismo tibetano, nella prima sessione di venerdì alle ore 18:00.

Temi trattati nei due giorni di seminario

  • Risonanza emozionale
  • Io e il mio animale dall’inizio alla fine
  • L’empatia: risorsa e direzione nell’accompagnamento
  • Sviluppare l’affidamento
  • I bisogni dell’animale morente
  • Le leggi evolutive che regolano la relazione Uomo – Animale
  • Dolore Umano, dolore Animale;
  • Entrare nella fluidità del movimento ed imparare a lasciar andare
  • Dal senso di colpa alla responsabilità spirituale
  • La morte come trasformazione ed esperienza di riconciliazione
  • I doni spirituali
  • Meditazione

Dettagli sul corso

  • Posti: limitati (massimo 25 persone)
  • A chi è rivolto: a istruttori, educatori e operatori cinofili e proprietari ben consapevoli
  • Profondità: non saranno solo fornite informazioni, ma si lavorerà su se stessi, attraverso esercizi e meditazione, intervallati da dialoghi guidati in plenaria
  • Si consiglia di indossare abiti comodi

Il prezzo del seminario è di € 198,00

Per iscriverti

Modalità di partecipazione-IN PRESENZA (potranno partecipare in presenza un numero massimo di 25 persone).
Per partecipare è indispensabile confermare la presenza compilando il form, a fondo pagina sia che tu intenda alloggiare in Istituto o al Borgo, sia che tu scelga di alloggiare fuori.
Appena inviato il form riceverai nella tua casella di posta il riepilogo dei dati inviati.
Fai attenzione, perchè se non ricevi la mail conferma, significa che l’invio del form non è andato a buon fine.
A pochi giorni dall’invio del form sarai contattato dalla segreteria della struttura di riferimento che ti risponderà confermando la prenotazione in base alle preferenze da te indicate oppure, proponendoti un’alternativa.
Ti ricordiamo che l’iscrizione sarà definita dal saldo della quota corso (Euro 198,00) che potrai effettuare attraverso bonifico, utilizzando le coordinate contenute nel messaggio che riceverai non appena inviato il form o tramite PayPal, utilizzando il pulsante che trovi a fondo pagina.

Visto che il ritiro in presenza ha un numero massimo di partecipanti è richiesto di saldare la quota di iscrizione entro tre giorni dalla ricezione della mail di conferma di alloggio della segreteria, altrimenti l’iscrizione non verrà ritenuta valida per dare la possibilità di accesso al ritiro ad altre persone.

Abbiamo raggiunto il numero di richieste consentito per la partecipazione all'evento. Contatta la segreteria per sapere se si sono liberati dei posti ed inserirti nel corso scelto.

Insegnanti

Stefano Cattinelli

Stefano Cattinelli
Medico veterinario, diplomato in Omeopatia, esperto in Antroposofia di Rudolf Steiner, Floriterapia e Kinesiologia.
Fondatore del progetto Armonie Animali.
Costellatore Sistemico Familiare  si occupa di “Costellazioni Familiari Sistemiche con e per gli animali”.
Direttore scientifico della collana “Qua la zampa” per Macro edizioni.
Autore dei seguenti libri: Fiori di Bach, guarire con l’anima delle piante, Impronte di Luce edizioni, Amici fino in fondo, Aam Terra Nuova edizioni, Il dono spirituale, Impronte di luce edizioni, Che cosa mi vuoi dire? Macro edizioni,Tenersi per zampa fino alla fine Amrita edizioni, Vaccini, danni e bugie Macro edizioni, coautore di Vite connesse, Terranuova edizioni.
Autore di numerosi articoli.
Svolge la sua professione prevalentemente On Line.
www.stefanocattinelli.com
www.armonieanimali.com

Angelo Vaira

Angelo Vaira studioso di neuroscienze, psicologia, etologia e scienze cognitive animali, è divenuto popolare per via dei suoi libri, dei suoi video di divulgazione scientifica su Corriere.it e per l’attività mediatica in TV e Radio.

Fondatore del Cammino per gli Animali, del protocollo di Mindfulenss e Animali, e di ThinkDog, un approccio al cane che conta decine di migliaia di praticanti in Italia, Spagna, USA, Portogallo e Giappone.

È insegnante di meditazione, che pratica da oltre vent’anni. Nel 2001 ha preso i voti del Bodhisattva in Francia, dal XVII Karmapa, promettendo di dedicare la sua vita a beneficio di tutti gli esseri. Ha ricevuto iniziazioni e insegnamenti da Chögyal Namkhai Norbu, Lama Zopa Rinpoche e dal Dalai Lama.
angelovaira.it
www.thinkdog.it

Dettagli

Inizio:
3 Marzo 2023 | 18:00
Fine:
5 Marzo 2023 | 13:00
Categorie:
Price:
€ 198,00

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Etica secolare e servizio sociale
Corso di formazione: Essere...
Modulo 7- Dall’intimità con il processo del morire alla mente compassionevole nell’assistenza spirituale. Addestrarsi alla compassione. Presenza compassionevole, ispirazione per gli altri. Onorare il sacro in tutti i nostri incontri.
Etica secolare e servizio sociale
Coltivare la compassione
Riservato agli iscritti all'intero percorso
Etica secolare e servizio sociale
ABC della Meditazione
Imparare a meditare-Ritiro-Riservato a chi ha frequentato ABC1 e ABC2