Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

La Ven. Thubten Chodron, ospite all’Istituto Lama Tzong Khapa

Dal 21 al 25 aprile avremo l’opportunità di incontrare la ven. Thubten Chodron, autrice di molti libri sulla filosofia e la meditazione buddhista tra i quali, tradotti  in italiano, ricordiamo Che cos’è il buddhismo, Un Maestro e molte tradizioni (composto insieme a Sua Santità il Dalai Lama), Lavorare sulla rabbia e Come liberare la mente.
La ven. Thubten Chodron, grazie alla sua spiccata capacità comunicativa e alla sua esperienza di pratica è, ad oggi, una tra le occidentali più qualificate a trasferire gli insegnamenti buddhisti nella dimensione quotidiana e a renderli fonte di ispirazione per ogni persona desiderosa di crescere e migliorarsi.

Il programma della visita prevede due appuntamenti:

dal 21 sera al 25 aprile alle 12.30
Insegnamenti sul tema Disarmare la Mente: Lavorare con la rabbia per una vita più felice.

Il 25 aprile ore 16.00, in occasione della ricorrenza della Festa di Liberazione il programma prevede una conferenza pubblica in cui la ven. Thubten Chodron coinvolgerà i presenti in un workshop interattivo sul tema Vivere col Cuore Aperto: Prendersi cura delle proprie emozioni.

Possiamo usare le emozioni spiacevoli e le situazioni difficili come materiale per crescere e migliorare la qualità delle nostre vite e di coloro che ci circondano?
Possiamo prendere i sentimenti disturbanti e trasformarli in cause per la felicità?

SÌ, POSSIAMO FARLO!

Ci vuole molto coraggio e determinazione ma questa delicata alchimia è possibile, il Buddhismo e la scienza occidentale ci rassicurano su questo.
Quando siamo soprafatti dalle emozioni negative, come la rabbia, perdiamo il controllo del nostro corpo, della nostra parola e della nostra mente. Questi stati mentali disturbanti hanno il potere di distorcere la realtà e di trascinarci in comportamenti dannosi, creando sofferenza per noi stessi e per gli altri.

La ven. Thubten Chodron ci guiderà per far brillare la luce della consapevolezza sul tema della rabbia, rendendoci familiari con questa afflizione mentale, con il modo in cui essa si manifesta e con i rimedi che abilmente possiamo applicare per curare questo tipo di mente.

Saremo invitati ad assumerci la responsabilità delle nostre attitudini mentali, superando l’abitudine di incolpare gli altri e di vittimizzare noi stessi, per sviluppare una mente equilibrata e forte, non disturbata dalle critiche, dal dolore o da qualsiasi altra circostanza spiacevole.
Con questi strumenti avremo un metodo sempre con noi per accrescere l’amore, la compassione e la tolleranza, per essere pìu felici e rendere il mondo un luogo migliore in cui vivere.

Programma delle sessioni
(ricordiamo che gli orari delle sessioni possono essere soggetti a lievi variazioni in prossimità del corso, ad eccezione degli orari di inizio e fine insegnamento)

Venerdì 21 aprile
20.30 – 21.30 – Introduzione al corso

Da Sabato 22 aprile a martedì 25 aprile fino alle 12.30

7.00- 8.00 meditazione del mattino (guidata da un membro del Sangha dell’Istituto)
10.00- 12.30 insegnamenti
15.00- 17.00 laboratorio
17.30- 18.30 meditazione (guidata da un membro del Sangha dell’Istituto)

L’insegnamento sarà in lingua inglese con traduzione simultanea per gli italiani. È quindi richiesto portare una radio FM o un telefono cellulare con questa funzione, per la ricezione della traduzione in italiano.

Tutto il giorno, Io, me, mio (…)
Tutta la notte, Io, me, mio (…)
Tutto cìo che posso sentire, Io, me, mio (…)
Anche queste lacrime, Io, me, mio (…)”

… I Beatles cantavano queste strofe negli anni ’70, ma in esse è racchiusa una verità universale e fuori dal tempo.
Sperimentiamo la nostra vita da un punto di vista ego-centrico e questo è causa di tutte le nostre sofferenze.
Come possiamo superare questa condizione aprendo i nostri cuori agli altri e sviluppando un sentimento di unione, tramite la gentilezza e la compassione durevoli?
Come ci possiamo liberare da questa “prigione” che abbiamo creato e aumentare la nostra libertà interiore?

Il 25 Aprile alle ore 16.00, Festa della Liberazione, saremo immensamente grati di avere con noi la Venerabile Thubten Chodron, che ci suggerirà delle risposte sagge e pratiche, con uno stile originale – profondo e umoristico.
Durante la conferenza, verranò toccati vari argomenti:

  • Le nostre emozioni (positive o negative) influenzano la nostra esperienza del corpo e della mente
  • La nostra attitudine ego-centrica crea separazione dagli altri
  • Una mente giudicante ci impedisce di aprire il nostro cuore
  • Non dobbiamo credere a tutto cìo che dice la nostra mente
  • Aiutare gli altri significa aiutare noi stessi

La conferenza sarà ad offerta libera e organizzata nel pomeriggio nel contesto della festa paesana.

Insegnante

Venerable-Chodron-02

Bhikshuni Thubten Chodron

La Venerabile Thubten Chodron è autrice, insegnante, fondatrice e badessa del Sravasti Abbey, l’unico monastero dedicato alla formazione nel buddhismo tibetano per monaci e monache occidentali negli Stati Uniti. Si è laureata alla UCLA ed ha proseguito gli studi in ambito educativo alla Università della California del Sud. Ordinata monaca buddhista tibetana nel 1977, ha studiato a lungo con Sua Santità il Dalai Lama, Tsenzhap Serkong Rinpoche, Lama Thubten Yeshe e Kyabje Zopa Rinpoche.

La Venerabile Chodron insegna in tutto il mondo ed è conosciuta per le sue spiegazioni pratiche (e ricche di umorismo!) su come applicare il Buddhismo nella vita quotidiana. È anche coinvolta in proggetti nelle prigioni e nell’ ambito del dialogo interreligioso. Ha pubblicato molti libri sulla filosofia buddhista e la meditazione, tradotti in diverse lingue, ed ha scritto un libro insieme a Sua Santità il Dalai Lama – Che cosa è il buddhismo. Un maestro e molte tradizioni. Altri suoi libri disponibili in italiano sono: Lavorare sulla rabbia, Come liberare la mente. Tara la liberatrice.

Gli audio dei suoi insegnamenti si trovano alla pagina: thubtenchodron.org. Per informazioni su Sravasti Abbey visitate sravasti.org.

Dettagli

Inizio:
aprile 21 | 20:30
Fine:
aprile 25 | 18:30
Categorie:
Offerta minima consigliata
€ 60

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

Vedi mappa

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Alla scoperta del buddhismo
Alla scoperta del buddhismo
Modulo 5 - Soggetto 2