Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Yogāsana e meditazione Tong Len

Associazione Druma Yoga - Ritiro online-

RITIRO YOGA DI PASQUA.

Aprirsi agli altri per avere cura di sé.
Druma Yoga

Il  consueto ritiro residenziale dell’Associazione Druma Yoga presso l’Istituto, anche quest’anno, non potrà realizzarsi nella modalità a cui siamo abituati da tanto tempo, ovviamente a causa dell’emergenza sanitaria.

Ciascuno nelle proprie case, ci ritireremo comunque nei 3 giorni già previsti, per vivere in consapevolezza e insieme i giorni di Pasqua risvegliando la mente e il corpo con la pratica del tong-len.

Tonglen in tibetano significa prendere e dare, è una pratica che aiuta a coltivare la compassione e la gentilezza amorevole, verso di sé e verso tutti gli altri esseri, è una pratica per pensare più in grande, per sentirci uguali a tutte le creature anziché rinchiuderci in noi stessi, nei nostri attaccamenti e nelle nostre paure. Con il tonglen, la confusione, le ansie e i disagi diventano un mezzo per risvegliare il nostro cuore e trasformare la nostra mente, che diventa spaziosa e libera come un limpido cielo azzurro.

Programma: 

  • ore 7.15-8.00 Meditazione
  • ore 9.30-11.30 Insegnamento sul Tong-len
  • ore 16.30-18.15 Hathayoga 
  • ore 18.30-19.30 Meditazione sul Tong-len

QUOTA CORSO

€115,00

Il corso si svolgerà online, con il zoom meeting.

Orari dei collegamenti

• ore 7.15-8.00 Meditazione

• ore 9.30-11.30 Insegnamento di Dharma

• ore 16.30-18.30 Hathayoga 

Data: dal 3 al 5 aprile compreso

Per iscriverti
In  due semplici step:

  1. Effettua la registrazione (pre-iscrizione) al corso utilizzando il link che trovi di seguito:
    https://iltk-org.zoom.us/meeting/register/tZwkce-spjsoHdKAqCcCny-itWLztYqtYHYR
  2. Constestualmente dovrai effettuare il saldo della quota attraverso il servizio paypal (anche con carta di credito) cliccando sul bottone giallo di seguito o tramite bonifico bancario contattando la segreteria all’indirizzo: segreteria@iltk.it
    IMPORTANTE: Ricordiamo che è strettamente necessario che prima di effettuare il pagamento abbiate completato la registrazione come al punto 1 (sopra). Differentemente la tua richiesta di iscrizione non verrà ritenuta valida.

PER INFORMAZIONI SUL CONTENUTO DEL CORSO: DRUMA YOGA, via Luigi Lanzi 12, 50134 Firenze – Tel. 055 579370 / 347 8070072
www.drumayoga.it
/ info@drumayoga.it

ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA, via Poggiberna, Pomaia, Pisa – segreteria@iltk.it

Insegnanti

Sergio Busi

Sergio Busi (1959) vive in India per 14 anni (1982-1996) dove studia filosofia e teologia indiana, e pratica lo yoga secondo i metodi tradizionali monastici, ottenendo l’abilitazione all’insegnamento. Dal 1996 al 1998 vive a Katmandu, studiando e praticando gli insegnamenti del buddhismo Mahayana con i Lama tibetani ivi residenti. Tornato in Italia, si laurea con lode in Gnoseologia al Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze. Dal 1998 conduce corsi e ritiri di yoga, meditazione, filosofia indiana e Dharma in tutta Italia, e dal 2004 è Presidente dell’Associazione Culturale DRUMA YOGA di Firenze fondata insieme alla moglie Cristiana.
Dal 2002 al 2017 pratica yoga con i detenuti delle case circondariali di Firenze, l’Istituto Penitenziario “Mario Gozzini” e il carcere di Sollicciano.
Dal 2013 al 2015 è insegnante di yoga dell’ACF Fiorentina e nella stagione 2016/2017 dell’AC Milan.
Nel 2020 pubblica con Mimesis il suo primo libro, scritto a quattro mani con Cristiana, “YOGA E KLESA. LE AFFLIZIONI MENTALI E IL METODO YOGA CHE RIMUOVE LA SOFFERENZA. Negli Yogasutra di Patanjali e nella filosofia classica indiana”.”

Cristiana Biogli

Cristiana Biogli (1975), compiuti studi classici liceali, si laurea con lode in Filosofia Morale presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze. Durante i primi anni universitari (1996) si avvicina alla pratica dello yoga che non abbandona più e l’incontro con Sergio Busi nel 2002, suo futuro marito, segna l’inizio della sua esperienza di insegnante yoga. Insieme fondano nel 2004 a Firenze il DRUMA YOGA, Associazione Culturale che si propone di diffondere la pratica e lo studio dello yoga in quelli che dagli autori sono considerati i suoi pilastri fondamentali: āsana e pranayama, meditazione e studio della filosofia.
Conduce gruppi di accompagnamento alla nascita durante la gravidanza per le donne e nel dopo-parto anche con i neonati. La sua formazione in questo ambito abbraccia gli insegnamenti ricevuti dal dott. Federick Leboyer, dal dott. Michel Odent e dalla Scuola Elementare di Arte Ostetrica di Firenze, dove si diploma in “Preparazione alla Nascita” nel 2006. Ha due figli, Martino e Cora Tara, grazie ai quali ha sperimentato la potenza e la sacralità della nascita.
Nel 2020 pubblica con Mimesis il suo primo libro, scritto a quattro mani con Sergio, “YOGA E KLESA. LE AFFLIZIONI MENTALI E IL METODO YOGA CHE RIMUOVE LA SOFFERENZA. Negli Yogasutra di Patanjali e nella filosofia classica indiana”.

Dettagli

Inizio:
3 Aprile 2021 | 7:15
Fine:
5 Aprile 2021 | 18:30
Categorie:
Price:
€ 115,00

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Meditazione
Chi sono io?
Terza Tappa
Buddhismo
Relazione Consapevole nelle...
(percorso Annuale – Terza Edizione)