Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Zen e neuroscienze: verso la comprensione della coscienza

Ritiro residenziale di Meditazione Zen e di studio

Sua Santita’ il Dalai Lama ha detto: “Con il crescente impatto della scienza sulle nostre vite, la religione ha l’importante ruolo di ricordarci della nostra umanita’. Non c’e’ contraddizione tra le due. Ognuna ci da degli inestimabili insight sull’altra. Sia la scienza sia gli insegnamenti del Buddha ci parlano della fondamentale unità di tutte le cose”.

Uno dei punti principali della meditazione zen e’ quello di cercare di capire cosa vuol dire essere umani, di esplorare la nostra esperienza mentale in continuo cambiamento: esattamente cio’ che i neuroscienziati stanno studiando.

L’osservazione scientifica dei processi cerebrali coinvolti nelle nostre umane emozioni supportano la conclusione – alla quale il buddhismo era arrivato da secoli – che la pratica della meditazione puo’ portare a cambiamenti importanti nel cervello, con altrettanti importanti benefici: contribuisce a sviluppare le funzioni dell’attenzione, della percezione e dei processi esecutivi, nonche’ la flessibilita’ cognitiva e la regolazione delle emozioni e del dolore.

Nel corso del ritiro si praticherà meditazione zen, gli insegnamenti verteranno su come gestire le emozioni negative e come coltivare quelle positive, mentre le neuroscienze cognitive, della coscienza e delle emozioni aiuteranno a chiarire quali meccanismi del cervello si attivano durante la meditazione e come funziona la mente nei vari stati di coscienza connessi alla meditazione. Saranno inoltre considerati i processi cerebrali e fisiologici connessi al respiro e alla postura consapevoli nella meditazione, al “trovare agio nel disagio” e al “passaggio dal reagire al rispondere”, nonche’ le aree e reti cerebrali coinvolte, insieme alla neuroplasticita’ connessa alla pratica meditativa. Saranno infine evidenziate convergenze importanti tra la psicologia buddhista e le neuroscienze della coscienza.

Il ritiro è aperto a tutti.

Il ritiro si terrà con un minimo di 15 partecipanti e un massimo di 50 persone.

Sia per i posti limitati per la partecipazione al ritiro, che per un’agevole prenotazione dell’alloggio (dati altri eventi concomitanti all’Istituto), si consiglia alle interessate e agli interessati di registrarsi al più presto, contattando la segreteria allo 050 685654.

Insegnanti

Ven. Dario Doshin Girolami

Ven. Dario Doshin Girolami ha ricevuto la Trasmissione del Dharma da Eijun Linda Cutts, badessa del San Francisco Zen Center ed è un insegnante riconosciuto dalla Sotoshu giapponese.

Ha cominciato a praticare nel 1986 ed è stato ordinato monaco Zen da Zenkei Blanche Hartman presso il San Francisco Zen Center – fondato da Shunryu Suzuki Roshi.

Zenshinji-Tassajara, Hosshinji-City Center, Soryu-ji-Green Gulch. Questi i monasteri frequentati da Doshin per completare la formazione di monaco e insegnante.

Oltre a essersi laureato in Religioni e filosofie dell’India e dell’Estremo Oriente con Corrado Pensa all’Università La Sapienza di Roma, ha studiato al seguito dei maestri Zen Thich Nhat Hanh, Tenshin Reb Anderson e Maezumi Roshi, e ha ricevuto l’iniziazione ad Avalokiteshvara da Sua Santità il Dalai Lama.

Già professore a contratto di Zen presso la John Cabot University di Roma, tiene seminari presso la facoltà di Psicologia della Sapienza, e tiene inoltre regolari corsi di meditazione presso il carcere di Rebibbia di Roma.

E’ autore del libro: Lo Zen Soto e i Koan – La Via della Presenza di Spirito, ed. La Parola.

Dr. Antonino Raffone

Antonino Raffone è professore associato preso il Dipartimento di Psicologia della Sapienza Università di Roma. Nella stessa università ha conseguito la laurea in “Psicologia”, il perfezionamento in “Psicologia cognitiva e reti neurali”, e il dottorato di ricerca in “Psicologia e scienza cognitiva”.

Ha inoltre conseguito l’European Diploma in Cognitive and Brain Sciences.

Dopo attivita’ di ricerca in Olanda, di docenza in Inghilterra e come visiting researcher presso il prestigioso RIKEN Brain Science Institute in Giappone, è rientrato in Italia alla Sapienza con il programma nazionale “Rientro dei cervelli” nel 2005, per poi divenire professore associato nel 2009 nella stessa universita’.

E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali, con particolare riferimento a ricerche in neuroscienze cognitive dell’attenzione, della coscienza e della meditazione.

E’ praticante regolare e intensivo nella tradizione Soto Zen da tredici anni presso il Centro Zen l’Arco di Roma, affiliato al San Francisco Zen Center, dove ha ricevuto un’ordinazione laica nel 2009.

Coordina varie iniziative connesse alla meditazione e alla mindfulness, inclusi seminari, conferenze, progetti editoriali, oltre a collaborare in training di meditazione in ambito penitenziario con il maestro Dario Doshin Girolami.

E’ co-fondatore e presidente di “Consciousness, Mindfulness, Compassion – CMC – International Association”. E’ infine direttore del Master universitario di secondo livello in “Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze” alla Sapienza.

Dettagli

Inizio:
8 Marzo 2018 | 20:30
Fine:
11 Marzo 2018 | 12:30
Categorie:
Price:
€ 165,00

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Meditazione
Meditazione sulla vacuità....
MODULO 3 (SOLO ONLINE)
Buddhismo
Aspirare allo stato del pieno...
in presenza e online per i soci
Alla scoperta del buddhismo
Ritiro-Karma e purificazione