Bentornato Serkong Tsenshap Rinpoche!

È con grande gioia che annunciamo l’arrivo di Serkong Tsenshap Rinpoche questo pomeriggio all’Istituto Lama Tzong Khapa. Ci siamo ritrovati nel cortile, di fronte alla villetta dei Maestri ,per accoglierlo con una kata. A dargli il benvenuto c’era anche il ven. Ghesce Tenzin Tenphel, ancora in convalescenza e molti studenti che sono stati discepoli del precedente Serkong Tsenshap Rinpoche.

Il giovane Rinpoche che conferirà degli insegnamenti aperti a tutti nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 aprile, è considerato da Sua Santità il Dalai Lama e da Lama Zopa Rinpoche tra i più validi insegnanti di dharma di nuova generazione. Una vera occasione preziosa poter ascoltare le sue parole.

Programma
25 Aprile 2019
9.30 to 12.30 (con una pausa)
15.00 to 18.30 (con una pausa)
26 Aprile 2019
dalle 9.30 to 12.30 (con una pausa)

Verrà offerta la traduzione, oltre che in lingua italiana, anche in lingua inglese. Siete pregati di dotarvi di radio FM e auricolari.
A seguire potete leggere le note biografiche relative alla precedente vita del Maestro.
Per motivi organizzativi vi invitiamo a segnalare la presenza alla segreteria dell’Istituto inviando una mail a: segreteria@iltk.it . Grazie.

Le immagini dell’arrivo sono visibili al seguente link: https://www.flickr.com/photos/140688878@N02/albums/72157704746468312

Biografia

SERKONG TSENSHAP RINPOCHE II
All’età di due anni, Tsenshab Serkong Rinpoche II (classe 1984) indicò la foto del Vice Tutore del XIV Dalai Lama recentemente scomparso e disse: “Sono io!”. Riconosciuto come la reincarnazione del precedente Tsenshab Serkong Rinpoche, il giovane tulku ricevette la sua formazione buddhista inizialmente presso il monastero di Ganden Jangtse, nell’India meridionale. Dopo aver deciso di continuare la sua pratica del Dharma come laico, ha completato la sua formazione presso l’Istituto di dialettica buddista di Dharamsala. Su consiglio del Dalai Lama, ha completato due anni di studio intensivo di lingua inglese in Canada e sta continuando la sua formazione di alti studi buddhisti.

Tsenshab Serkong Rinpoche I

Kyabje Serkong Tsenshab Tugse Rinpoce nacque il 27 luglio 1914, nella zona di Loka nel Tibet meridionale. Suo padre fu uno dei maestri più importanti del secolo scorso, il grande Serkong Dorjee Chang, l’incarnazione di Marpa il traduttore; sua madre fu l’incarnazione della moglie di Marpa, Dagmema e Tsenshab Serkong Rinpoce l’incarnazione del figlio di Marpa, Dharmadode.
Serkong Tsenshab Rinpoce studiò con maestri provenienti da tutte e quattro le principali tradizioni del buddhismo tibetano.
Fu membro dell’università monastica Ganden Jangtse, dove conseguì il titolo di Ghesce Lharampa dopo quattordici anni di studio. Trascorse nove anni nel collegio tantrico del Gyume dove, superato tutti gli esami, ricoprì la carica di Maestro di disciplina, prima di essere nominato nel 1948 uno dei sette Tsenshab (assistenti spirituali) di Sua Santità il XIV Dalai Lama. Serkong Rinpoce servì Sua Santità con questa qualifica per il resto della sua vita e gli impartì molti lignaggi, iniziazioni e trasmissioni orali. Accompagnò Sua Santità in Cina nel 1954 e in esilio in India nel 1959 dove collaborò a stabilire l’Ufficio per gli affari religiosi e culturali. Si adoperò come uno dei principali consiglieri di Sua Santità, capo esecutore dei suoi riti religiosi personali, suo insegnante di conoscenze e competenze, come costruttore di mandala e suo attendente spirituale per la comunicazione e la realizzazione delle sue decisioni.

Come un maestro di sutra e delle quattro classi del tantra, Serkong Rinpoce viaggiò molto in India e Nepal per dare insegnamenti e iniziazioni e aiutare i monasteri a ristabilire i loro rituali. Fece cinque viaggi a Spiti, allo stesso modo di Atisha e riformò e rivitalizzò i monasteri e la tradizione buddhista di quella remota regione montana; fece anche due tour in Nord America e Europa.
Facendosi carico di tutti gli ostacoli al benessere ed opere di Sua Santità il Dalai Lama, Serkong Tsenshab Rinpoce lasciò il corpo nel pieno controllo e secondo le sue intenzioni il 20 agosto 1983 a Kyipar, Spiti, India.
In sua memoria, Sua Santità ha elogiato il suo Maestro come un vero e proprio Ghesce Kadampa, qualcuno che è rimasto sempre umile nel senso più vero.