Seleziona lingua filmato

Conferenza: Dharma in Azione – Presentazione di Liberation Prison Project

Venerdì 24 gennaio 2020  abbiamo incontrato la ven. Robina Courtin, monaca buddista di origine australiana, in una conferenza aperta al pubblico.
É stata l’occasione di conoscerla non solo come insegnante ma anche come testimonial del Liberation Prison Project, attività sociale dedita al recupero della persona nelle carceri, attraverso l’introduzione del Buddhismo e della meditazione, fondato da lei, negli Stati Uniti nel 1996 e poi diffusosi nel tempo anche in altre nazioni.
Nella prima parte della Conferenza è stato presentato il Progetto nella sua realtà italiana con la partecipazione della Presidente Lara Gatto (LPP Italia), il Ven Seiun (Consigliere LPP), Filippo Scianna (Presidente UBI Unione Buddista Italiana),  Michele Cernuto (Direttore dell’Istituto Lama Tzong Khapa), Grazia Sacchi e Massimo Bonomelli (Soci fondatori e Operatori storici di LPP Italia – Carcere di Bollate), Fabio Fassone (Consigliere LPP).
A seguire la venerabile Robina è intervenuta nella condivisione dell’esperienza “Dharma in azione” offrendo una prospettiva più ampia del progetto su scala mondiale.
Il film pluripremiato, Chasing Buddha, documenta la vita e il lavoro di Robina con i detenuti nel braccio della morte nel penitenziario dello stato del Kentucky.

Liberation Prison Project è attiva in Italia da più di dieci anni in alcuni istituti penitenziari (attualmente a Milano Bollate, Pavia, Livorno e Lodi) con percorsi di consapevolezza individuali o di gruppo per i detenuti e per il personale penitenziario, e gode del patrocinio dell’Unione Buddhista Italiana – UBI.

L’audio della conferenza è  disponibile nella sezione ILTK Podcast da qui>>

Audio del ritiro: Trasformare i problemi in felicità. L’addestramento mentale del bodhisattva

L’Istituto ha il piacere di condividere l’audio del ritiro della ven. Robina Courtin sul tema” Trasformare i problemi in felicità. L’addestramento mentale del bodhisattva
Il materiale è disponibile nell’area e-learning dell’Istituto al seguente link: http://corsi.iltk.org/course/index.php?categoryid=63. Per accedere è necessario creare un account registrandosi sul sito.

Le informazioni relative al ritiro sono alla pagina: https://www.iltk.org/attivita/trasformare-i-problemi-in-felicita/

Se desideri aiutare l’Istituto Lama Tzong Khapa a continuare a offrire corsi come questo, puoi fare una donazione libera cliccando qui >>