Caffè: Il Carattere Vuoto di Conoscenza – Conferenza con il Prof. Kenneth Liberman

L’Istituto Lama Tzong Khapa ha il piacere di annunciare la conferenza con il Prof. Kenneth Liberman dal titolo: “Caffè: Il Carattere Vuoto di Conoscenza. La vacuità nel sapore del caffè secondo le tre scuole filosofiche della ‘Via di mezzo’, giovedì 26 settembre alle ore 20:45 in Sala di Meditazione.

La vacuità nel sapore del caffè secondo le tre scuole filosofiche della ‘Via di mezzo’.
Qual’ è il significato di vacuità dei concetti: un principio buddhista? Le tre scuole principali della ‘Via di mezzo’ del buddhismo (Cittamātra, Svātantrika e Prāsaṅgika) offrono spiegazioni del vuoto che sono poco diverse fra loro. Tutte e tre dicono che abbiamo bisogno di concetti per pensare, ma anche che ogni concetto falsifica la realtà. 
In questo incontro proveremo a illustrare l’intuizione di base di ciascuna di queste tre scuole, utilizzando gli esempi presi dalla pratica della degustazione del caffè.
Come può esistere un sapore in modo indipendente da chi lo assaggia?
Da dove deriva l’oggettività di quel sapore?
E come l’oggettività deriva dalla soggettività?
Quale essenza di sapore esiste fuori dalla lingua?
Quali sono quelle pratiche che producono una conoscenza oggettiva?
I descrittori del sapore del caffè aiutano a capire i sapori, ma non esistono in modo indipendente da quella situazione.
I descrittori aiutano a definire una ‘una verità convenzionale’,
e la mancanza di un’esistenza intrinseca è il loro vuoto, che è ‘la loro verità ultima’.

L’incontrò si terrà all’Istituto Lama Tzong Khapa, in Sala di Meditazione. Giovedì 26 Settembre, ore 20:45. Ingresso libero. 

breve biografia

Liberman è Professore Emerito di Sociologia all’Università dell’Oregon. Ha anche incarichi accademici in Italia, Visiting professor, Università della Calabria; e in India, dove è Visiting Professor alla Sera Je Monastic University (Tibetana).
Questi impegni di ricerca hanno portato Liberman in molte parti del mondo: Argentina (Buenos Aires, Mar del Plata), Australia (Perth, Yallingup), Brasile (Santos, Florianopolis), Danimarca (Kolding, Klitmoller), El Salvador ( San Salvador, Trunco), India (Mysore & Coorg), Israele (Gerusalemme, Al Hagal Surfing Foundation), Italia (Trento, Oristano e Santa Maria de Leuca) e Oregon (Eugene, molo di Firenze). Vive a Baja California, in Messico, quando non è in viaggio per la ricerca, l’insegnamento o le onde (surf).