Visita guidata

L’Istituto Lama Tzong Khapa è un Centro studi internazionale di Buddhismo tibetano, di tradizione mahayana ubicato in un Castello in pietra di fine 800, a Pomaia, nel Comune di Santa Luce (Pisa). Si trova in una zona collinare di grande pregio paesaggistico, a pochi chilometri dal mare, nella cornice di un meraviglioso e pacifico luogo che favorisce la ricerca interiore.

 VISITA GUIDATA

Ogni domenica alle ore 16:00, i visitatori possono usufruire di un tour guidato in italiano con la monaca Carla.
Il tour include

– una breve introduzione al Buddhismo
– introduzione alla storia dell’Istituto e panoramica sui corsi e le attività proposte
– domande e risposte accanto allo Stupa di Lama Yeshe, il Maestro fondatore.

*Non è necessaria la prenotazione.

Punto di ritrovo INFOPOINT nel cortile principale dell’Istituto. Raccomandiamo la puntualità.
La visita guidata è ad offerta libera.

PANORAMICA SULL’ISTITUTO

Nell’edificio centrale dell’Istituto si trovano, tra le altre, la sala di Meditazione principale (gompa), la sala del mandala e la biblioteca in cui sono custoditi circa 4500 preziosi libri di Buddhismo e altre discipline orientali. Le sale principali sono disponibili alla visione quando non impegnate nelle attività. 

Nell’esteso giardino, piacevolmente immersi nella natura, si incontrano elementi propri dell’architettura tibetana, come stupa, ruote di preghiera, statue, inclusa una statua di Cenresig, il Buddha della compassione alta circa 7 metri utilizzata per il film Kundun diretto da Martin Scorsese nel 1997. Nel boschetto di querce e lecci si trova il Gompa di Cenresig, un ex cappella restaurata.

Tushita, Giardino del tè: Gli ospiti dopo la visita possono recarsi al Giardino del tè (domenica dalle 16:00 alle 21:30), un piacevole angolo vicino alla ruota di preghiera e al piccolo stagno, dove, dal fascino di un’antica tradizione, si possono assaporare differenti tipi di tè, tisane e infusi di eccezionale qualità, proveniente da tutto il mondo.

La mensa dell’Istituto offre un ricco menù vegetariano e vegano. E’ possibile pranzare o cenare prenotando, i giorni precedenti al proprio arrivo o nel giorno stesso entro le ore 9:30 del mattino, alla segreteria 050 685654.

Bar/Shop dell’Istituto (domenica: 8:00 – 18:00). Un luogo di incontro dove rilassarsi in un’atmosfera tranquilla, dalla colazione alla merenda.

Troverete una caffetteria che serve bevande e cibo dolce o salato, ed un negozio all’interno dello stesso spazio.

Ampio spazio per sedersi ai tavolini dentro la caffetteria e all’esterno circondati dal verde e dalle bandierine di preghiera che si muovono al vento.

Il negozio interno alla caffetteria è fornito di molti prodotti artigianali tibetani o nepalesi, tra cui statue, thangka, rosari tibetani, drappi, arredi, e diversi oggetti per i rituali della cultura e della pratica buddhista, come cuscini di meditazione, dorje e campana, cimbali e incensi.

Sono in vendita anche dispense dei corsi e un’ampia scelta di libri di Dharma. Troverete inoltre anche monili, vestiti, giacche, sciarpe e prodotti erboristici biologici per il corpo e la casa.

I prodotti dello shop sono sempre disponibili attraverso ILTKShop, il negozio online dell’Istituto Lama Tzong Khapa: https://shop.iltk.org/


ALCUNE INFORMAZIONI UTILI

  • I visitatori sono pregati di osservare un comportamento attento e consapevole durante la loro visita limitando al massimo l’uso di telefoni cellulari e mantenendo toni pacati nelle conversazioni,
  • Divieto di fumo in tutta l’area dell’Istituto,
  • Non è possibile effettuare pic-nic o pranzi al sacco nelle aree esterne dell’Istituto.

Gli amici a 4 zampe sono i benvenuti (escluso le sale dei corsi). Obbligo di guinzaglio e raccolta delle deiezioni.

Vi ringraziamo della collaborazione.

Vuoi saperne di più sulla storia dell’Istituto? Scoprila con il libro Una rivoluzione spirituale

Argomento: Storia, Buddhismo Tibetano, Pomaia
Lingua: Italiano/inglese
Anno: Ottobre 2016
Dimensioni: 30,5 x 22 cm
Pagine: 120
Illustrazioni a colori: 74
Illustrazioni in b/n: 27
Rilegatura: Cartonato
Prezzo: Offerta minima consigliata € 15,00

LEGGI L’ESTRATTO

Il libro “Una rivoluzione Spirituale”, pubblicato in occasione dei 40 anni dell’Istituto Lama Tzong Khapa, è un volume che racconta per parole e immagini la nascita e l’evoluzione dell’Istituto ripercorrendo i suoi anni di storia attraverso le testimonianze e i volti di Maestri e studenti che hanno reso Pomaia un luogo unico e prezioso.
Massimo Corona,  che è stato tra i primi discepoli di Lama Yeshe e cofondatore dell’Istituto,  ha pensato giustamente che questo racconto dovesse partire dall’arrivo dei nostri Maestri in India e in Nepal dopo la fuga dal Tibet. Il risultato è un racconto straordinario che attraversa i continenti e lega vite, luoghi e tradizioni.
L’insegnamento del Buddha ha il potere di sviluppare le qualità di ogni essere e mettere fine a ogni tipo di sofferenza; dal 1976 a oggi, grazie alle attività proposte dall’Istituto, migliaia di persone hanno potuto attingere a quel patrimonio di amore e saggezza millenario, traendone un beneficio enorme.
Questo libro vuole testimoniare sia l’infinita gentilezza dei Maestri che hanno reso possibile la nascita e lo svilupparsi di questo luogo, sia l’impegno e l’amore di chi, a vario titolo, si è preso cura dell’Istituto Lama Tzong Khapa rendendolo un luogo di pace. Un luogo sacro.

Il volume  che è arricchito con più di cento immagini d’archivio, alcune rare e preziose, si apre con un’introduzione di Lama Zopa Rinpoche, direttore spirituale di tutti i Centri della Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana (FPMT).

Questo libro è acquistabile attraverso un’offerta minima consigliata di € 15 presso lo shop dell’Istituto e tramite lo shop online ILTKShop >>
Il ricavato verrà interamente donato all’Istituto Lama Tzong Khapa.

LEGGI L’ESTRATTO