Convegno “EDUCARE LA MENTE”. Dalle antiche pratiche di meditazione, alla mindfulness e i risultati nelle neuroscienze

Oggi 26 Marzo 2019 alle ore 16:00 al Centro Convegni S. Agostino a Cortona si terrà il convegno “EDUCARE LA MENTE. Dalle antiche pratiche di meditazione, alla mindfulness e i risultati nelle neuroscienze“.

Il convegno Educare la mente è la tappa conclusiva del progetto Sviluppare l’attenzione consapevole e la gestione delle emozioni attraverso la meditazione, progetto elaborato dalla dott.ssa Roberta Moretti e inserito in ambito del tirocinio per il Master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative 2018 con l’Università di Pisa in collaborazione con l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (PI).
Il tirocinio è stato attivato nel distretto scolastico di Cortona e ha visto il coinvolgimento degli insegnanti.
Si tratta di un percorso finalizzato a far acquisire gli strumenti di base per cominciare a lavorare con sé stessi, le proprie emozioni e pensieri, ed arrivare gradualmente a mettere in luce e coltivare le buone qualità presenti in ognuno. Gli strumenti utilizzati sono essenzialmente le pratiche di consapevolezza e meditazione, la cui applicazione costante è dimostrata essere di beneficio in ogni ambito della vita.

Il convegno si aprirà con i saluti  dell’Ing. Andrea Bernardini, Assessore alle Politiche Sociali e continuerà con le seguenti relazioni:

  • Verso una psicofisiologia degli stati non ordinari di coscienza (ore 16:30 – 17:10)
    con Angelo Gemignani, Direttore del Master in “Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative” dell’ Università di Pisa
  • Dialogo e mindfulness relazionale come costruire alleanze educative nel XXI° secolo (ore 17:10 – 17:50)
    con Marco Braghero, Jyväskylä University (Finlandia), e SUPSI Lugano
  • Meditazione e paideia nella scuola del XXI° secolo: educazione per essere “umano” (ore 17:50 – 18:30)
    con Constance Miller, Monaca buddhista e insegnante di meditazione, pedagogia contemplativa e l’arte del vivere felice presso l’Istituto Lama Tzong Khapa

Il convegno si concluderà con una breve meditazione, discussione e saluti. La partecipazione è gratuita e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Info utili:
Martedì 26 marzo 2019
Ore 16,00- 19,00
CENTRO CONVEGNI S. AGOSTINO Via Guelfa, n. 40 – Cortona (AR)
Ore 16,00 – Iscrizioni

Pubblicato in: Diario - Per saperne di più su: , , , , , , , .