Cos’è il Buddhismo

Vorrei sapere

Se vuoi avere più informazioni sull'Istituto o fare richieste specifiche sulle nostre attività saremo ben felici di risponderti.

Tutti i moduli di Cos’è il buddhismo e Imparare a meditare, fanno parte di un percorso didattico di introduzione al buddhismo tibetano indispensabile per tutti coloro che vorranno iscriversi al corso di studi di “Alla scoperta del buddhismo”.

buddhismnutshell_logo200x200_1Un corso introduttivo di fine settimana ripetuto a intervalli regolari che offre una panoramica del buddhismo in generale e del buddhismo tibetano in particolare.

Questo corso è basato sul primo insegnamento di Buddha Shakyamuni: le Quattro Nobili Verità. Fondamenti del Buddhismo:

  1. la verità della sofferenza:
    riconoscendo la sofferenza in tutti i suoi aspetti grossolani e sottili, impariamo ad accettarla e a comprenderla
  2. la verità della causa della sofferenza:
    gli stati mentali negativi che dimorano dentro di noi sono il peggiore nemico che ci spinge a commettere azioni nocive, procurando danno a noi stessi e agli altri
  3. la verità della cessazione della sofferenza:
    il potenziale illuminato della nostra mente ci può emancipare completamente dallo stato della sofferenza, eliminando le sue cause, con il conseguente raggiungimento di uno stato di pace mentale e benessere duraturi
  4. la verità del sentiero che porta alla cessazione:la meditazione e l’addestramento mentale nella vita quotidiana trasformano anche le circostanze più difficili in cause di pace interiore e felicità.

Durante il corso verranno presentati i seguenti argomenti:

  • chi era Buddha Shakyamuni: quando e come ha vissuto
  • cosa vuol dire essere buddhista
  • la mente: cos’è e come funziona
  • le Quattro Nobili verità: come creiamo la nostra felicità e la nostra sofferenza
  • la natura della compassione
  • la meditazione come metodo di trasformazione personale

A chi si rivolge: Per chiunque abbia interesse per il buddhismo in generale e per la tradizione tibetana in particolare, nonché per la pratica della meditazione nel contesto del buddhismo tibetano. Ideale per chi ha già frequentato Imparare a meditare, l’ABC della meditazione.

Insegnanti: Il corso è tenuto da insegnanti occidentali qualificati, con pluriennale esperienza sia nella filosofia che nella pratica del buddhismo tibetano.

Durata: due fine settimana più un ritiro. E’ consigliato di partecipare a tutti i livelli consecutivamente.
Eccezioni sulla modalità di frequenza possono essere accordate con il coordinamento alla didattica e l’insegnante scrivendo a spc@iltk.it e 050-684174 e precludono di avere già una minima conoscenza del buddhismo.

Quando: Questo corso è offerto, in via approssimativa ogni due mesi. Il corso inizia il venerdì sera alle 21.00 e termina la domenica alle 12.30. Per le date dei prossimi incontri cercate Cos’è il buddhismo nel calendario delle attività dell’Istituto.

Struttura del corso: sessioni di insegnamento, alternate a brevi sessioni di meditazione guidata, con ampio spazio dedicato alle domande.

Risultati: ai partecipanti verrà presentata una chiara panoramica dei concetti chiave del buddhismo, così come insegnato nella tradizione tibetana mahayana. Contemporaneamente avranno un primo incontro con la pratica della meditazione.

Lingua: Italiano.

Online: disponibile in inglese a cura della FPMT.

Corsi complementari: il corso può essere seguito parallelamente ad altri corsi di livello iniziale. Chi desideri una più approfondita e dettagliata esposizione del buddhismo tibetano può continuare seguendo il programma di Alla Scoperta del Buddhismo, per maggiori informazioni su questo percorso didattico clicca qui

Informazioni
Per informazioni più dettagliate relative al corso, contatta:

Segreteria Didattica
segreteriadidattica@iltk.it

n° 050/685009 int1, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 16.00

Prossimi appuntamenti

Buddhismo