Dichiarazione della FPMT a Sostegno di Sua Santità il Dalai Lama 

Lama Zopa Rinpoche all’incontro con Sua Santità il Dalai Lama a Bodhgaya, India, gennaio 2023.
Foto per gentile concessione dell’Ufficio di Sua Santità il Dalai Lama.

Parole di Lode a Sua Santità il Dalai Lama da Lama Zopa Rinpoche

Sua Santità,
il tuo esempio di moralità, che consiste nel non danneggiare ma solo beneficiare gli esseri senzienti, è incomparabile in questo universo.
La tua compassione è la fonte dello sviluppo del buon cuore di tutti gli esseri senzienti.
La tua potenza è la fonte della felicità e della pace di tutti gli esseri senzienti.
La tua saggezza è la fonte della speranza di tutti gli esseri senzienti e dell’apertura dell’occhio della saggezza del Dharma, per imparare a discriminare ciò che è giusto, da praticare, e ciò che è sbagliato, da abbandonare.
Se non sei il vero Buddha dagli occhi compassionevoli, non c’è nessun altro Buddha compassionevole che guidi noi esseri senzienti.
A te, gioiello che dona i desideri, incarnazione di tutto il campo dei meriti, devotamente con il corpo, la parola e la mente, io, gli studenti della FPMT e tutti gli esseri senzienti rendiamo omaggio per sempre e cerchiamo la tua guida per sempre.

Parole di Lama Zopa Rinpoche, 2022.

Dichiarazione della FPMT a Sostegno di Sua Santità il Dalai Lama 

Siamo profondamente rattristati dalla recente diffusione sui media di un breve video di Sua Santità il 14° Dalai Lama con un giovane ragazzo che interagisce con Sua Santità durante un evento pubblico il 28 febbraio 2023. 

Sua Santità ha lavorato esclusivamente e instancabilmente per il benessere e il beneficio degli altri. I suoi profondi insegnamenti spirituali, uniti al suo stile di comunicazione caloroso e affettuoso, sono una fonte di ispirazione profondamente preziosa.

Per i buddisti e i non buddisti, Sua Santità è la personificazione della compassione, della non violenza, dell’altruismo e della saggezza. 

Sua Santità il Dalai Lama è stato e rimane la più grande fonte di ispirazione per la Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana (FPMT).

Condividiamo i sentimenti di tristezza e frustrazione con tutti coloro che sono stati colpiti dalle recenti accuse, che si basano su un video clip intenzionalmente modificato e sulla mancanza di comprensione della lingua e della cultura tibetana.

Siamo anche d’accordo con la recente dichiarazione di Sua Eminenza Ling Rinpoche su questo argomento.

Sua Santità continua a essere un faro di speranza e di pace nel mondo e per l’organizzazione FPMT. Preghiamo per la lunga vita di Sua Santità e per la realizzazione di tutti i suoi desideri.  

La Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana (FPMT) è un’organizzazione Buddhista Tibetana dedicata alla trasmissione della tradizione e dei valori del buddhismo Mahayana in tutto il mondo attraverso l’insegnamento, la meditazione e il servizio alla comunità.