Earth Day, Giornata Mondiale della Terra – 50° anniversario

L'educazione ambientale è una priorità per tutti``
Sua Santità il XIV Dalai Lama, Tenzin Gyatso
Oggi, 22 aprile 2020, nel 50° anniversario dell’Earth Day, Giornata Mondiale della Terra, suggeriamo la lettura del libro del Dalai Lama con Sofia Stril- Rever, Salviamo il Mondo. Manifesto per una Rivoluzione Verde”, edito da Garzanti nel 2019.
“Dobbiamo trovare ill modo di sopravvivere su questo pianeta. Abbiamo visto abbastanza guerre, povertà, inquinamento e sofferenza.
Secondo gli insegnamenti buddhisti queste tragedie derivano dall’ignoranza e da azioni egoistiche, perché non riusciamo – quasi mai, almeno – a cogliere la relazione che accomuna tutti gli esseri.
La Terra ci avverte e ci invia un chiaro segnale circa le conseguenze su larga scala e il potenziale negativo origano da un comportamento umano sconsiderato.
Per contrastare queste pratiche dannose, impariamo ad essere più consapevoli della nostra dipendenza reciproca e facciamo in modo d’impegnarci in azione eque, fondate su una migliore motivazione, per aiutare la Terra e i nostri simili. Ecco perché insisto sempre sull’importanza di un autentico senso di responsabilità universale”.

Dal sito Garzanti, editore per la pubblicazione in italiano, citiamo: “Il riscaldamento globale, l’inquinamento ambientale, lo sfruttamento intensivo delle risorse naturali sono serissime minacce per l’uomo e per la sopravvivenza di tutte le forme di vita sulla Terra. Con questo nuovo, significativo appello, il Dalai Lama esorta ciascuno di noi a intraprendere un profondo percorso di cambiamento facendoci guidare da pace interiore, altruismo e compassione. Per sopravvivere al terzo millennio, infatti, dobbiamo prendere coscienza di come tutto, dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande, sia correlato e interdipendente. Attraverso questa moderna interpretazione della saggezza buddhista oggi condivisa da scienziati e filosofi, il Dalai Lama offre il suo prezioso contributo per un nuovo patto tra generazioni basato sulla speranza, sull’armonia e su una responsabilità finalmente universale”.

il libro