Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Lam Rim Chenmo – Il Grande Trattato sugli Stadi del Sentiero dell’Illuminazione di Lama Tzong Khapa

6° incontro

15 incontro

Presentazione dell’argomento

Gli insegnamenti con il venerabile Ghesce Jampa Gelek ci offriranno una panoramica sul Lam Rim Chenmo – Il Grande Trattato sugli Stadi del Sentiero dell’Illuminazione di Lama Tzong Khapa.
Il Lam Rim, letteralmente “stadi del sentiero”, presenta una coltivazione sistematica e graduale del sentiero interiore Buddhista verso l’Illuminazione, spiegato dal punto di vista di tre tipi di praticanti.

Il Maestro ha espresso la volontà di approffondire i contenuti del Lam Rim in un arco temporale indeterminato, proprio per poter scegliere, in accordo al beneficio delle persone, quanto tempo dedicare ad un relativo soggetto.

Gli insegnamenti di questo incontro saranno supportati da meditazioni e classi di revisione del tutor Stefano Gaviglio.

Ricordiamo inoltre che avrete la possibilità di integrare l’ascolto degli insegnamenti con il perocorso esperienziale del corso tenuto da Fabrizio Pallotti disponibile nella piattaforma dei corsi ILTK al seguente link: Il Lam Rim esperenziale, come coltivare le realizzazione graduali del Sentiero

Il testo per seguire gli insegnamenti
Lama Tzong Khapa “Lam Rim Chen Mo. Il grande trattato sugli Stadi del Sentiero dell’illuminazione” Edizioni Samantabhadra.
🛒 Acquista: https://shop.iltk.org/index.php/prodotto/lam-rim-chen-mo/

Suggerimenti di lettura

Calendario

Le date in calendario, a causa del periodo che stiamo vivendo, si terranno online o in presenza presso l’Istituto.

  • 10/12 Settembre
  • 8/10 Ottobre
  • 12/14 Novembre
  • 10/12 Dicembre

IN PRESENZA:
Per partecipare a questo evento in presenza compila il form che trovi a fondo pagina, sia che tu scelga di alloggiare o di seguire soltanto gli insegnamenti.
Ti raccomandiamo di leggere con attenzione ogni frase riportata nel form prima di procedere all’invio.

IN DIRETTA STREAMING:
Se vuoi seguire in streaming gli insegnamenti dei Maestri diventa Socio sostenitore o Socio benefattore, scopri come fare alla pagina https://www.iltk.org/diventasocio/

PROGRAMMA DEGLI INSEGNAMENTI
Venerdì

  • dalle 17:30 alle 19:30 – insegnamenti con il Maestro

Sabato

  • dalle 9:00 alle 9:45 Meditazione
  • dalle 10:00 alle 12:00 insegnamenti
  • dalle 15:00 alle 17:00 insegnamenti
  • dalle 17:45 alle 19:15 Meditazione/Domande e risposte

Domenica

  • dalle 9:00 alle 9:45 Meditazione
  • dalle 10:00 alle 12:00 insegnamenti

 

 

Per seguire non è richiesta una quota corso ma un’offerta che potrete fare attraverso il link Paypal (anche con carta di credito) che trovate di seguito: https://bit.ly/3oy9H9v

Il significato dell’offerta minima:

i benefici derivati dalla partecipazione ad un ritiro sono innumerevoli. I giorni dedicati ad una pratica intensiva di meditazione possono portare ad una profonda conoscenza di sé e a far conoscere quanto sia possibile nutrire ed accrescere le attitudini positive che sono presenti in ogni essere vivente. Per questa ragione vuole essere offerta l’opportunità di partecipazione a chi, pur riconoscendone l’importanza per il proprio e l’altrui benessere, ha serie difficoltà economiche.
Attraverso l’offerta consigliata invitiamo il partecipante ad un gesto che sia etico e consapevole che compara le proprie possibilità economiche con l’apprezzamento per ciò che ha ricevuto dal ritiro e che, con generosa saggezza, possa essere causa e condizione per la continuità delle attività legate al dharma, non solo per stesso ma anche per altri in futuro.

La richiesta di un’offerta minima consigliata è riconducibile all pratica del dāna che nel pensiero buddhista, ha l’effetto di purificare e trasformare la mente del donatore.
La generosità sviluppata attraverso il dare conduce all’esperienza della ricchezza materiale e a rinascere in stati felici. Nel Dighajanu Sutta del Canone dei Pāli, la generosità, viene identificata come uno dei quattro tratti che condizionano la felicità e la ricchezza nella prossima vita.

Viceversa, la mancanza di donazioni porta a stati infelici e povertà.
Dāna si collega ad una delle 6 pāramitās o perfezioni, il dānapāramitā, generosità distaccata e incondizionata, dare e lasciar andare. [Citazione necessaria]

I buddisti credono che dare senza cercare nulla in cambio porti ad una maggiore ricchezza spirituale. Inoltre, riduce gli impulsi all’attaccamento ai beni materiali che alla fine portano a continue sofferenze.

Dopo aver segnalato la propria partecipazione alla segreteria dell’Istituto Lama Tzong Khapa, riceverai una mail che riassumerà i dati della prenotazione.
Entro il termine del ritiro potrai lasciare in segreteria l’offerta.

Insegnante

Ven. Geshe Jampa Gelek

Geshe Jampa Gelek was born in 1966 in Tibet. He received the Geshe Lharampa degree from Sera Je Monastic University in South India, graduating first in his class in 1999.

Focusing on tantric studies, Geshe Jampa Gelek is also qualified to give initiations and commentaries. He currently teaches in the Masters Program at the Lama Tzong Khapa Institute.

Dettagli

Inizio:
24 February 2023 | 17:30
Fine:
26 February 2023 | 12:30
Categorie:
Offerta minima consigliata
30 €
Livello
Intermedio
Difficoltà
Facile

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Related events