SISIFO, Sostenibilità & Resilienza
Il sistema ecologico del pianeta, le relazioni sociali e la vita interiore dell’individuo sono mutuamente connessi.

Umanità e natura, società umana e universo interiore sono tutti intimamente interconnessi, e la forza vitale degli esseri umani è sempre l’asse principale per la trasformazione di tutti e tre.
Il potere armonizzante della compassione e della saggezza possono realizzare una trasformazione che diventa la base per la soluzione dei complessi problemi globali.

Animato da questa ispirazione fondante l’Istituto Lama Tzong Khapa ha avviato un percorso di progressiva riduzione dell’impatto ambientale verso stili di vita e gestione del Centro più efficienti e sostenibili. In partnership con Sisifo srl, società di consulenza su resilienza e sostenibilità delle organizzazioni, è stato delineato un piano di sostenibilità che toccherà tutte attività dell’Istituto allo scopo di identificare le migliori tecnologie e le più efficienti modalità operative di gestione delle materie e dell’energia necessari all’attività del Centro.

Schermata 2017-10-09 alle 14.24.58Sisifo si occupa di pubbliche relazioni e comunicazione nel settore della green e circular economy.
Ha maturato negli anni significative esperienze sui temi della sostenibilità ambientale, economica, sociale e digitale che le permettono di seguire progetti a differenti livelli di complessità e dimensione:
accompagna le imprese che desiderano intraprendere percorsi di sostenibilità e resilienza verso la riduzione del loro impatto etico-ambientale;
coordina e gestisce progetti complessi, operazioni di sistema e di filiera che vedono con-correre soggetti distinti verso un obiettivo comune;
supporta la gestione di eventi nella messa in opera di strategie e pratiche per la riduzione dell’impatto ambientale.
La rete di partner specializzati di cui si avvale le consente di costituire per ogni progetto il team di lavoro più qualificato.
Sisifo è socia di Banca Popolare Etica, Kyoto Club, Assobioplastiche e CAES.
Informazioni: www.sisifo.eu/ita

PARTNER DI SOSTENIBILITÀ

logoNovamont è una realtà industriale che affonda le proprie radici nella Scuola di Scienza dei Materiali Montedison da dove alcuni ricercatori hanno iniziato a sviluppare il progetto ambizioso di integrazione tra chimica, ambiente e agricoltura: la “Chimica vivente per la qualità della vita”.
Oggi ha raggiunto una leadership riconosciuta a livello internazionale nel settore delle bioplastiche e dei biochemicals e attraverso un nuovo modello di sviluppo sostenibile, promuove la transizione da un’economia di prodotto ad un’economia di sistema puntando sulla valorizzazione dei territori e su prodotti capaci di ridisegnare interi settori applicativi, riducendo i costi delle esternalità sull’ambiente e sulla società.
Informazioni: www.novamont.com

Schermata 2017-10-09 alle 15.59.26Fabbriche Pinze Schio srl è un’azienda che è stata fondata all’inizio del ‘900 e produceva inizialmente grandi pinze in legno per l’industria della concia e successivamente pinze ferma biancheria prima in legno e poi in plastica. Dalla sperimentazione sui biopolimeri e le plastiche reciclate avviata nel 2000 nasce nel 2005 la linea Ecozema, prodotti per catering monouso (piatti, bicchieri, posate, tazzine, coppette etc.) biodegradabili e compostabili realizzati con biopolimeri o con fibre vegetali e conformi alla normativa UNI EN 13432. Le posate Ecozema sono state le prime al mondo ad ottenere la certificazione OK-Compost. Informazioni: ecozema.com