Serkong Tsenshab Rinpoche – Visita e Insegnamenti 2022

Serkong Tsenshab Rinpoche
Educazione del Pensiero e Igiene Emotiva

un programma dell’istituto Lama Tzong Khapa

Insegnamenti basati sul testo Le Chiare Parole di Chandrakirti

commentario a il Fondamento della saggezza di Nagarjuna
21- 25 novembre 2022

Insegnamenti sulle due menti dell’illuminazione:
Mente Convenzionale e ultima.
Voti del bodhisattva
26 e 27 novembre 2022

Un incredibile opportunità di potere accedere allo studio e alla pratica della saggezza suprema e delle arti della liberazione senza l’impegno di partecipazione a classi ed esami quotidiani, nella libertà di decidere come, dove e quando in accordo alle proprie necessità.

L’Istituto Lama Tzong Khapa è felice di annunciare la visita di Serkong Tsenshab Rinpoche dal 21 al 27  novembre 2022.
Rinpoche, che è considerato da Sua Santità il Dalai Lama e da Kyabje Zopa Rinpoche tra i più validi insegnanti di Dharma di nuova generazione, insegnerà  il capitolo 24  delle Chiare Parole il testo Madhyamaka per eccellenza del maestro Chandrakirti che commenta Il Fondamento della Saggezza del grande Maestro indiano Nagarjuna.

Con le chiavi della sua infinita conoscenza, esperienza e saggezza, Serkong Rinpoche aprirà per noi le porte della liberazione elaborando le parole del commento di Chandrakirti al Capitolo 24, “L’analisi delle Verità dei Superiori”. Questo testo fondamentale di Madhyamaka è raramente spiegato in occidente. Rinpoche ha una grande capacità comunicativa che si basa sulla sua conoscenza infinita e profonda esperienza e i suoi insegnamenti sono molto efficaci e trasformativi per la mente dei praticanti del XXI secolo.

L’insegnamento del sorgere dipendente e della vacuità è il vero carattere distinguente degli insegnamenti di Buddha, il fondamento dei tre giri della Ruota del Dharma e delle tradizioni Pali e Sanscrito che si sono sviluppate in seguito al Paranirvana. 

Sulla base della spiegazione della natura dei fenomeni, le due verità, convenzionale e ultima, il Buddha Baghawan ha spiegato il metodo e la saggezza che sono gli elementi principali del Dharma Sentiero, la cui pratica integrata matura nel risultato, i due Corpi Supremi, il risveglio finale caratterizzato dall’abbandono totale delle due oscurazioni e dello sviluppo completo di tutte le qualità.

In accordo alle linee guida fornite da Sua Santità il Dalai Lama, che consiglia di approcciare lo studio e la pratica quotidiana del Fondamento della Saggezza sulla base di quattro dei 27 capitoli che costituiscono il testo radice, Serkong Tsenshab Rinpoche spiegherà nella sequenza indicata dal Dalai Lama:

  • il capitolo 26 “L’analisi delle dodici diramazioni dell’esistenza” (insegnato in precedenza)
  • il capitolo 18 “L’analisi del sé” (insegnato in precedenza)
  •  il capitolo 24 “L’analisi delle quattro verità dei superiori” oggetto di questi insegnamenti di novembre
  •  e infine con il capitolo 22 “L’analisi del Tathagata” (soggetto che verrà insegnato nel 2023).

Tutti gli insegnamenti rientrano nel programma autoctono dell’Istituto Lama Tzong Khapa Educazione del Pensiero e Igiene Emotiva.  Questo programma è iniziato prima del lockdown della pandemia e per questo è stato posticipato. Questa pausa ha permesso al team degli insegnanti ILTK di raffinare e ampliare il programma con Rinpoche, che riprenderà con grande impegno nell’ultima settimana di Novembre sia in presenza che online, all’Istituto Lama Tzong Khapa.

Seguendo le indicazioni di Sua Santità il Dalai Lama e Kyabje Zopa Rinpoche, con questo programma l’Istituto vuole mettere a disposizione del grande pubblico gli insegnamenti di Buddha commentati dai grandi maestri indiani della tradizione del Nalanda, come Nagarjuna e Chandrakirti, occupandosi del mantenimento e della propagazione della tradizione del Nalanda nel mondo occidentale.

Serkong Rinpoche insegnerà due volte al giorno, mattina e pomeriggio, per quattro giorni, con una pausa di un giorno nel mezzo per dare modo agli studenti di interiorizzare e approfondire l’esperienza. Il corso avviene in modalità ritiro, con meditazioni guidate sui soggetti spiegati, discussione, dibattito e domande/risposte, sia con Rinpoche che con i tutor qualificati del programma. 

SAVE THE DATE!
ISCRIZIONI APERTE DAL 3 OTTOBRE

Le iscrizioni per partecipare agli insegnamenti di Rinpoche saranno aperte da lunedì 3 ottobre attraverso la compilazione di un FORM