Conferenza con B. Alan Wallace

Lo sviluppo dei “Quattro tipi di Intelligenza” per una salute e un equilibrio mentale ottimali

L’Istituto Lama Tzong Khapa ha avuto l’onore, anche per quest’anno, di ospitare il Professor B. Alan Wallace con la conferenza dal titolo: “Lo sviluppo dei Quattro tipi di Intelligenza per una salute e un equilibrio mentale ottimali”. 

La conferenza si è tenuta nella giornata di sabato 5 maggio all’Istituto Lama Tzong Khapa per gli studenti del Master in Neuroscienza, Mindfulness e pratiche contemplative dell’Università di Pisa, per gli studenti del FPMT Master Program e per i partecipanti al ritiro di due mesi con Alan Wallace organizzato dal Santa Barbara Institute for Consciousness Studies

L’incontro ha testimoniato la profonda amicizia e collaborazione dell’Istituto con questo prezioso insegnante, che può essere considerato uno dei massimi esperti occidentali di tutti i tipi di Buddhismo e che conduce, da tre anni, un ritiro di due mesi a Pomaia. 

Il Dalai Lama nelle ultime occasioni ha invitato l’Istituto ad avere una visione più ampia rispetto alla trasmissione dell’essenza degli insegnamenti del Buddhismo in occidente, un invito ad aprirsi per trasmettere non solo l’aspetto religioso ma anche filosofico e scientifico del Buddhismo.

Sulla base di questi suggerimenti si è sviluppata negli anni e si è intensificata una collaborazione tra l’Istituto e l’Università di Pisa e la conferenza si colloca all’interno del Programma del Master in Neuroscienze e pratiche contemplative, nell’ambito del modulo “C.E.B – Cultivating Emotional Balance (Coltivare l’Equilibrio Emotivo), Corso sviluppato da Paul Ekman, PhD e da Alan Wallace, PhD – Santa Barbara Institute for Consciousness Studies”. 

Alan Wallace ha un’esperienza più che quarantennale di insegnamento e studio nel Buddhismo, è stato uno dei primi monaci occidentali e per molti anni interprete del Dalai Lama.  Se in occidente vogliamo studiare il Dharma e le diverse pratiche contemplative, i libri di Alan Wallace sono essenziali  per chi vuole essere introdotto e soprattutto  approfondire le tematiche legate alla meditazione. 

ll Buddhismo, che è stato oggetto di ricerca da parte degli studiosi occidentali fin dall’inizio del XIX secolo, non è solo una religione, cioè una serie di insegnamenti che prevedono fede e rituali, esso ha una parte fondamentale dedicata alla Scienza delle mente e alla Filosofia. Lo studio della Scienza delle mente si può tracciare fin dai tempi di Pitagora (VI secolo a.C.), tutte le varie branche di tradizione Buddhista nell’Asia orientale e centrale fanno capo a Buddha storico che comparve anche egli  nel VI secolo a.C.  Queste due ondate di sviluppo delle cultura dell’umanità  che si sono formate in due diversi punti del mondo stanno entrando in contatto nel XXI secolo intrecciandosi sotto forma di diversi aspetti e segnando un passaggio epocale senza precedenti. 

Di seguito trovate il file audio per riascoltare la conferenza e le slide con i punti essenziali dell’argomento trattato. Buona lettura e buon ascolto!

Download delle slide della conferenza in italiano  >>

Download delle  delle slide della conferenza in inglese >>

Vai all’audio della conferenza (italiano e inglese) >>

B. Alan Wallace ha insegnato meditazione e filosofia Buddhista in tutto il mondo dal 1976 e ha servito, come interprete, numerosi eruditi e contemplativi tibetani, tra i quali Sua Santità il XIV Dalai Lama. Dopo aver conseguito la laurea in Fisica e Filosofia della Scienza all’Amherst College nel 1987, ha proseguito il suo percorso di ricerca ottenendo nel 1995 il Ph.D. in studi religiosi alla Stanford University. E’ il fondatore e il presidente del Santa Barbara Institute for Consciousness Studies e il presidente del consiglio di amministrazione del Thanyapura Mind Centre a Phuket in Thailandia. Ha revisionato, tradotto, scritto e contribuito alla realizzazione di più di quaranta libri sul Buddhismo tibetano, la sua medicina, lingua e cultura e sul rapporto tra scienza e Buddhismo, inclusi La mente: dove scienza e spiritualità si incontrano, Amrita, 2014, Meditations of a Buddhist Skeptic: A Manifesto for the Mind Sciences and Contemplative Practice, non tradotto in italiano, La mente in equilibrio: la meditazione nella scienza, nel Buddhismo, nel Cristianesimo, Amrita, 2011 (Mind in the Balance: Meditation in Science, Buddhism, and Christianity), Dimensioni Nascoste, UTET, 2012 (Hidden Dimensions: The Unification of Physics and Consciousness).
B. ALAN WALLACE
PhD - Santa Barbara Institute for Consciousness Studies