Tour Dialogo per la Pace con Thubten Wangchen

L’Istituto Lama Tzong Khapa in collaborazione con la Comunità Tibetana in Italia e la Tibet Women’s Association Italia, avrà il piacere di ospitare il ven. Thubten Wangchen, venerdì 1 novembre 2019 alle ore 20.45 in Sala di Meditazione.
Il monaco Buddhista, direttore della Tibet House di Barcellona e rappresentante per l’Europa del Parlamento Tibetano in esilio, è  impegnato nel Tour “Dialogo per la Pace” in 30 Paesi Europei.
Il motivo di questo tour è lasciare una “lettera della Pace” all’ambasciatore della Cina, in ogni paese europeo, facendo appello al Governo Cinese di rispettare i diritti umani in Tibet.
L’incontro sarà aperto con una videoproiezione, con accompagnamento musicale, della situazione dei rifugiati tibetani per riportare all’attenzione di tutti la storia passata e presente di un popolo che da più di sessant’anni vive in esilio, facendone conoscere la grande ricchezza spirituale e culturale ed evitare il rischio della scomparsa di una autentica cultura di pace.

Ti aspettiamo a Pomaia. Tashi delek!

Thubten Wangchen è nato 65 anni fa in Tibet. E’ un monaco buddhista, discepolo di Sua Santità il Dalai Lama, Tenzin Gyatso e membro del Parlamento tibetano in esilio la cui sede si trova a Dharamsala, in India. Essendo rimasto orfano da bambino, Wangchen venne accolto ed educato dal governo indiano. Nel dicembre del 1994, dopo aver vissuto 11 anni con il Dalai Lama e attratto dalla spiritualità della religione, ha lasciato l’India e ha fondato la Casa del Tibet a Barcellona. Il 25 settembre del 1998 ha ottenuto la cittadinanza spagnola, diventando uno dei primi cittadini spagnoli di origine tibetana.
A settembre del 2007 ha organizzato la visita del Dalai Lama a Barcellona, che ha visto la partecipazione di oltre 10.000 persone riunite in una conferenza presso il Palau Sant Jordi. Il 27 aprile del 2011 è stato eletto membro del Parlamento tibetano in esilio, divenendo uno dei due rappresentanti per l’Europa.
Nel 2012, Wangchen ha promosso la “Fiamma della Verità” per il Tibet, una staffetta per i diritti umani in Tibet promossa dall’Amministrazione Centrale Tibetana. Il monaco tibetano ha viaggiato attraverso le Americhe, Europa e Asia con il supporto e sostegno di tutte le comunità tibetane nel mondo.

Appuntamenti in Italia