GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO

In occasione della Giornata Mondiale del Libro, che si festeggia oggi 23 Aprile, vogliamo proporvi una serie di testi per incoraggiarvi a scoprire il piacere della lettura e a valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell’umanità. In abbinamento a questi testi abbiamo collegato uno o più corsi che proponiamo all’Istituto Lama Tzong Khapa finalizzati all’approfondimento di alcune tematiche inerenti al Buddhismo, la meditazione, al benessere, all’educazione ecc…
Buona lettura.

Buddhismo Tibetano

Dalai Lama
VERSO L’ILLUMINAZIONE
In questo libro Sua Santità il Dalai Lama presenta numerosi esercizi di pratiche contemplative per aiutare il lettore nel suo cammino di crescita spirituale. Una guida chiara che accompagna passo per passo chi fosse curioso di provare la meditazione buddhista tradizionale.

Dalai Lama, Thubten Chodron
CHE COSA È IL BUDDHISMO
In queste pagine Sua Santità il Dalai Lama e la monaca buddhista americana Thubten Chodron esplorano, con un’analisi mai condotta finora in questi termini, gli elementi comuni, le sinergie e le divergenze fra le principali correnti del buddhismo rispetto ad alcune pratiche e dottrine essenziali.

L’Istituto Lama Tzong Khapa organizza regolarmente una grande quantità di corsi su tematiche inerenti il buddhismo tibetano, che hanno luogo nei fine settimana o nei periodi più lunghi di vacanza. Eccovi una panoramica dei corsi:

Meditazione

Rob Nairn
CHE COS’È LA MEDITAZIONE
Come imparare a meditare, quali sono le tecniche e l’approccio più adatto? Che cos’è il buddhismo?Da uno dei più grandi allievi del Dalai Lama e del XVI Karmapa, una guida autorevole che introduce alla spiritualità buddhista e descrive la meditazione in una forma accessibile e praticabile da tutti.Con una serie di esercizi base per sviluppare la propria capacità innata a trovare la pace interiore, la compassione e la saggezza.

Mario Thanavaro
MEDITARE FA BENE
Meditare è l’arte di vivere. Nell’osservare il corpo, la mente e le emozioni ci rendiamo conto che gran parte delle nostro malessere nasce nel momento in cui siamo incapaci di accettare ciò che ci accade. La sofferenza che ne deriva accentua la rigidità e la paura in noi e ci allontanano dalla comprensione e dall’amore. La meditazione, come confermato anche dalle più recenti scoperte scientifiche, se è praticata con regolarità, è uno strumento efficace per accrescere il nostro benessere psicofisico.

Cos’è la meditazione?
La meditazione è un metodo per lavorare con se stessi; può essere usata come un semplice rilassamento o come un mezzo profondo per la crescita della consapevolezza e delle qualità interiori.

  • Corso ABC della Meditazione – Imparare a meditare
    ABC della Meditazione è un programma della FPMT che L’Istituto propone in un singolo fine settimana, attraverso lezioni e sessioni di meditazione, e che fornisce una concisa panoramica sulla tematica della meditazione nel contesto buddhista. Il corso prende in esame i comuni e diffusi malintesi su questa pratica ed evidenzia come sia, in realtà, un valido mezzo per conoscere e trasformare la propria mente e sviluppare quiete interiore. Il corso è adatto alle persone che non conoscono per nulla l’argomento.

Mindfulness e Tecnologia Digitale

Jon Kabat-Zinn
RIPRENDERE I SENSI
Guarire se stessi e il mondo attraverso la consapevolezzaIn questo libro, Kabat-Zinn intende fornire il testo di riferimento, nella nostra epoca, sulla relazione fra consapevolezza e benessere fisico e spirituale, prendendo in esame i misteri e le meraviglie della nostra mente e del nostro corpo e descrivendo modi semplici e intuitivi per arrivare, tramite i sensi, a una comprensione più profonda della nostra bellezza, del nostro genio e del percorso che scegliamo per la nostra vita in un mondo complicato, dominato dalla paura e in rapido mutamento. In ognuna delle otto parti del libro, Kabat-Zinn esplora un aspetto di quella grande avventura che è guarire noi stessi e il nostro mondo con la pratica di consapevolezza, concentrandosi sui panorami sensoriali della nostra vita.

Alessio Carciofi
DIGITAL DETOX
Focus e produttività per il manager nell’era delle distrazioni digitali, Quante volte hai controllato il cellulare oggi? Ti svegli e guardi subito le email ricevute? Sei consapevole che negli ultimi dieci anni lo smartphone ha rivoluzionato le tue giornate, sfumando così i confini tra vita personale e lavorativa? Molti oramai lavorano nel digitale, ma nessuno ha mai insegnato come gestire i ritmi di un lavoro 24/7 e le notifiche che arrivano costantemente facendo perdere tempo, produttività e creatività. La cultura del ‘sempre disponibili’ in quanto sempre connessi sta creando problemi. È arrivato il momento di affrontarli. Questo libro, attraverso la metodologia Digital Felix, individua come equilibrare vita personale e vita professionale, rendendo il tempo più produttivo, e aumentando energia e attenzione.

L’Istituto Lama Tzong Khapa organizza regolarmente una grande quantità di corsi su tematiche inerenti la Mindfulness, che hanno luogo nei fine settimana o nei periodi più lunghi di vacanza. Eccovi una panoramica dei prossimi corsi:

Benessere

Peter Kelder
I CINQUE TIBETANI

Questo prezioso libro rivela cinque antichi riti tibetani che ci offrono la chiave per ottenere giovinezza, salute e vitalità durature. È la storia di un uomo che sfida le lande remote e misteriose dell’Himalaya per scoprire il segreto di tutti i tempi: la miracolosa “Fonte della Giovinezza” della leggenda. Seguitelo nel viaggio verso un monastero nascosto nella profondità del Tibet proibito, unitevi a lui nella scoperta…

 

Iyengar
TEORIA E PRATICA DEL PRANAYAMA
Dopo il famoso “Teoria e pratica dello Yoga”, questo libro illustra le basi teoriche e l’esecuzione delle tecniche respiratorie del pranayama. Il Pranayama – l’arte yogica del respiro – conduce al controllo delle emozioni e questo porta a sua volta alla calma mentale, alla stabilità e alla concentrazione. Il Pranayama è un ponte che aiuta i praticanti di Yoga a uscire dal regno del semplice sviluppo fisico per entrare in quello dello spirito.

Pubblicato in: Diario - Per saperne di più su: , .