Giorni straordinari con la ven. Robina Courtin

Nei giorni scorsi abbiamo avuto la straordinaria opportunità di ospitare la ven. Robina Courtin e di seguire i suoi insegnamenti nel contesto di un ritiro basato sul Lojong dal titolo: Trasformare i problemi in felicità. L’addestramento mentale del bodhisattva.
Ognuno di noi sperimenta o ha sperimentato qualche genere di problema. Sembrano venire senza preavviso, non importa quanto ci sforziamo di evitarli.
Quando arrivano, partiamo dal presupposto che sono ostili e facciamo tutto il possibile per respingerli e quando ci accorgiamo di non poterlo fare ne soffriamo ancora di più.
Ma dato che il nostro impegno è rivolto a ridurre l’attaccamento, la rabbia e le altre emozioni distruttive, e a far crescere la compassione, la saggezza, ne consegue logicamente che l’opportunità perfetta per farlo è quando le cose vanno male.
Robina ci racconta che “Quando abbiamo chiaro il nostro obiettivo – la realizzazione del nostro meraviglioso potenziale e la capacità di beneficiare gli altri – accogliere i problemi e trasformarli in felicità è, senza dubbio, la via più rapida per raggiungerlo. È la pratica più difficile, la più radicale, ma la più gratificante”.

La forza e la praticità sono la caratteristica che distinguono il modo di insegnare della ven. Robina e ogni consiglio da lei conferito risveglia dalla pigrizia e dall’inattività della pratica del Dharma come un battito di mani improvviso.
Negli ultimi 42 anni la Ven. Robina, che è stata ordinata monaca nel 1978, ha vissuto e lavorato per i suoi lama del cuore Lama Thubten Yeshe e Lama Zopa Rinpoche nella FPMT (Foundation for the Preservation of the Mahayana Tradition). Oltre a viaggiare, insegnare e portare il Dharma a persone di ogni estrazione, ha ricoperto posizioni di redazione senior con Wisdom Publications e la rivista Mandala.

Nel 2000 ha fondato il Liberation Prison Project (LPP) per aiutare a trasformare la vita dei prigionieri in modo che possano far fronte alla vita del carcere. Ven. Robina visita regolarmente alcuni dei quartieri più difficili e deserti delle carceri in Australia e negli Stati Uniti, parlando con gruppi e incontrando i prigionieri uno contro uno. Molti di questi uomini sono nel braccio della morte o hanno l’ergastolo.

La sua vita straordinaria e il suo lavoro con i prigionieri sono stati descritti nel film documentario Chasing Buddha del nipote Amiel Courtin Wilson (http://www.chasingbuddhafilm.com/).
Per saperne di piu:
Sito della ven. Robina: https://www.robinacourtin.com/
Liberation Prison Project Italia: http://www.liberationprisonproject.it/