Giorni straordinari con Sua Eminenza Gaden Tri Rinpoche

Questa mattina ci siamo ritrovati per salutare il prezioso Maestro Gaden Tri Rinpoche in partenza per l’Austria. Felici e commossi abbiamo ringraziato Rinpoche con la preghiera di un suo veloce ritorno all’Istituto e l’augurio che possa rimanere fino alla fine del Samsara. E’ stato un onore ricevere la Sua visita, una grande gioia poter beneficiare dei Suoi preziosi insegnamenti, in particolare nell’anno in cui in tutto il mondo, si celebra l’anniversario dei 600 anni dell’ascensione al Parinirvana del Grande Lama Tsongkhapa, fondatore del lignaggio Gelugpa.

Sono stati giorni straordinari, incredibile la compassione, la forza e l’energia trasmessi da questo grande Maestro nato nel Tibet.
Centinaia le persone, provenienti da tutto il mondo, che hanno partecipato all’evento in questi giorni.
Un ringraziamento a tutti a coloro che hanno partecipato e sostenuto l’evento. Un ringraziamento particolare a Richard Gere che abbiamo avuto il piacere di ospitare in questi giorni. Un ringraziamento di cuore alla Direzione, allo Staff e ai volontari per il loro lavoro instancabile.

Ricordiamo che nei prossimi giorni, dal 18 al 23 Ottobre 2019, In Austria al Tibet Center, il prezioso Maestro conferirà l’Iniziazione di Yamantaka, il Jenang di Vajrasattva e darà insegnamenti sulla Sadhana di Yamantaka.
Le informazioni sull’evento sono alla pagina: https://www.tibetcenter.at/en/yamantaka-initiation/

Informazioni sull’evento avvenuto a Pomaia nell’ottobre 2019: https://www.iltk.org/eventi/104-gaden-tripa-visita-e-insegnamenti-di-mahanuttarayogatantra/

Sua Eminenza il 104 Gaden Tripa

Kyabje Jetsun Lobsang Tenzin Palsangpo è nato in Tibet nel 1934, Rinpoche è stato ordinato monaco all’età di sette anni. Dopo essere aver seguito nel 1959 Sua Santità il Dalai Lama in esilio, a seguito dell’invasione cinese del Tibet, entrò nel monastero di Sera Je dove fu iscritto a Tsangpa Khangtsen all’età di diciassette anni.
Seguendo uno studio rigoroso delle filosofie buddiste, ottenne il più alto onore del grado di Ghesce Lharampa nel 1979 dopo gli esami di dibattito a cui parteciparono Sua Santità il Dalai Lama e altri studiosi Buddhisti di alto livello.
Dopo aver ricevuto la laurea in Ghesce Lharampa, entrò alla Gyume Tantric University e due anni dopo divenne un maestro di disciplina. Rinpoche ha studiato estensivamente gli insegnamenti esoterici della tradizione Mahayana mentre era lì alla Gyume Tantric University.

Nel giugno 2017 Jangtse Choejey Kyabje Jetsun Lobsang Tenzin Palsangpo è stato nominato da Sua Santità il Dalai Lama come il 104esimo Gaden Tripa, capo della scuola Gelug del Buddismo tibetano, secondo le informazioni ricevute da Ven Atuk Tseten e Ven Gowo Lobsang Phendey, membri del Parlamento Tibetano in rappresentanza Scuola Gelug.

Il Titolare del Trono di Gaden Tripa è il titolo del capo spirituale della scuola Gelug del Buddhismo tibetano.
Je Tsongkhapa (1357-1419), che fondò la scuola Gelug fu il primo Ganden Tripa.
Da allora, il lignaggio è stato detenuto dai Gaden Tripa.

Il Gaden Tripa è un ufficio designato, non un lignaggio della reincarnazione.
Si verifica una volta ogni sette anni (completamento del termine) o prima (a causa di eventi imprevisti come la morte). Il titolo è conferito alternativamente all’una o all’altra delle due Chojey: Sharpa Chojey o Jangtse Chojey. L’appuntamento è basato sul merito accademico che è alla base della progressione gerarchica.
Sebbene la nomina di Gaden Tripa sia automatica, è solitamente confermata da Sua Santità il Dalai Lama che annuncia pubblicamente la nomina o la nomina al momento del passaggio.

Pubblicato in: Diario - Per saperne di più su: , , , , .