Giorno di Lama Tzong Khapa

Nel giorno 21 dicembre 2019 cade la commemorazione di Lama Tzong Khapa. In particolare quest’anno, in tutto il mondo, si celebra l’anniversario dei 600 anni dell’ascensione al Parinirvana del Grande Lama Tsongkhapa. Sua Santità il Dalai Lama parteciperà infatti a Mundgod, Karnataka, India, alla Cerimonia delle celebrazioni del 600° anniversario di Je Tsongkhapa la mattina, presso il monastero di Gaden.

Lama Tzong Khapa (1357-1419) fu studioso e praticante del buddhismo nel Tibet del 14° secolo. Le sue qualità eccezionali di sapiente e meditatore attrassero numerosi allievi e discepoli. Il suo retaggio è il lignaggio di praticanti, saggi e studiosi della scuola Ghelug (i Virtuosi) e segue il Buddhismo Mahayana inclusivo dello studio e della pratica dei sutra e dei tantra.
Lama Tzong Khapa e i suoi discepoli hanno fondato i tre grandi Monasteri: Sera, Drepung e Ganden anche chiamati i tre grandi fondamenti della dottrina che, da più di seicento anni, sono responsabili della preservazione e della divulgazione dello studio e della pratica della saggezza compassionevole.

PROGRAMMA IN ISTITUTO
In questo giorno nei monasteri della tradizione da lui fondata viene ricordata la sua grande gentilezza con cerimonie, offerte di luce, di incenso e preghiere.

In Istituto sarà possibile unirsi ai festeggiamenti per la commemorazione partecipando alla Puja della Lama Ciöpa e Tsog in sala di Meditazione principale, alle ore 18.00.Dal 18 al 26 dicembre l’attività ricettiva dell’Istituto sarà chiusa per cui non sarà possibile risiedere all’interno della struttura. Sarà invece possibile partecipare alla puja in sala di meditazione.