Giorno di Sakadawa – 26 Maggio 2021

Il Giorno di Sakadawa è un giorno speciale nel quale le azioni compiute hanno un maggiore “potenziale” nel dare i corrispondenti risultati. Sarà di grande beneficio, in questa giornata, impegnarsi in azioni positive che creano felicità, benessere, pace e crescita. I risultati che matureranno, saranno considerevoli e i meriti verranno moltiplicati. Lo stesso vale per le azioni distruttive che creano sofferenza a noi stessi e agli altri, dobbiamo quindi essere molto attenti e prudenti.

PROGRAMMA dei Centri FPMT Italia
delle attività residenziali e online

In un giorno così speciale, siamo felici di proporvi il programma delle attività offerte per il Sakadawa da parte di Centri FPMT Italia

  • Dalle 4:30 alle 5:00 (mattina, ora italiana) Sua Santità il Dalai Lama terrà un breve discorso e insegnamento per i Mongoli in occasione del Saka Dawa in Mongolia su richiesta del monastero di Gandantegchenlin. Seguirà un insegnamento sui tre aspetti principali del sentiero (lamtso namsum) di Je Tsongkhapa e il conferimento della Cerimonia di generazione della Bodhichitta (semkye) dalle 5:00 alle 6:30 (mattina, ora italiana) su richiesta della Fondazione Geluk International e dell’Associazione Drepung Loseling Tulku.

Come seguire la diretta:
dal Sito di Sua Santità, versione italiana:
http://it.dalailama.com/live

dalla pagina Facebook dell’Istituto:
https://www.facebook.com/iltkpomaia/

  • Alle ore 9:30 – Sulla parete esterna dell’Istituto sarà esposta la grande Tangka del Buddha Maitreya, situazione meteo permettendo.
  • Dalle 10:30 alle 12:00 (ora italiana): Insegnamenti con Serkong Tsenshab Rinpoche. In collaborazione con l’organizzatore dell’evento Tushita Meditation Centre l’Istituto offre la traduzione in italiano degli insegnamenti online di Serkong Tsenshab Rinpoche sul tema Calmare la propria mente per realizzare il grande scopo. Per accedere all’evento collegarsi
    al link: http://tushita.info/events/str-saka-dawa-2021/ (Il collegamento Zoom offrirà la possibilità di ascoltare l’insegnamento live sia in inglese che in italiano)
    Il collegamento Facebook dal vivo sarà tradotto solo in lingua inglese: Tushita Meditation Centre | Facebook
    Per chi non potrà seguire la diretta, le registrazioni saranno disponibili al canale YouTube FPMT Italiano: https://bit.ly/3yh98FX
  • Dalle 18:00 alle 19:00: Puja con i Maestri Residenti
    In questo giorno di particolare auspicio siete tutti invitati alla Puja dalle 18:00 alle 19:00 nella sala di meditazione principale, dove reciteremo alcune delle preghiere consigliate da Lama Zopa Rinpoche alla presenza dei nostri Maestri Ven. Ghesce Tenzin Tenphel e al Ven. Ghesce Jampa Gelek.
    Si potrà partecipare all’evento in presenza, con l’obbligo di rispettare le precauzioni necessarie, ovvero distanze di sicurezza e uso della mascherina (Massimo di presenze consentite in sala 40).
    Tramite collegamento Zoom
    Oppure seguire online dal link di seguiti riportato:
    dalla pagina Facebook dell’Istituto: https://www.facebook.com/iltkpomaia/  

    Tramite collegamento Zoom:
    https://iltk-org.zoom.us/j/88315240931?pwd=Q29GWmcxTDlpNlZhaVJuZEtWMUhkdz09
    ID riunione: 88315240931
    Passcode:524406

    Il collegamento online si aprirà 15 minuti prima dell’inizio della Puja con gli auguri dei  direttori di tutti i Centri FPMT Italia

    Chi lo desidera potrà fare delle offerte ai Maestri e al Sangha e offrire incenso o fiori che saranno utilizzati durante la Puja.
    Il momento di preghiera sarà disponibile in differita e potrà essere seguito sui canali social dell’Istituto Lama Tzong Khapa.

Il giorno di Sakadawa è la ricorrenza dell’Illuminazione, dell’entrata nel parinirvana e della nascita di Buddha Shakyamuni.

Come sapete è un giorno speciale nel quale le azioni compiute hanno un potenziale molto “potente ” nel dare i corrispondenti risultati.
Quindi impegnarsi in azioni positive che creano felicità, benessere, pace e crescita, sarà di grande beneficio perchè i risultati che matureranno saranno considerevoli, i meriti sono moltiplicati.
Lo stesso vale per le azioni distruttive che creano sofferenza a noi stessi e agli altri e dovremmo quindi cercare di evitarle.

Nel giorno di Sakadawa ci si impegna in pratiche di purificazione e accumulazione dei meriti quali il ritiro del Nyu nye, la presa degli otto precetti e in qualsiasi altra pratica che ci ispira e con la quale ci sentiamo familiari, come fare offerte di luce (candele), fiori, prostrazioni, letture dei Sutra e così via.
Anche restare nei nostri posti di responsabilità e condivisione nella vita quotidiana con una mente altruistica, consapevolezza e generosità creerà molti meriti e sarà di beneficio per noi e per gli altri.