Il cammino verso la felicità

In occasione della Giornata Internazionale della Felicità, che ricorre oggi 20 marzo 2017, condividiamo alcune citazione dal testo L’Arte della Felicità di Sua Santità il XIV Dalai Lama

africa-1854308_1920“Non abbiamo bisogno di più soldi, più fama e più successo, né di un corpo o un partner perfetti; in qualsiasi momento della vita, compreso quello presente, abbiamo una mente, l’unico strumento indispensabile al conseguimento della vera felicità.”

“Credo che coltivare gli stati mentali positivi come la gentilezza e la compassione generi senza dubbio maggiore salute psicologica e maggiore felicità.”

“Considero sana una persona compassionevole, dotata di buon cuore e di calore interiore. Se nutriamo un dog-1983147_1920sentimento di compassione, di affettuosa gentilezza, qualcosa schiude automaticamente la nostra porta interna. Attraverso questa emozione possiamo comunicare molto più facilmente con gli altri e il senso di calore crea una sorta di apertura. Scopriremo allora che tutti gli esseri umani sono come noi, sicché riusciremo ad instaurare più agevolmente rapporti con loro e avremo relazioni improntate allo spirito di amicizia.”

“Se per essere felici basta coltivare stati mentali positivi come la gentilezza e la compassione, perché tanta gente è infelice?
Per raggiungere una felicità autentica, a volte occorre mutare la propria ottica, il proprio modo di pensare, l’impresa no è semplice. Per il cambiamento ci vuole tempo. Sono tante le caratteristiche mentali negative, sicché occorre affrontarle e neutralizzarle una ad una. Non è facile. Dobbiamo applicare ripetutamente diverse tecniche e dobbiamo avere il tempo di familiarizzarci con esse. E’ un processo di apprendimento.”

images

“Ogni giorno quando ci alziamo, cerchiamo di orientare bene i nostri intenti, pensando: “Vivrò questa giornata in maniera più positiva. Non devo sprecarla”. Poi la sera, prima di andare a letto, controlliamo quello che abbiamo fatto, chiedendoci: “Ho vissuto la giornata come avevo programmato?.”

Da L’Arte della Felicità, Dalai Lama con Howard C. Cutler, Mondadori edizioni