Il Lam Rim esperenziale come coltivare le realizzazione graduali del Sentiero

Il percorso contemplativo è indirizzato a coloro che, dopo avere già ricevuto molti insegnamenti, hanno la necessità di organizzare la loro pratica a lunga scadenza, con lo scopo di generare effettivamente le esperienze trasformative del sentiero e come minimo di avere la certezza di depositare nel proprio continuum mentale le impronte di tutti gli stadi di sviluppo del sentiero.
Il significato di stadi graduali del sentiero, è che, applicando il corretto sforzo nello sviluppo degli stadi del sentiero, gradino dopo gradino, la mente viene educata e trasformata generando le cognizioni valide degli specifici soggetti che portano le corrispondenti realizzazioni.

Gli incontri residenziali avverranno bimestralmente, saranno compresi di spiegazioni dei soggetti di contemplazione, sessioni di meditazione guidate con l’utilizzo di analisi e concentrazione, discussione e dibattito in gruppi e in comune e domande e risposte.
Nei weekend residenziali utilizzeremo i video degli insegnamenti di lama Zopa Rinpoche e di Sua Santità in cui riceveremo la trasmissione orale del testo dagli insegnamenti che diede dal 2012 fino al 2015 in Sud India.
Periodicamente si terranno dei ritiri sui soggetti studiati e praticati, in modo da consolidare le esperienze che abbiamo coltivato durante l’anno.

Il Grande Trattato sul Sentiero Graduale per l’illuminazione presenta tutti gli insegnamenti del Buddha che sono inclusi nelle due principali tradizioni sanscrite, il lignaggio vasto delle attività e quello profondo della visone, dal punto di vista degli stadi graduali di meditazione che l’individuo intraprende, e il relativo sviluppo progressivo le sue capacità interiori in tre stadi principali, che si chiamano “gli stadi graduali di sviluppo in comune con i tre individui” fino ad ottenere l’illuminazione.

Questo tipo di spiegazione, chiamata appunto il sentiero graduale, fu redatta inizialmente in Tibet dal grande maestro indiano Atisha (982 – 1054), con il suo famoso scritto La Lampada Sul Sentiero dell’Illuminazione che diede origine alla seconda grande propagazione degli insegnamenti di Buddha in Tibet e anche al lignaggio chiamato Kadampa. Questo formato di pratica, comprensivo di tutti gli insegnamenti contenuti nei grandi trattati dei maestri indiani del Nalanda, è stato adottato da tutte le tradizioni tibetane come il vero e proprio fondamento della pratica dei Sutra e dei Tantra.

Come dice Sua Santità il Dalai Lama, Il Grande Trattato sul Sentiero Graduale per l’Illuminazione, composto da Lama Tzong Khapa (1357–1419) è il commentario più esteso alla Lampada sul Sentiero di Atisha. Lo scopo principale di queste istruzioni sono lo sviluppo della mente e la sua pacificazione da tutte le afflizioni.

Ci sono molti altri commentari in forma di Lam Rim più o meno brevi che sono stati composti dai maestri Tibetani, ma il Grande Trattato è l’unico formato di Lam Rim che incorpora perfettamente la tradizione Buddhista del Nalanda che pone l’enfasi sul ragionamento e l’indagine intelligente. Il formato speciale in cui sono redatti questi insegnamenti rende facile la loro applicazione pratica nell’educazione del pensiero e del suo sviluppo. Gli aspetti principali della pratica che vengono insegnati in questo trattato sono lo sviluppo della responsabilità universale e la realizzazione della realtà ultima del sorgere dipendente.

Sua Santità continua dicendo che Lama Tzong Khapa era un maestro e praticante senza eguali, e compose questo testo proprio con la modalità dei grandi maestri dell’università Nalanda.

Anche durante la sua ultima visita in Europa Sua Santità ha sottolineato l’importanza di intraprendere lo studio e la pratica degli insegnamenti di Buddha utilizzando il ragionamento e l’esperienza. Nella tradizione dei Kadampa ci sono tre metodologie di pratica in relazione alle diverse capacità dei praticanti:
i Kadampa lam rimpa, che basano la loro pratica principalmente sul sentiero graduale,
i Kadampa mengapa, che praticano principalmente delle istruzioni breve che ricevono dal loro maestro sulla base delle loro necessità di sviluppo,
i Kadampa sciungpapa, che studiano e praticano principalmente gli insegnamenti contenuti nei gradi trattati Indiani.

Il Grande Trattato sul Sentiero Graduale per l’illuminazione segue quest’ultima tradizione, considerata la più completa e autorevole.

Ricordiamo agli associati che è possibile seguire i video degli insegnamenti sul Grande Trattato sul Sentiero Graduale, tenuti da Kyabje Yongzin Ling Rinpoche, in Istituto a maggio 2018 dalla sezione Media del sito.
E’ possibile per tutti ascoltare le spiegazioni sul testo, conferiti nella stessa occasione, dal maestro di Kyabje Yongzin Ling Rinpoche dalla sezione Podcast

Il corso La tradizione del Lam Rim è consigliato a coloro che hanno seguito corsi come: Alla Scoperta del Buddhismo, Cos’è il Buddhismo, L’Arte della Felicità, Come Meditare, Basic Program, e i vari corsi di fine settimana con i Maestri tibetani.

Fabrizio Pallotti (Champa Pelgye) studia e pratica il Buddhismo dal 1979. Ordinato monaco novizio da Geshe Champa Gyatso nel 1981 e da Sua Santità il Dalai Lama nel 1982, sotto la guida di Lama Yeshe ha svolto le funzioni di SPC durante il primo programma di studi avanzati di Buddhismo diretto da Geshe Champa Gyatzo all’Istituto Lama Tzong Khapa, e anche come traduttore dall’inglese.

Dal 1987 al 1993 ha vissuto in India, dove ha imparato il Tibetano, e sotto la guida di molti dei grandi maestri Tibetani della prima generazione, come Lama Zopa Rinpoche, Song Rinpoche, Kirti Tsenshab Rinpoche, Ribur Rinpoche, Denma Locho Rinpoche e Sua Santità il Dalai Lama ha ricevuto moltissimi insegnamenti e commentari di Sutra e Tantra, portando a termine molti ritiri di pratiche appartenenti alle quattro tradizioni Tibetane.

Dopo avere concluso 14 anni di vita monastica, si è dedicato a tradurre gli insegnamenti orali accompagnando molti Lama nei vari centri FPMT nel Sud Est Asiatico, in Europa e in America. Dal 1998 per otto anni, ha vissuto stabilmente con Kyabje Ribur Rinpoche, uno dei grandi Lama del Tibet, fino alla sua scomparsa. Servendo da traduttore e da segretario di Ribur Rinpoche, principalmente negli Stati Uniti, ha avuto l’opportunità di ricevere personalmente molti lignaggi di insegnamenti, trasmissioni orali e istruzioni che Rinpoche aveva ricevuto dai grandi Lama del passato, come Kyabje Paponka Rinpoche, Kansar Dorje Chang e Kyabje Trijang Rinpoche.

In seguito, su richiesta di Lama Zopa Rinpoche, ha lasciato gli Stati Uniti per tornare all’Istituto Lama Tzong Khapa come traduttore dal tibetano all’inglese del Master Program, funzione che ha svolto fino alla fine del 2016. Da molti anni è il traduttore ufficiale italiano di Sua Santità il Dalai Lama.

Fabrizio si occupa principalmente del programma di traduzione e di pubblicazione dei testi di scienza, filosofia e pratica buddhista e degli insegnamenti di Sua Santità il Dalai Lama e continua a tradurre oralmente gli insegnamenti dei Lama nei vari centri Buddhisti in Italia.
Vive nei pressi dell’Istituto Lama Tzong Khapa con sua moglie Valeria e il figlio Atisha.

Il programma proseguirà per diversi fine settimana, proseguendo per tutto 2020.

Soggetti trattati nel primo anno e date degli incontri

  • Primo incontro – dal 25 al 27 settembre 2020
    Affidarsi alla Guida Spirituale
  • Secondo incontro – dal 27 al 29 novembre
    La preziosa rinascita umana
  • Terzo incontro – dall’8 al 10 gennaio
    Ricordarsi della morte
  • Ritiro – dall’11 al 17 gennaio
    Tema da definirsi
  • Quarto incontro – dal 5 al 7 marzo
    La sofferenza dei Reami inferiori
  • Quinto incontro – dal 14 al 16 maggio
    Prendere rifugio nei Tre Gioielli
  • Ritiro – dal 12 al 18 luglio

Modalità di partecipazione
È possibile partecipare anche ad uno solo degli incontri ma è fortemente consigliato completare tutto il percorso per poter trarre il massimo beneficio dal corso. È fortemente suggerito che i partecipanti possiedano una conoscenza del Lam Rim attraverso gli insegnamenti dei Maestri o lo studio.

Gli incontri si svolgono in un ambiente di ritiro, includono sessioni di spiegazione, di discussione e di esercizi del pensiero, o meditazione sui temi trattati, con metodi di auto analisi e di confronto con la realtà, e metodi per indurre la stabilità mentale. Utilizzeremo anche audio-video di insegnamenti di Sua Santità il Dalai Lama e interventi dei Lama residenti per approfondire dei soggetti specifici.

Traccia dell’orario delle sessioni (ricordiamo che gli orari definitivi delle sessioni, ad eccezione delle sessioni di inizio e fine modulo, saranno confermati solo poche ore prima dell’inizio).

Primo giorno
18:00 – 19:30 Introduzione

Giorno intermedio
9.00 – 10.00 Meditazione Guidata
10.00-12.30 Insegnamento (con un breve intervallo a metà sessione)
15.00 – 19.00 Insegnamento (con un breve intervallo a metà sessione)

Ultimo giorno
9.15 – 12.30 Insegnamento (con un breve intervallo a metà sessione)

Per il pieno coinvolgimento e la massima capacità di sviluppo delle esperienze, tra un incontro e un altro, i partecipanti sono tenuti a portare avanti i soggetti di meditazione che verranno di volta in volta dati come compito specifico di addestramento giornaliero, sia con sessioni di meditazione sedute, sia come oggetti di consapevolezza per educare il pensiero durante le attività della vita quotidiana.

Testi di riferimento
Tutti i partecipanti sono tenuti ad avere il testo di base del percorso, Lam Rim Chenmo, in Italiano o in Inglese e il Lam Rim di Paponka Rinpoche, La Liberazione nel palmo della mano (Chiara Luce edizioni) e il materiale didattico che verrà indicato ad ogni incontro.

Per partecipare al corso ti chiediamo di compilare un form:

Il form serve per confermare la tua partecipazione al modulo del corso La Tradizione del Lam Rim, con Fabrizio Pallotti

Grazie alla compilazione del form, la tua partecipazione al corso sarà confermata indipendentemente se vorrai alloggiare presso l’Istituto Lama Tzong Khapa.
Se vuoi prenotare anche l’alloggio e i pasti o soltanto i pasti, telefona o scrivi, in un secondo momento, alla segreteria (segreteria@iltk.it – 050685654).

Sapere che sarai presente ci darà modo di organizzare al meglio gli aspetti logistici legati al materiale da distribuire (che potrai ritirare in segreteria al tuo arrivo) e alla scelta della sala in cui svolgere il corso.
Aiuterai l’insegnante a conoscere preventivamente la classe e il numero dei presenti permettendogli di prepararsi adeguatamente.

Senza la compilazione di questo form non riceverai l’eventuale materiale distribuito in classe e in caso che i regolari iscritti siano in numero elevato, tanto da colmare i posti disponibili in sala, non ti sarà permesso di accedere.

Se a ridosso della data d’inizio del modulo a cui ti sei iscritto, dovrai rinunciare alla partecipazione, avvisaci:
puoi comunicarlo scrivendo a segreteria@iltk.it .

Ti ringraziamo per questo semplice atto di consapevolezza.
Per andare al Form >>>

Le registrazioni di questo corso saranno disponibili nell’area elearning dell’Istituto.
Sarà possibile ascoltare e scaricare i files audio/video del corso e avrai la possibilità di partecipare al forum moderato dall’insegnante.

Sarà sufficiente cliccare sul titolo per creare un account di accesso all’area e procedere con il pagamento attraverso carta di credito o paypal.

Coloro che hanno partecipato al corso in Istituto, rilasciando l’offerta ed essendosi regolarmente iscritti in segreteria, potranno accedere al download e al forum del modulo a cui hanno partecipato gratuitamente. Nei giorni successivi al modulo tenuto in Istituto (circa tre/quattro giorni dopo), riceveranno una mail con la password per accedere all’area.