Il sapore del tè e della Meditazione. Una dettagliata introduzione al variegato mondo del tè

EVENTO ANULLATO
Siamo spiacenti di comunicare che l’evento è annullato a causa del l’impossibilità del docente di rientrare in Italia dall’Oriente causa maltempo.
Ci scusiamo per l’inconveniente. Grazie per la comprensione

 

L’Istituto Lama Tzong Khapa in collaborazione con il prof. Marco Bertona (Upasaka Yikai), Tea Taster e maestro Cerimoniere, ha il piacerebbe di presentare un evento speciale al Giardino del Tè.

Due appuntamenti dedicati al tè per tutti gli appassionati di questa antica e preziosa bevanda.

  • CONFERENZA: Il sapore del Tè e della Meditazione. Quando il Buddhismo scoprì il Tè.
    Sabato 31 agosto alle ore 21:00
    Al termine della  Conferenza sarà presentata la Cerimonia Cinese del Tè di epoca Tang (VIII sec. d.C.), la prima e più antica cerimonia del tè della storia.
    Ingresso libero. 
  • CORSO: “Conoscere il tè – una dettagliata introduzione al variegato mondo del tè”
    Sabato 31 agosto ore 15:30 Presentazione Cerimonia del Tè
    Domenica 1 settembre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 (circa 5 ore).

    Iscrizioni:
      Per la partecipazione al corso è necessario iscriversi presso la segreteria dell’Istituto al numero di telefono 050-685654 o scrivendo una mail a: segreteria@iltk.it
    La quota di partecipazione è ad offerta libera (minimo consigliata 30 Euro)Il corso è particolarmente adatto a tutti coloro che sono interessati ad avvicinarsi al magico mondo del Tè. Durante lo svolgersi del corso saranno trattati tutti quegli aspetti, a volte apparentemente insignificanti, dell’arte di preparare e servire una buona tazza di Tè.
    Contenuti:
    – La storia dei metodi di preparazione del tè
    – La pianta del tè
    – Nomenclature e classificazioni
    – I tè nel mondo e le diverse origini
    – I processi di lavorazione dei te
    – Metodi di preparazione a confronto

Biografia del Docente

Professor Marco Bertona. Docente, relatore e maestro cerimoniere.

Tea Taster professionista, diplomato in Cina presso l’Università di Scienze Agrarie di Canton, dove ha ottenuto la qualifica statale di “Advanced Tea Taster”.

Bertona è presidente dell’Associazione Italiana Tè e Infusi (AssoTè) – la prima e più vecchia associazione del Tè in Italia – e delegato italiano presso il Gruppo Intergovernativo sul Tè della FAO (IGG/Tea).

Le sue passioni, che sono anche il suo lavoro, lo hanno portato a viaggiare molto in oriente, sin dal lontano 1982, in particolare in Cina dove, dal 1986, si reca ogni anno per studiare e perfezionarsi sotto la guida dei propri maestri.

Precursore dell’alimentazione naturale e biologica in Italia, nel 1977 apre a Novara, insieme ad altri pionieri, uno dei primissimi ristoranti vegetariani e centri di pratiche e culture orientali nel nostro Paese: la cooperativa Ci.Ca.Mo.

Marco Bertona, il cui appellativo buddhista è Upasaka Yikai, dall’88 tiene gruppi e ritiri di meditazione secondo la tradizione cinese della scuola Chan, sotto la guida spirituale del maestro Shi Miao Sheng, abate del monastero Pu Hua Si del Wu Tai Shan.

Fondatore dell’Associazione Italiana Degustatori e Maestri di Thè, Bertona è uno tra i più importanti Tea Promoter europei, ed uno dei maggiori esperti di Tè e di degustazione.

Marco Bertona è membro del panel di esperti sul Tè della FAO e Delegato Nazionale per l’Italia presso il Gruppo Intergovernativo sul Tè della FAO.

È stato coordinatore nazionale di Slow Food per la realizzazione del Master of Food sul Tè e formatore degli stessi docenti dei Master sul Tè di Slow Food.

Bertona è, inoltre, membro professionale:

  • dell´International Society of Tea Science in New Delhi, India.
  • dell´American Society for Quality, organismo leader mondiale nel settore della certificazione dei sistemi di qualità.

Pubblicazioni e articoli

– Il Tè: storia, popoli e culture / AAVV, Luni Editrice, Milano
– Il Guerriero, il Monaco, l’Armonia / AAVV, Interbooks, Padova
– Il Tempio di Shaolin – Culla del Buddhismo Zen e delle Arti Marziali / Edizioni Eos, Novara
Ulteriori informazioni disponibili sul sito: www.MaestriDelThe.it

Gli appuntamenti, Conferenza e Corso, si terranno a Tushita, il Giardino del Tè dell’Istituto Lama Tzong Khapa.
Un piacevole angolo esterno, vicino alla ruota delle preghiere e di fronte alla statua del fondatore dell’Istituto, Lama Yeshe dove vengono servite, a offerta libera, pregiate qualità di tè provenienti da ogni parte del mondo, con frutta candita e/o snack salato.

Pubblicato in: Diario - Per saperne di più su: , , , , , , .