In ricordo di Vilma Corona e del suo grande contributo per il Dharma

Il 28 di Maggio 2022, all’eta di novantasei anni, ha lasciato il corpo Vilma Cerrato Corona all’Istituto lama Tzong Khapa, dove viveva accudita amorevolmente dalla sua famiglia.
Sua Santità il Dalai Lama è stato avvisato subito, e sono state fatte delle Puja in tre diversi monasteri in Nepal, e a Kopan ogni sette giorni, fino a quella principale il 49 giorno dalla sua morte, il 15 luglio. 

Vilma era nata ad Asti nel 1926. É stata, insieme ad altri, fondatrice della FPMT Italia e dell’Istituto Lama Tzong Khapa. 
Era presente al primo ritiro di meditazione organizzato in Italia con i lama fondatori, Lama Thubten Yeshe e Lama Zopa Rinpoche, nel 1975 a Eupilio. In seguito a quell’incontro l’anno successivo, l’intervento di Vilma fu fondamentale, invitando Lama Yeshe, il primo maestro spirituale dei suoi due figli, nella casa di campagna di famiglia nell’astigiano, per creare le condizioni dell’incontro di Lama con il marito Pino Corona, che dopo un’ora di colloquio, pur non essendo buddhista, si commosse alle lacrime e promise a Lama che se avesse fatto un Centro in Italia l’avrebbe aiutato economicamente per la sua fondazione. E così fu. 
Nel 1977 Massimo Corona, il figlio di Vilma e Pino, dopo una lunga ricerca del luogo ideale, acquistò la proprietà di Pomaia che divenne l’Istituto Lama Tzong Khapa, a cui seguirono tre anni di lavori straordinari di restauro. Da quella che è stata, citando le parole di Lama Zopa Rinpoche, la “casa madre”  iniziale, adesso in Italia vi sono diversi Centri di Dharma della FPMT che beneficiano con il loro lavoro molte persone.
L’Istituto è stato di grande beneficio nel diffondere il Dharma in Italia, specialmente il Buddhismo Mahayana. Sua Santità il Dalai Lama lo ha visitato in cinque diverse occasioni. Vi hanno insegnato Lama Yeshe, Serkong Tsenshab Rinpoche, Tsong Rinpoche, Gomo Rinpoche. Yeshe Tobden è stato tre anni maestro residente e dopo di lui, Ghesce Ciampa Gyatso per ben ventisette anni è stato come un padre per gli studenti italiani, con la sua pazienza, saggezza e amore infinito.

Vilma ha avuto una relazione speciale con i Maestri, in particolare con Lama Yeshe fino al 1984, anno in cui Lama ha lasciato il corpo. É stata molto gentile con la FPMT e Sera Je, in particolare con la scuola. Vilma e Pino infatti oltre all’Istituto Lama Tzong Khapa, diedero i fondi per costruire la prima scuola parificata all’interno del Monastero di Sera Je e per realizzarne la cucina per i circa 300 studenti che frequentavo le elementari e le medie (fino all’ottavo anno) e ogni anno mandavano i fondi per mantenere il tutto. Allora viveva a Sera il figlio Luca Corona, che si era ordinato monaco.
Nella sua vita, insieme a Pino, hanno viaggiato molto spesso in India, recandosi  anche a Dharamsala dove  ebbero la preziosa occasione di incontrare Sua Santità il Dalai Lama, come del resto a Pomaia.

Siamo e saremo sempre tutti molto grati a Vilma Corona e alla sua famiglia per aver dato, grazie all’Istituto Lama Tzong Khapa e alla FPMT, al Buddhismo tibetano la possibilità di mettere le radici in Italia, creando le condizioni per la diffusione del Dharma per il beneficio di tutti gli esseri senzienti.
Con molte preghiere e amore. 

Pubblicato in: Diario - Per saperne di più su: .