Incontro con il Ven. Ciusang Rinpoche

—– AGGIORNAMENTO ——

L’audio della conferenza può essere riascoltato nella pagina ILTK Podcast all’indirizzo:
http://multimedia.iltk.org/podcast/?name=2016-11-23_gciusang_gytlife_20160921-pm_01-it.mp3

——————————————

La prossima settimana, l’Istituto Lama Tzong Khapa avrà la preziosa opportunità di ospitare Lündrub Ghialzen Trinle Namghiel, il quarto Ciusang Rinpoche, reincarnazione del Maestro di Ghesce Yesce Tobden e guida spirituale del Centro Cian Ciub Ciö Ling di Polava (Udine), accompagnato dal Ven. Lobsang Dondhen che è stato l’attendente di Ghesce Tobden.

Alle 21.00 di mercoledì 21 settembre potremmo ascoltare Rinpoche, in sala di meditazione, in una breve conferenza dove racconterà la biografia di Ghesce Yesce Tobthen, primo Maestro residente dell’Istituto, tradotto da Lobssang Dondhen (che parla italiano). Siete tutti invitati.

Di seguito una breve biografia del Ven. Ciusang Rinpoche.

Ghesce Tobden

Ven. Gesce Yesce Tobden

Lündrub Ghialzen Trinle Namghiel è il quarto Ciusang Rinpoche del Sciung-pa Kanze di Sera Me.
È nato il 15 novembre del 1976 a Namsciöl, Scigaze, in Tibet.
Nel 1988 Sua Santità il Dalai Lama lo ha riconosciuto, dopo accurati accertamenti, come la reincarnazione del terzo Ciusang Rinpoche ed è stato ufficialmente dichiarato tale durante una solenne cerimonia nel monastero di Sera nel Tibet centrale.
Dal 1988 al 1992 ha ricevuto iniziazioni, trasmissioni orali ed istruzioni da molti maestri.
Nel 1993, scappato dal Tibet, Rinpoche arriva in India da solo, vestito da laico, e bussa alla porta del monaco Lobsang Dondheni.
Il giorno successivo viene accompagnato all’eremo del venerabile Maestro Ghesce Yesce Tobden; l’incontro è commovente: il Venerabile Ghesce Yesce Tobden incontra per la prima volta la reincarnazione del suo Maestro Radice.
Da qui l’udienza con Sua Santità il Dalai Lama e l’ingresso, su consiglio del Venerabile Ghesce Yesce Tobden, nel collegio monastico di Sera Me, nel sud dell’India.
Qui Ghesce Yesce Tobden affidato Ciusang Rinpoche all’impeccabile Maestro Ghen-la Thubten Rinchen, con il quale ha diligentemente studia a partire dalla classe di Prajna-paramita.
Come risultato di tutti questi sforzi Rinpoche, progressivamente, supera brillantemente il dibattito Rig-ciung nel collegio di Sera Me nel 1996; il dibattito di Gia-Gun-Ciö nel 1997; il dibattito Rig-cien nella grande assemblea di Sera Me nel 2010.
Nel 2011 Rinpoche ottiene il diploma di Ghesce Lharam-pa durante il grande Festival di Preghiera (quando sono riuniti tutti i monaci dei tre grandi monasteri Gelug-pa di Sera, Drepung e Ganden).
A partire dal 1993 Rinpoche ha ricevuto le iniziazioni, trasmissioni orali e istruzioni date da circa una ventina di Lama delle diverse scuole del Buddhismo Tibetano, principalmente dal Ven. Dakpa Tritul Rinpoche e da Sua Santità il Dalai Lama.
completando i corrispondenti ritiri di meditazione.
A partire dal 1997 Rinpoche ha cominciato ad insegnare ad altri monaci, conducendo più di 10 classi al giorno.
Attualmente Rinpoche si sta concentrando nello studio dei grandi testi del “Mantra Segreto” al monastero tantrico del Gyutö.
ciusangrinpoche1

ciusangrinpoche

Pubblicato in: Diario - Per saperne di più su: .