La visita di Ghesce Thupten Wangchuk

In questi giorni, impegnato in un tour europeo, ha fatto visita all’Istituto Lama Tzong Khapa, Ghesce Thupten Wangchuk, direttore (Chief Secretary) dell’Università Monastica di Sera Jey il quale ha voluto ringraziare l’Istituto per la stretta e lunga collaborazione.

Ghesce Thupten Wangchuk con il Prof. Bruno Neri

In seguito ai consigli ricevuti da Sua Santità il Dalai Lama, durante le sue ultima visite e rivolti ad orientare parte dei progetti didattici verso un approccio scientifico allo studio della mente, dal 2016 è stata firmata una Convenzione di collaborazione scientifica tra l’Università di Pisa e l’Istituto Lama Tzong Khapa. Tale accordo trova l’espressione più evidente nel Master Universitario di primo livello in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative, giunto quest’anno alla sua terza edizione. Sulla scia di tale convenzione ne è stata siglata un’altra proprio tra l’Università monastica di Sera Jey e l’Università di Pisa.

All’incontro, insieme al direttore dell’Istituto Filippo Scianna, era quindi presente, in rappresentanza dell’Ateneo, anche il Prof. Bruno Neri che, con un team di colleghi, ha dato il via ad una campagna di osservazione sugli stadi non ordinari di coscienza indotti dalla meditazione presso il Monastero di Sera Jey.

Visita il sito ufficiale di Sua Santità il XIV Dalai Lama. 

Nell’immagine di copertina, da destra: Ven. Massimo Stordi, Filippo Scianna, Prof. Bruno Neri. Ghesce Tenzin Tenphel, Ghesce Jampa Gelek, Ghesce Thupten Wangchuk