Libro: Tè e pasticcini con i propri demoni. L’approccio buddhista all’autostima
L’Istituto Lama Tzog Khapa, in collaborazione con la Nalanda Edizioni, ha il piacere di presentare giovedì 25 febbraio alle ore 21:00 il libro Tè e pasticcini con i propri demoni. L’approccio buddhista all’autostima con l’autrice, insegnante di meditazione e mindfulness, Adreanna Limbach. La diretta streaming sarà disponibile presso il canale Facebook dell’Istituto al link: https://www.facebook.com/iltkpomaia e sui canali social di Nalanda edizioni.
Se il Buddha fosse vivo oggi, cosa direbbe delle sfide uniche che affrontiamo? In questo libro, Adreanna Limbach condivide una discussione terra terra, spesso umoristica e deliziosamente perspicace sul Buddhismo, attraverso la prospettiva della vita moderna.
Perché tanti di noi passano i giorni sentendosi sopraffatti. Facciamo del nostro meglio per esplorare la follia del mondo moderno. Trovare uno scopo facendo quadrare i conti, mantenere uno stile di vita sano in una società che sembra andare in pezzi… Alla fine della giornata, abbiamo un fugace sospetto di qualche difetto fondamentale. I nostri “demoni” sollevano la testa, manifestandosi per molti di noi come un senso cronico di non sufficienza.
Usando le Quattro Nobili Verità e l’Ottuplice Sentiero come guida, Adreanna ci guida per incontrare tutti i nostri demoni più comuni – vergogna, perfezionismo, insicurezza, fissazione. In questo libro, quindi, l’autrice condivide semplici pratiche di meditazione, aneddoti personali e racconti buddhisti tradizionali. Lo scopo è aiutarci ad abbracciare l’intera esperienza dell’essere umano, persino quei fastidiosi demoni, e realizzare la nostra fondamentale, intoccabile e vera autostima.
Tè e pasticcini con i propri demoni, perciò, si può definire una applicazione degli insegnamenti buddhisti alla vita e alla psicologia degli occidentali con un taglio anche di pratica meditativa.
🛒 Acquista il libro nello Shop LTK dell’Istituto: https://shop.iltk.org/index.php/prodotto/te-e-pasticcini-con-i-propri-demoni/
Breve biografia: Adreanna Limbach è un’insegnante di Meditazione Mindfulness a New York e su The Daily Meditation. Per più di dieci anni è stata responsabile degli studenti all’Institute For Integrative Nutrition. Per questo lavoro ha ricevuto recensioni positive e menzioni sul New York Times, OPRAH Magazine, Yoga Journal, Women’s Health e Refinery29. Come insegnante di meditazione, si è fatta le ossa insegnando studi buddhisti secolari e meditazione al The Interdependence Project a partire dal 2012. Da allora ha ospitato ritiri in America Centrale e presso l’Omega Institute, ed è attualmente Lead Teacher presso MNDFL, il principale studio di meditazione drop-in di New York – dove è mentore e docente per il loro programma di formazione per insegnanti da 300 ore.
Tè e pasticcini con i propri demoni è il suo primo libro.
NALANDA Edizioni: Presentazione della casa editrice
Nalanda era la più antica e importante università della tradizione buddhista in India, situata nella regione di Magadha, a 11 chilometri da Rajgir, in un luogo visitato più volte dal Buddha Shakyamuni.
Per questa ragione furono qui eretti, nel V secolo a.C. gli stūpa a ricordo di due dei suoi principali discepoli. Nel II secolo d.C. vi furono eretti un monastero ed altri otto templi dai monaci di scuola mahāyāna. In questo importante centro religioso e culturale si insegnavano discipline sia teologiche, buddhiste e brahmaniche, sia scientifiche, quali quelle mediche e astronomiche.
Sua Santità il Dalai Lama ha più volte sostenuto senza esitazione che il buddhismo tibetano discende dalla pura tradizione di Nalanda.
“Con il nome Nalanda, vogliamo ricollegarci a questa importantissima scuola, raccogliendone il suo messaggio di accoglienza ed apertura alle diverse tradizioni al più alto livello”.
Nalanda Edizioni si propone lo scopo di pubblicare diverse collane, alcune dedicate agli insegnamenti dati dai maestri tibetani dell’organizzazione FPMT, altre dedicate a questo delicato studio della mente.
Informazioni: https://nalandaedizioni.it/